CitroënEV Driving

Citroën, replica in elettrico la traversata nel deserto del Sahara

Nel 2022, cento anni dopo la prima traversata in auto del deserto africano, Citroën replica l’impresa della Crociera Nera con Ë.Popée, la traversata elettrica del Sahara.

Citroën nel 2022, cent’anni dopo la prima traversata nel deserto in automobile, torna nel Sahara e replica la leggendaria Crociera Nera in elettrico. All’epoca il brand del Double Chevron attraversò il deserto del Sahara con dieci cingolati, chiamati Citroën-Kégresse, ora lo fa con mezzi al 100 % elettrici EV.

Citroën Ë.Popée spedizione in elettrico nel deserto del Sahara

La spedizione nel Sahara in elettrico di Citroën si chiama ufficialmente Ë.Popée ed è in programma dal 19 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023. La Crociera Nera moderna in elettrico coinvolge tre tipologie di veicoli: del passato, del presente e del futuro di Citroën.

Nello specifico il brand francese impiega due repliche di autocingolati della prima traversata, Scarabée d’Or e Croissant d’Argent, dei veicoli elettrici di serie per l’assistenza, appartenenti alla gamma Citroën 2022 ed una futura concept-car 100% elettrica.

Autocingolato Citroën “Scarabée d’Or” vista di profilo
Autocingolato Citroën “Scarabée d’Or”

Citroën Ë.Popée, percorso nel deserto del Sahara della Crociera Nera in elettrico

L’obiettivo finale della spedizione Citroën Ë.Popée è quello di ripetere il percorso storico, con un totale di 3.170 km in 21 giorni (con gli adattamenti necessari al contesto geopolitico di alcune zone da attraversare): 200 km da Touggourt a Ouargala, 770 km da Ouargala a In Salah via Inifel, 800 km da In-Salah a Silet via Tamanrasset, 500 km da Siletaà Tin Zaouaten, 100 km da Tin Zaouaten a Tin Toudaten, 100 km da Tin Toudaten a Kidal, 350 km da Kidal a Bourem, 100 km da Bourem a Bamba, 250 km da Bamba a Timbuctu.

Mappa spedizione del Sahara nel 1922 con l’autocingolato Citroën “Scarabée d’Or”
Mappa spedizione del Sahara nel 1922 con l’autocingolato Citroën “Scarabée d’Or”

Listino nuovo CITROËN

Annunci usato CITROËN

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto