BMWi8

BMW i8

BMW i8, la coupé ibrida plug-in che incanta gli appassionati di motori. Scopriamo quanto costa, prezzo usata, esterni, dimensioni, interni, motore, batteria, ricarica, prestazioni, autonomia, la scheda tecnica e la versione Roadster

La BMW i8, capolavoro dell’innovazione automobilistica, fonde con maestria un design mozzafiato e tecnologie all’avanguardia. E’ stata in vendita dal 2014 fino al 2020, questa Coupé ibrida plug-in ha ridefinito gli standard delle auto sportive sostenibili.

Con una silhouette affusolata e porte ad ali di falco, la BMW i8 incanta sia gli appassionati di motori che gli estimatori del design. Ma ciò che la rende veramente straordinaria è il suo cuore ibrido, un sofisticato sistema di propulsione che combina un motore elettrico con un motore a benzina turbo tre cilindri.

La Bmw i8 al Salone Ginevra 2015
La Bmw i8 al Salone Ginevra 2015

Questa combinazione offre un’esperienza di guida eccezionale, permettendo di spingersi senza sforzo da una guida completamente elettrica a una sportività senza rivali ad un prezzo che di listino partiva da 149.600 Euro.

Nel 2017 la versione i8 Coupé è stata aggiornata con migliorie nel motore e alcune variazione nelle carrozzeria e le è stata affiancata una versione Roadster.

BMW i8 prezzo

La BMW i8 aveva un prezzo di partenza di listino di 149.600 Euro per la versione Coupé. La i8 offriva un lusso sostenibile per coloro che desiderano coniugare l’eccellenza delle prestazioni con un’impronta ambientale ridotta. Per la versione BMW i8 Roadster il prezzo partiva da 165.400 Euro.

i8 usata

Terminata la produzione nel 2020, il prezzo per la BMW i8 usata reperibile sul mercato può oggi oscillare tra circa 80.000 Euro e i 110.000 Euro per il Coupé e tra circa 90.000 Euro e i 120.000 Euro per il Roadster in base all’anno di produzione, chilometri percorsi e condizioni della vettura.

BMW i8 esterni

Un Design Futuristico e Aerodinamico Il design esterno della BMW i8 è un incontro tra l’eleganza futuristica e l’efficienza aerodinamica. Le linee fluide e le superfici scolpite contribuiscono a migliorare la dinamica del veicolo e a ridurre la resistenza all’aria.

L'estetica della BMW i8
L’estetica della BMW i8

Le porte ad ali di falco non solo conferiscono uno stile distintivo, ma consentono anche un accesso agevole all’abitacolo. L’utilizzo di materiali leggeri come la fibra di carbonio aumenta l’efficienza elettrica e contribuisce alla riduzione del peso complessivo dell’auto.

La BMW i8 Roadster, con il suo tetto retrattile in morbida tessitura, aggiunge una nota di libertà alla già elegante coupé, offrendo un’esperienza di guida senza paragoni.

BMW i8 dimensioni

Le dimensioni della BMW i8 nella versione Coupé sono 4.689 mm di lunghezza, 1.942 mm di larghezza e 1.298 mm di altezza con un passo di 2.800 mm e una massa a vuoto di 1.490 kg.
La versione Coupé rinnovata del 2017 presenta una variazione nell’altezza ridotta a 1.293 mm, ferme restando le altre misure spaziali e il passo, mentre la massa a vuoto scende a 1.460 kg.

vista laterale di una BMW i8
Vista laterale di una BMW i8

Per la BMW i8 Roadster le dimensioni sono invece 4689 mm di lunghezza, larghezza pari a 1942 mm e 1291 mm di altezza con massa a vuoto pari a 1520 kg.

BMW i8 interni

Gli interni della BMW i8 sono un mix di lusso e tecnologia. I materiali pregiati, come pelle e alluminio, si combinano con le più recenti innovazioni tecnologiche. I sedili sportivi offrono un sostegno ergonomico durante la guida, mentre il cruscotto digitale personalizzabile mostra tutte le informazioni essenziali per il conducente.

interni della Bmw I8
L’abitacolo e gli interni della Bmw I8

L’esperienza di guida è completata da un sistema di infotainment intuitivo e di alta qualità. Il comfort e l’eleganza degli interni si fondono con la tecnologia avanzata, creando un ambiente sofisticato e coinvolgente per guidatore e passeggeri.

Motore

Il motore della BMW i8 è costituito da un sofisticato sistema di propulsione ibrido. Il motore elettrico è collocato sull’asse anteriore e fornisce una spinta prontissima con una guida elettrica silenziosa. Il motore termico è a benzina turbo da tre cilindri, situato sull’asse posteriore, offre una potenza esplosiva e una maggiore autonomia. Questa combinazione permette alla BMW i8 di offrire un’esperienza di guida estremamente gratificante.

La commutazione fluida tra il motore elettrico e quello a benzina offre la possibilità di sperimentare il piacere di una guida elettrica in città e il divertimento di una guida sportiva su strade aperte.
Nella versione del motore presente sulla i8 versione 2014 parliamo di 362 cavalli complessivi. Nella versione della BMW i8 commercializzata dal 2017 i cavalli salgono sia per la Coupé sia per la Roadster a 374.

Era dotata di due tagli di batteria da 7,1 e 11,6 kWh con una potenza di ricarica limitata a 16A ovvero 3,7 kW in monofase.

Prestazioni

La BMW i8 non è solo un’opera d’arte, ma anche una vettura dalle prestazioni eccezionali. La potenza combinata dei due motori offre oltre 360 cavalli, consentendo all’auto di spingersi alla velocità massima di 250 km/h autolimitati e di affrontare ogni sfida stradale con sicurezza.

La i8 in pista, safety car della Formula E
BMW i8 Safety Car alla Formula E

La pura modalità elettrica offre un’esperienza di guida rilassata e silenziosa con velocità massima autolimitata a 120 km/h.

L’accelerazione 0-100 km/h della BMW i8 segna 4,4 secondi per la versione Coupé, 4,6 secondi per la versione Roadster.

Autonomia

La BMW i8 offre un’interessante autonomia elettrica di circa 55 chilometri, permettendo brevi spostamenti senza emissioni nocive. Questa funzionalità è particolarmente utile per il traffico urbano e contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.

Inoltre, la capacità di passare senza soluzione di continuità dal motore elettrico al motore a benzina assicura una guida versatile e senza preoccupazioni.

BMW i8 scheda tecnica

Ecco in sintesi la scheda tecnica con i dati significativi della i8.

Lunghezza: 4.689 mm
Larghezza: 1.942 mm
Altezza: 1.298 mm (Coupé 2014) – 1.293 mm (Coupé 2017) – 1.291 mm (Roadster)
Numero porte: 2
Massa a vuoto: 1.490 kg (Coupé 2014) – 1.460 kg (Coupé 2017) – 1.520 kg (Roadster)
Motore: trasversale Ibrido Plug-In Benzina/Elettrico
Motore termico cilindrata: 1.499 cc sovralimentato, 231 cavalli, 3 cilindri turbo, posteriore, trazione posteriore.
Motore elettrico: 131 cavalli, anteriore, trazione anteriore.
Potenza: 362 cavalli totali (versione Coupé 2014) – 374 cavalli totali (versione Coupé e Roadster 2017)
Cambio: automatico a 6 marce.
Coppia massima: 570 Nm complessiva tra motore termico ed elettrico
Velocità massima: 250 km/h (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h: 4,4 secondi per la versione Coupé, 4,6 secondi per la Roadster
Emissioni CO2: 49 g/km per la versione Coupé 2014, 42 g/km per la versione Coupé 2017 e 46 g/km per la versione Roadster
Batteria: capacità 7.1 kWh e 11,6 kWh sulla Coupé / Roadster.
Ricarica batteria: Modo 2 e Modo 3, massimo a 16A 230V (3.7 kW) in Modo 3 monofase, tempo di ricarica 1,9 ore (batteria 7,1 kWh) e 3,1 ore (batteria 11,6 kWh), con connettore di Tipo2
Autonomia in elettrico: fino 37 km (7,1 kWh) e 52 km (11,6 kWh).

BMW i8 Roadster

Per gli amanti delle emozioni a cielo aperto, la BMW i8 Roadster è la scelta ideale. Con un tetto retrattile in morbida tessitura, questa variante offre un’esperienza di guida ancora più coinvolgente e stimolante.

Tutte le caratteristiche uniche della coupé sono presenti, ma con il valore aggiunto della libertà di guidare a cielo aperto. La BMW i8 Roadster offre un connubio perfetto tra prestazioni sportive e il piacere di guidare all’aria aperta.

L’incompresa i8

Non ha avuto un grandissimo successo nelle vendite per una serie di motivi come l’autonomia limitata ed il prezzo elevato. Nonostante la sua tecnologia ibrida con il motore termico la BMW i8 aveva una autonomia elettrica limitata rispetto ad altre vetture elettriche più recenti. La dimensione della batteria non era sufficientemente grande per consentire lunghe distanze rendendola poco adatta per i viaggi a lungo raggio. Anche il prezzo elevato ha contribuito alla sua scarsa diffusione: la i8 si posizionava come vettura di lusso non per tutti.

Scopri le BMW elettriche in vendita oggi BMW iX

BMW i8 Roadster vista posteriore

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto