Audi

La guida autonoma di Audi al Salone di Francoforte

Triplice debutto Audi al Salone di Francoforte IAA 2017: al debutto ad un salone internazionale, la nuova Audi A8 è la prima automobile di serie che consentirà la guida altamente automatizzata nel traffico pubblico. Per la prima volta, in determinate situazioni di traffico, il conducente potrà affidare interamente la guida alla vettura: un passo rivoluzionario dal punto di vista tecnologico. E con la doppia anteprima mondiale di due concept car, Audi mostra quali saranno i futuri sviluppi della guida autonoma.

Audi Elaine è il nome del SUV coupé con sistema di trazione elettrica che tra pochi anni renderà possibile la guida completamente automatizzata in molte situazioni e talvolta perfino senza conducente a bordo. Il conducente parcheggia la sua Audi in un’area contrassegnata – la cosiddetta zona di consegna – e scende dall’auto. Da qui, la vettura raggiunge autonomamente e senza pilota un parcheggio multipiano, con diverse offerte di servizi: l’autolavaggio, un punto di raccolta per spedizioni, un distributore o una colonnina di ricarica. Grazie ad Audi AI, la vettura eseguirà tutte queste operazioni autonomamente.

Con il visionario concetto di design a cinque porte Audi Aicon, il Marchio dei quattro anelli presenta una vettura a guida completamente autonoma: senza volante e senza pedaliera.
Dal punto di vista del design, la quattro porte 2+2 posti osa nelle forme e nelle linee, sia per quanto riguarda gli esterni che gli interni, anticipando la visione dei prossimi decenni. Il concept Audi coniuga in modo visionario innovazioni su trazione, assetto, digitalizzazione e sostenibilità.
Anche Aicon è stata progettata per funzionare in modalità esclusivamente elettrica e per percorrere distanze comprese tra 700 e 800 chilometri.

Francoforte IAA 2017 | AUDI AI – I nomi delle due concept car Audi ElAIne e Audi AIcon fanno riferimento alla nuova sigla di due lettere sotto cui Audi riunisce un intero cluster di tecnologie innovative nel campo della mobilità. Audi AI è la nuova sigla che identifica una serie di sistemi innovativi che riducono il livello di stress del conducente, offrendo nel contempo nuove possibilità di utilizzo del tempo trascorso in auto. A tale scopo, Audi AI si avvale anche di strategie e tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico.

I sistemi Audi AI agiscono in modo dinamico e previdente, proattivo e personalizzato. Grazie ad Audi AI, i modelli del Marchio dei quattro anelli offriranno un’esperienza di guida intelligente ed empatica. Saranno in grado di interagire costantemente con l’ambiente circostante e i rispettivi passeggeri e soddisfare maggiormente le loro esigenze personali rispetto al passato.

Audi AI si basa sui lunghi anni di esperienza del Marchio con concept car a guida autonoma. La nuova sigla riunisce innovativi sistemi e tecnologie elettroniche intelligenti firmati Audi. Audi AI crea nuovi margini di libertà per conducente e passeggeri, riducendo il livello di complessità nell’utilizzo dell’automobile e nell’interazione con gli altri utenti della strada. Anche l’intelligenza artificiale svolge un ruolo fondamentale in tutto questo: dallo sviluppo di nuovi sistemi empatici intelligenti al loro successivo utilizzo. A tale proposito, Audi sta valutando diversi approcci e metodologie di apprendimento automatico.

Viaggiare in modalità automatizzata: dalla funzione di assistenza alla guida fino alla completa autonomia
Se viaggiare in modalità automatizzata è già da tempo una realtà nel campo del trasporto ferroviario e nell’aviazione, nel campo automobilistico si sta introducendo solo adesso.
Audi ha dimostrato di essere leader in questa tecnologia e, con la nuova generazione della sua ammiraglia A8, presenta il primo modello di serie al mondo ad essere abilitato alla guida altamente automatizzata di Livello 3.

Cosa indica tale classificazione? Nel campo della tecnologia automobilistica internazionale si è affermata una scala a cinque livelli volta a definire le diverse tipologie di guida autonoma. Tale scala è stata sviluppata dall’ente americano SAE.

Livello 1, guida assistita: il sistema di assistenza può subentrare o nel controllo longitudinale del veicolo o in quello laterale. Il conducente viene supportato da tale sistema ma è comunque responsabile della guida e, in caso di necessità, deve essere pronto a riassumere immediatamente il comando. Un sistema di Livello 1 come quello sopra descritto, nelle vetture Audi, è rappresentato per esempio dall’adaptive cruise control (ACC).

Livello 2, guida parzialmente automatizzata: il conducente può affidare al sistema il controllo combinato longitudinale e laterale continuo in determinati casi di applicazione, tuttavia, deve rimanere sempre vigile e subentrare in caso di necessità e resta pertanto il diretto responsabile della guida in qualsiasi momento. Un esempio di tale tecnologia è il sistema Audi di assistenza alla guida in colonna che coadiuva il conducente in caso di traffico congestionato fino a una velocità di 65 km/h, provvedendo a decelerare ed accelerare al suo posto e, su strade in buono stato, assume temporaneamente anche il controllo dello sterzo.

Livello 3, guida altamente automatizzata: il conducente non è più tenuto a monitorare permanentemente il controllo longitudinale e laterale della vettura e può quindi svolgere ulteriori attività a bordo. Il sistema riconosce autonomamente i propri limiti, ovvero il punto in cui le condizioni dell’ambiente esterno non corrispondono più alle funzionalità del sistema. In questo caso, l’auto invita il conducente, con diversi secondi di anticipo, a riprendere il controllo del veicolo. Il Traffic Jam Pilot nella nuova Audi A8 soddisferà tali requisiti.

Livello 4, guida completamente automatizzata: i sistemi dotati di funzione di Livello 4 non necessitano di alcuna assistenza da parte del conducente, tuttavia, il relativo utilizzo è limitato ad una determinata area – come per esempio l’autostrada o l’autosilo. In questi casi, il conducente può affidare la guida interamente al sistema, per riassumerne poi il controllo non appena la vettura esce dall’area preposta per la guida completamente automatizzata. Se il conducente non reagisce, il sistema dirige la vettura verso una posizione sicura, facendola ad esempio accostare sulla corsia di emergenza e arrestando la marcia. Un ulteriore esempio di tale sistema è rappresentato dai taxi robot nei centri città, i quali assumono il controllo completo della guida entro un intervallo di velocità ed un tragitto limitati.

Livello 5, guida autonoma: l’automobile assume il completo controllo longitudinale e laterale. I sistemi di Livello 5 non necessitano dell’intervento del conducente in alcuna situazione. Grazie a tali sistemi è inoltre possibile fare a meno dell’uso di elementi di comando, quali il volante e la pedaliera.

Audi è stato il primo produttore di automobili al mondo che, nel 2013, ha ricevuto la licenza per eseguire test di guida autonoma negli Stati statunitensi della California e del Nevada. Successivamente, nel gennaio 2015, il prototipo Audi A7 piloted driving concept ha percorso 900 km a guida autonoma lungo la Highway da San Francisco a Las Vegas. Nel maggio 2015, una Audi A7 con guida automatizzata è stata messa alla prova nel congestionato traffico urbano di Shangai (Cina), una situazione altamente complessa.

A che punto è lo sviluppo dell’automobile intelligente oggi? Sensori radar e ad ultrasuoni, scanner laser, sistemi basati su telecamera, potenti processori per l’elaborazione dati e rapida connessione online tramite la rete di telefonia mobile – tutto questo è presente oggi a bordo della nuova Audi A8. Negli ultimi anni, i sistemi di assistenza alla guida, quali Active Lane Assist per il mantenimento della corsia di marcia, Adaptive cruise control (ACC) o predictive efficiency assistant, hanno già migliorato la sicurezza, il comfort e l’efficienza alla guida.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto