Citroen

Psa 60.000 Km In Guida Autonoma

Quattro veicoli dimostrativi Citroën C4 Picasso, dotati delle funzioni di guida autonoma, hanno già percorso 60 000 km in modalità autonoma “hands off” (sotto la supervisione del conducente) sulle strade europee dall’inizio dei test, a metà del 2015. Gli obiettivi prioritari di questi test sono: lavorare sui diversi aspetti della sicurezza di funzionamento dei sistemi e individuare situazioni potenzialmente pericolose, collegate alle infrastrutture stradali e agli utenti della strada. Le diverse situazioni hanno permesso di far evolvere gli algoritmi di guida e di intelligenza a bordo, per garantire un comportamento sicuro dei veicoli con guida autonoma del Gruppo.
Il sistema di guida autonoma ha raggiunto un alto livello di affidabilità in tutte le situazioni. Parallelamente, Groupe PSA approfondisce i suoi lavori nell’ambito della sicurezza di funzionamento insieme agli istituti di ricerca System-X e Vedecom. Opera anche in collaborazione con il CTAG (Centro Tecnologico Automobilistico della Galizia) in Spagna per validare le interazioni tra il conducente e il veicolo a guida autonoma. In totale, 10 veicoli con guida autonoma, sviluppati dal Gruppo, sono testati internamente o dai diversi partner del Gruppo.PSA-Citroen-C4-Picasso-guida-autonoma

Sono in corso nuove richieste di autorizzazione per aumentare i test su strade aperte al traffico e assicurarsi che il veicolo reagisca correttamente in tutti i casi osservati. In parallelo, nelle prossime settimane, il Gruppo avvierà nuove sperimentazioni con guidatori non esperti in modalità “Eyes off” (senza supervisione del conducente) sotto la vigilanza di ingegneri collaudatori, per valutare la sicurezza in condizioni reali. A partire dal 2018, Groupe PSA proporrà funzioni di guida autonoma – sotto la sorveglianza del conducente – e, a partire dal 2020, alcune funzioni di guida autonoma permetteranno al conducente di delegare interamente la guida al veicolo.prototipo-guida-autonoma-psa-peugeot-citroen (2)

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close