BentaygaBentleyFotogallery

Bentley Bentayga, super SUV per la Tayga

Bentley Bentayga è uno dei SUV più esclusivi del mondo (può costare anche 600.000 €), ma non si tira indietro fuori dall’asfalto!

BENTLEY BENTAYGA – Certo non è per i 182.000/600.000 € (secondo i modelli) che non lo comprerete mai, ma solo perché non ha il riduttore! Lo so, lo so! Per il resto il SUV di Bentley (marchio Volkswagen esattamente da vent’anni a oggi) ha incominciato a ingranare le vendite dopo un’incerta presentazione nel 2016.

Bentley Bentayga motori

Oggi Bentley Bentayga è offerto con motori benzina (W12 e V8), con il primo diesel della storia Bentley, di derivazione Audi A8, e con una nuova versione ibrida da 3 litri V6. Anche se il diesel non scherza (0-100 in 4,8 secondi, 4 litri per ben 900 Nm!), il top resta il 6 litri W12 da 608 CV, sempre da 900 Nm, che brucia lo 0-100 in meno di 4 secondi, con oltre 2,5 tonnellate!

L’accelerazione bruciante sotto i 5 secondi da 0 a 100 km/h, anche con il diesel, è, come sapete, l’unica “goduria” che, con i vari Autovelox, ci è concessa su asfalto. La coppia poi la vedete nella sua curva caratteristica e vi dà un aiutino per capire come sia quasi superfluo il riduttore per dove deve andare questo salotto di lusso.Curva di coppia W12 Volkswagen da 6 litri TSI Beltley_Bentaya

Bentley Bentayga come sono le capacità off road

Ma il Bentley Bentayga con la trazione integrale come se la cava? Il comportamento è simile a quello del Range Rover, il concorrente di riferimento di questo Bentayga. È vero che gli manca il riduttore, ma la luce a terra non è davvero male. Accettabili pure gli angoli caratteristici, con 25° in fronte e coda e un gradino di 22° (il Range li supera solo con le sospensioni rialzabili, che Bentlay non ha). La trazione permanente è garantita da una catena cinematica ZF (8 marce) con differenziale centrale Torsen (il meglio) e differenziale posteriore bloccabile elettronico.

Non c’è storia con i suoi 900 Nm, contro i “poveri” 625 di Range Rover, e con una luce a terra di ben 24,5 cm delle sue sospensioni “full indipendent”, grazie anche a pneumatici intelligenti da 275/50 R20 (cosa che Range e Land Cruiser J200 incredibilmente non hanno), con una discreta altezza dei fianchi, per terreni impegnativi.Beltley_Bentaya, off road

Bentley Bentayga capacità di guado

È invece impossibile battere il Range (anche per i fuoristrada duri e puri) nei guadi fino a ben 900 mm: con il Bentley vi fermate a 500 mm, come per tutti i SUV. Ma il passo da 118” è persino inferiore al Range. Il controllo elettronico simula le velocità e le coppie di controllo della trazione sui tipici terreni da sterrati, sabbia e neve: una sorta di simulatore del comportamento con riduttore.

Il telaio unibody è su base MBL usata da Volkswagen su Q7 e gli ultimi Cayenne/Touareg. Interessante è anche il classico ibrido plug-in, con un’autonomia di circa 50 km a sola trazione elettrica in emergenza. Nella gamma dei SUV di super lusso questo Bentley tiene testa fuori dall’asfalto meglio di quanto si possa pensare.Beltley_Bentaya Hybrid, ricarica

ANNUNCI USATO BENTAYGA – LISTINO PREZZI BENTAYGA

Tags
Close