Citroën in Formula E, ritorno alle competizioni delle monoposto elettriche dal 2026
Dal 2026 Citroën tornerà alle competizioni, non più nei rally o in pista, ma nel campionato mondiale di Formula E, con un team formato da Jean-Éric Vergne e Nick Cassidy.

Dal 2026 Citroën tornerà ufficialmente nelle competizioni automobilistiche internazionali, partecipando al Mondiale di Formula E. La casa francese prenderà il posto lasciato da Maserati all’interno dei marchi Stellantis.
Citroën in Formula E
La struttura operativa nella Formula E sarà quella di MSG Racing, già impegnata nelle ultime tre stagioni con Maserati, che verrà ribrandizzata con i colori e i simboli di Citroën. Questo passaggio non riguarda soltanto l’identità visiva, ma rappresenta un cambio strategico legato all’elettrificazione e all’impegno del marchio verso lo sviluppo di auto elettriche.
In questa nuova avventura, Citroën schiera due monoposto elettriche con un team formato da Jean-Éric Vergne e Nick Cassidy.
Jean-Éric Vergne, 35 anni, pilota francese, ha costruito una carriera che spazia dalle monoposto alla Formula E, dove ha vinto due titoli consecutivi, fino alle gare endurance nel FIA WEC con Peugeot TotalEnergies. Tra i suoi principali risultati figurano il campionato di French Formula Campus e Formula Renault 2.0 (2008), la partecipazione alla Formula 1 con Toro Rosso (2012-2014) e due titoli in Formula E con DS Techeetah.

Nick Cassidy, 31 anni, neozelandese, ha corso in Giappone, Formula E e FIA WEC. Ha conquistato la “Triple Crown giapponese” (Formula 3, Super GT e Super Formula), è stato vicecampione di Formula E nel 2023 e terzo classificato nel 2024, con oltre 10 vittorie e 20 podi. Oggi corre nel campionato elettrico con Citroën Racing, partecipando anche al FIA WEC.
Fino ad oggi il marchio francese è stato protagonista soprattutto nei rally. A differenza delle competizioni su sterrato o in pista, la Formula E rappresenta un contesto completamente nuovo: niente più polvere, benzina o fango, ma sfide tra monoposto elettriche, dove a fare la differenza sono efficienza energetica, gestione software e innovazione tecnologica.
Per Citroën si tratta di un ritorno nelle competizioni mondiali. Il marchio francese ha conquistato nove titoli mondiali WRC con Sébastien Loeb e Daniel Elena, ha firmato successi alla Dakar e ha primeggiato nel turismo con tre titoli piloti e tre costruttori nel WTCC.
Leggi anche:
→ Tutte le novità, prove auto su CITROEN
→ Risultati gare, classifiche e notizie Formula E