Citroen

Psa Parigi-Amsterdam In Modalità Autonoma

Il 12 aprile 2016, due Citroën C4 Picasso hanno percorso oltre 300 chilometri in modalità autonoma per partecipare a un evento europeo ad Amsterdam che ha visto la collaborazione di una decina di altri costruttori di automobili e dei ministri dei trasporti dell’Unione Europea, di cui l’Olanda detiene la presidenza per questo mandato. I due veicoli di PSA Groupe sono partiti da Vélizy con la modalità “eyes off”, cioè senza supervisione del conducente, e hanno percorso alcune centinaia di chilometri sulle strade autorizzate che collegano Parigi ad Amsterdam.

La modalità corrisponde al terzo livello delle funzioni di guida autonoma: non è richiesto l’intervento del conducente, il quale deve solo prestare attenzione al funzionamento dei sistemi. Due blogger e un giornalista hanno potuto testare i veicoli su una parte del percorso in territorio francese. Questa iniziativa è stata effettuata in occasione dell’evento europeo “The Experience” il 14 aprile 2016, nel quadro di un summit informale dei ministri dei trasporti dell’Unione Europea ad Amsterdam. Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato una dichiarazione in cui invita alla collaborazione industrie e governi, con l’obiettivo di accelerare la ricerca e lo sviluppo nel settore della guida autonoma, di migliorare le normative e di potenziare le infrastrutture.

In occasione di “The Experience”, organizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dell’Ambiente Olandese e dalla città di Amsterdam, PSA Groupe ha presentato i suoi due veicoli dimostrativi autonomi di livello 3 “Eyes off”. I ministri dei trasporti dell’Unione Europea hanno preso posto a bordo dei veicoli autonomi messi a disposizione dai costruttori per effettuare un percorso di alcuni chilometri in condizioni di traffico reali. PSA Groupe è stato il primo, a luglio 2015, a ottenere le autorizzazioni necessarie per testare i propri veicoli autonomi su strade libere in Francia. Le quattro C4 Picasso hanno effettuato oltre 20.000 chilometri in modalità autonoma sulle tratte Parigi – Bordeaux e Parigi – Vigo, in Spagna. A partire dal 2018, PSA Groupe proporrà funzioni di guida automatizzata con sorveglianza del conducente e, a partire dal 2020, funzioni di guida autonoma che permetteranno al conducente di affidare interamente la guida al veicolo.

Tags

redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close