A4Audi

AUDI A4 20quattro ORE ALPI

La nuova Audi A4 Avant, nella performante motorizzazione 3.0 TDI 272 CV tiptronic quattro è la protagonista di un evento inedito che si svolge da Sestriere a Cortina d’Ampezzo: la prima edizione della gara endurance 20quattro ore delle Alpi, con regolamento certificato ACI e iscritta nel calendario ACI Sport. L’impresa, mai tentata prima, mette a dura prova tanto le capacità della nuova A4 Avant 3.0 TDI nel percorrere oltre 1.400 km di strade alpine garantendo ai piloti elevato comfort e piacere di guida, quanto le doti di sicurezza e performance anche in condizioni critiche, garantite dalla trazione integrale quattro, di serie sulla più potente delle motorizzazioni nella gamma A4.

Numeri Audi A4 20quattro ore delle Alpi

Km totali percorsi: 1334,9
Consumo medio: 9,2 km/l
Velocità media: 55,62 km/h
Altitudine massima raggiunta: 2.323 m (passo Bernina)
Temperatura minima/massima: -9° C / +8° C
GB di materiale video girati: 2.080 GB
Lattine di REDBULL consumate: 48
Litri di caffè consumati: 10
Persone coinvolte nell’organizzazione: 72
Automobili impiegate: 28
Nr GoPRO impiegate: 10
Numero passi superati: 18
Inconvenienti tecnici: NESSUNO

►PROVA Audi A4 3.0 TDI Tiptronicaudi-a4-avant-20quattro-ore-alpi-12

Le quattro A4 Avant sono partite da Sestriere il 15 febbraio 2016 percorrendo le più suggestive e impegnative strade dell’arco alpino con l’obiettivo di raggiungere Cortina d’Ampezzo, esattamente 24 ore dopo. Al volante delle 4 automobili si alternano 16 equipaggi. Il percorso è suddiviso in tratte che devono essere coperte rispettando velocità e tempi di percorrenza. Come in ogni gara di regolarità, controlli orari e timbrature sul road book garantiscono il rispetto del tratto imposto.
La prima tappa porta gli equipaggi da Sestriere a Courmayeur, unendo così le due più importanti “Home of quattro” delle alpi occidentali. Da Courmayeur le A4 Avant 3.0 TDI quattro si muovono in direzione della Svizzera, attraversandone il territorio fino a raggiungere Ascona. Dopo il cambio di equipaggio in piena notte, si prosegue verso Madonna di Campiglio, prima “Home of quattro” del settore alpino orientale, dove l’arrivo è previsto alle prime luci dell’alba. Da Campiglio, le A4 Avant si dirigono verso l’ultima tappa dolomitica, che porta gli equipaggi ad attraversare il traguardo di Cortina d’Ampezzo alle ore 12.30 del 16 febbraio.audi-a4-avant-20quattro-ore-alpi-4

Tutte le A4 Avant 3.0 TDI quattro sono equipaggiate con pneumatici Pirelli Winter Sottozero 3, caratterizzati da una mescola innovativa che ne aumenta la tenuta di strada, anche sui fondi bagnati o ghiacciati. Sia all’interno sia sulla carrozzeria, inoltre, sono installate numerose action cam GoPro Hero4 Black in modo da ottenere una completa documentazione di tutte le fasi di guida, diurne e notturne.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto