ChevroletCorvetteNotizie autoVideo

Record Chevrolet Corvette, l’auto americana più veloce al Nurburgring

La Chevrolet Corvette ha superato la Ford Mustang GTD, stabilendo il record come auto americana più veloce al Nürburgring.

La Chevrolet Corvette ha stabilito un nuovo record sul leggendario circuito del Nürburgring, superando la Ford Mustang GTD. Il trio formato dalle versioni Corvette Z06, ZR1 e ZR1X, guidate non da piloti professionisti ma da ingegneri di General Motors, ha dimostrato prestazioni degne dell’Inferno Verde, con la Corvette ZR1X che si è guadagnata il titolo di auto americana più veloce al Nürburgring.

Chevrolet Corvette record al Nürburgring

Corvette ZR1X, l’auto americana più veloce al Nürburgring, è un prototipo ibrido da 1.250 CV con trazione integrale e motore elettrico anteriore ed ha realizzato il giro più veloce con un tempo di 6:49.275 minuti. Il pilota, Drew Cattell, ingegnere della dinamica veicolo GM, ha segnato così il record per il miglior tempo di un non-professionista nella classifica ufficiale del Nürburgring, abbassando di circa 3 secondi il precedente tempo della Ford Mustang GTD (6:52.072).

Chevrolet Corvette record al Nürburgring
Le Corvette Z06, ZR1 e ZR1X sono le auto americane più veloci al Nürburgring

Al secondo posto si è piazzata la Corvette ZR1, dotata di un motore V8 biturbo da 1.064 CV, con Brian Wallace al volante che ha fermato il cronometro a 6:50.763 minuti. Terza la Corvette Z06 con il V8 aspirato da 670 CV, che Aaron Link ha guidato in 7:11.826 minuti.

L’auto americana più veloce al Nürburgring

Secondo la classifica dei tempi del Nürburgring, la ZR1X si è posizionata quinta assoluta tra tutti i veicoli ufficialmente registrati sul circuito, preceduta solo da hypercar come la Mercedes-AMG One. La ZR1 ha ottenuto la sesta posizione, superando supercar come la Porsche 911 GT3 RS e la Ford Mustang GTD.

Chevrolet Corvette record al Nürburgring VIDEO

Tutte le vetture hanno girato in configurazione statunitense di serie, integrate con gli standard di sicurezza richiesti per il Nürburgring, inclusi roll-bar, sedile a guscio, estintore e cinture a sei punti, equipaggiate con pneumatici Michelin Cup 2 R. Le Corvette ZR1 e ZR1X sono state classificate come prototipi/pre-serie, dato che non sono commercializzate in Europa, mentre la Z06 era un modello americano.

→ Classifica dei record al Nurburgring

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto