A1AudiFotogallery

Audi A1 Sportback 2019, tutto sul nuovo modello

Debutta la seconda generazione dell’Audi A1 Sportback, con un design ancora più sportivo, infotainment e sistemi di assistenza alla guida di categoria superiore

NUOVA AUDI A1 SPORTBACKAudi presenta la nuova A1 Sportback 2019, il modello che ha debuttato per la prima volta nel 2010. Questa seconda generazione ha un aspetto decisamente più sportivo e guarda sempre di più alle nuove tecnologie, grazie ai sistemi di infotainment e di aiuto alla guida ereditati dai modelli più importanti di Audi. Ora andiamo a scoprire tutte le caratteristiche dell’Audi A1 Sportback 2019.

Nuova Audi A1 Sportback 2019 | COM’È?

La nuova Audi A1 Sportback 2019 rispetto al passato cresce sensibilmente in lunghezza e larghezza. Queste le dimensioni esterne: lunghezza 4,03 m, larghezza 1,74 m, altezza 1,41 m. L’ampia carreggiata e gli sbalzi ridotti donano un aspetto sportivo, caratterizzato da linee tese.

L’ampia griglia single frame, collocata in posizione ribassata rispetto al passato, e le muscolose prese d’aria laterali spiccano frontalmente.
Sotto il bordo del cofano motore sono presenti tre fessure piatte: un chiaro rimando alla mitica Sport quattro del 1984, icona rallistica del Marchio.Audi A1 Sportback

Di lato la nuova A1 Sportback 2019 conferma la stretta parentela con Audi ur-quattro e Sport quattro: il montante posteriore, ampio e inclinato, conferisce slancio alla vettura, anche da ferma.
Le linee lungo le fiancate – dai bordi dei finestrini alle longarine sottoporta – salgono a forma di cuneo in direzione della coda.
Nella versione S line il carattere sportivo del modello è ulteriormente accentuato da una serie di dotazioni specifiche tra le quali spiccano le prese d’aria ampliate, le longarine sottoporta supplementari, lo spoiler posteriore maggiorato ed il terminale di scarico doppio.

La grafica delle luci diurne dei gruppi ottici full LED (optional) prende spunto dai cosiddetti hydrofoil, forme alari tipiche dello sport velistico che accentuano la larghezza della vettura. I gruppi ottici posteriori riprendono il medesimo motivo dinamico segmentato.
La gamma colori di nuova A1 Sportback include dieci colori carrozzeria. A richiesta è disponibile il tetto a contrasto. Anche le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le appendici laterali dello spoiler anteriore e le longarine sottoporta possono essere ordinate con finitura a contrasto.

A1 Sportback Edition, disponibile al lancio, è caratterizzata da cerchi in lega da 18 pollici – color bronzo, bianco o nero in funzione della vernice carrozzeria – dal forte impatto visivo.
I proiettori a LED e i gruppi ottici posteriori a LED sono bruniti in omaggio alla leggendaria Audi Sport quattro. Gli anelli Audi all’interno del single frame sono di colore nero.Audi A1 Sportback

Nuova Audi A1 Sportback | COM’È DENTRO?

Dentro la nuova Audi A1 Sportback 2019 spiccano subito la conformazione delle bocchette d’aerazione, la strumentazione digitale e la palpebra che ricopre la strumentazione. Le superfici tese e dinamiche che caratterizzano l’abitacolo vengono riprese da cruscotto, portiere e consolle. Quest’ultima e il display MMI touch (di serie) sono inclinati verso il conducente con un angolo di 13°. Il display e le bocchette di ventilazione lato passeggero vengono inseriti in una superficie dal look Black Panel che si estende sino alle portiere.

Gli allestimenti degli interni advanced, design selection ed S line offrono ampia possibilità di scelta tra molteplici colori e materiali. Il listello decorativo lungo il cruscotto dinanzi al passeggero anteriore è caratterizzato da un design diverso in funzione delle versioni.
In condizioni di oscurità, il pacchetto illuminazione profili/illuminazione diffusa (disponibile a richiesta) fa risaltare il design degli interni in 30 diverse tonalità grazie agli elementi luminosi a LED.Audi A1 Sportback

Audi A1 Sportback 2019 | SPAZIO A BORDO

L’Audi A1 Sportback 2019 è più spaziosa rispetto al passato e porta in dote un maggiore comfort per il conducente e i passeggeri.
Il volume del vano bagagli cresce di 65 litri: in configurazione standard ha una capienza di 335 litri, mentre con lo schienale posteriore abbattuto arriva a 1.090 litri. La soglia di accesso a solo 67 centimetri da terra risulta particolarmente bassa e comoda.

Audi propone due configurazioni di sedili, entrambe disponibili a richiesta con funzione riscaldamento. Le sedute sportive sono equipaggiate di serie con la regolazione manuale in altezza, mentre i fianchetti pronunciati e il supporto lombare adattabile in due direzioni offrono un sostegno ottimale. Nonostante le dimensioni compatte e la linea sportiva, c’è molto spazio per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori.Audi A1 Sportback

Nuova Audi A1 Sportback 2019 | INFOTAINMENT

La Nuova Audi A1 Sportback 2019 di serie ha la strumentazione integralmente digitale, forte di un display ad alta risoluzione da 10,25 pollici. L’Audi virtual cockpit (a richiesta) visualizza moltissime d’informazioni nel campo visivo del conducente: dalla navigazione adattiva ai contenuti dell’infotainment, inclusi i servizi di infotainmenti Audi connect e le rappresentazioni grafiche dei sistemi di assistenza al conducente.

Nuova A1 Sportback 2019 offre di serie la radio MMI plus, gestibile mediante i comandi multifunzione al volante e completa dell’interfaccia Bluetooth. La radio MMI plus comprende un touchscreen MMI da 8,8 pollici che s’inserisce senza soluzione di continuità nel look black panel della plancia. Tutti i comandi sono di tipo touch, come negli smartphone. Il nuovo concept di comando MMI touch riconosce la scrittura naturale, vale a dire gli inserimenti a mano con un dito, proprio come a bordo della “sorella maggiore” Audi A8. La versione top è rappresentata dal sistema di navigazione MMI plus con touchscreen MMI da 10,1 pollici. I comandi vocali di ultima generazione agevolano il dialogo tra conducente e auto.

Il sistema di navigazione MMI plus consente, insieme all’abbinamento alla tecnologia Audi connect, di accedere a una serie di funzioni caratteristiche delle vetture di categoria superiore.
Ad esempio la navigazione ibrida che calcola il percorso nel cloud, prendendo in considerazione le condizioni del traffico in tempo reale.

L’inserimento “ibrido” delle destinazioni, aiuta il guidatore nella ricerca di distributori, parcheggi, ristoranti e hotel. In questo modo il sistema cerca nel web delle informazioni come quelle dei prezzi del carburante e la disponibilità dei parcheggi, visualizzandole nell’elenco dei risultati.
In alternativa è possibile effettuare una ricerca su Google. Ulteriori highlight sono la visualizzazione satellitare delle mappe e i nuovi modelli urbani in 3D che offrono una precisa visualizzazione delle città.

Con il sistema di navigazione MMI plus, inoltre si possono avere dei servizi Audi connect, beneficiando d’informazioni su viaggi, parcheggi e viabilità, dell’accesso a Twitter e alla casella e-mail oltre che della navigazione con Google Earth e Google Street View.
Il pacchetto Connectivity comprende l’Audi smartphone interface, che integra gli smartphone iOS e Android tramite Apple CarPlay e Android Auto in un ambiente sviluppato appositamente all’interno dell’MMI, oltre a due interfacce USB (1x USB-A e 1x USB-C con innalzamento della corrente di ricarica).

L’Audi phone box, anch’esso disponibile a richiesta, collega lo smartphone all’antenna di bordo, garantendo una qualità di ricezione superiore e ricaricando per induzione gli smartphone che supportano lo standard QI.
Ulteriori dotazioni opzionali completano il programma d’infotainment, ad esempio la ricezione DAB e la funzione Hybrid Radio che, in caso di scarsa qualità della ricezione, commuta automaticamente e senza interruzioni tra il segnale terrestre (FM/DAB) e lo streaming online.
L’Audi Sound System (a richiesta) prevede otto altoparlanti incluso un subwoofer e il relativo amplificatore a sei canali con potenza di 180 watt, mentre il Bang & Olufsen Sound System di livello superiore, anch’esso optional, gestisce undici altoparlanti con potenza di 560 watt.Audi A1 Sportback

Nuova Audi A1 Sportback 2019 | ADAS

I sistemi di assistenza al conducente ADAS di Audi A1 Sportback 2019 derivano dalle vetture di categoria superiore. Oltre a mantenere l’auto alla corretta distanza dal veicolo che precede, agevolano il conducente nel restare all’interno della corsia e supportano in fase di parcheggio.

L’assistenza al mantenimento della corsia (di serie) si avvale di una telecamera che rileva la segnaletica orizzontale a partire da una velocità di 65 km/h, portando in dote interventi correttivi allo sterzo e apposite vibrazioni.
Il limitatore di velocità, anch’esso di serie, evita che A1 Sportback superi i limiti impostati.

Audi pre sense front è incluso nella dotazione base. Il sensore radar riconosce eventuali situazioni critiche che coinvolgono altri veicoli, pedoni o ciclisti, anche quando la visibilità è scarsa.
Quando Audi pre sense front rileva un pericolo di collisione, avvisa il conducente in base a una strategia graduale. In assenza di una reazione agli avvisi ottici e acustici, il sistema attiva una breve pressione frenante. Se la criticità perdura, l’auto rallenta automaticamente in base alla situazione e alle condizioni ambientali, frenando sino al completo arresto qualora si proceda a bassa andatura.
A1 Sportback può così evitare del tutto la collisione o mitigarne la gravità, riducendo la velocità dell’impatto.
All’occorrenza, entrano in funzione le misure di protezione dell’Audi pre sense basic: le cinture di sicurezza anteriori vengono tese elettricamente, i finestrini si chiudono e si accendono le luci lampeggianti d’emergenza.Audi A1 Sportback

L’adaptive cruise control, basato anch’esso sulla tecnologia radar, mantiene Audi A1 Sportback alla distanza desiderata rispetto al veicolo che precede: il conducente può impostare la distanza su cinque livelli e definire l’accelerazione tramite i programmi dell’Audi drive select.
Se la vettura è dotata della trasmissione S tronic, il sistema è attivo in un range di velocità compreso tra 0 e 200 km/h, mentre con il cambio manuale il sistema interviene a partire da 30 km/h.
In condizioni di traffico normali, la funzione Stop & Go (in abbinamento al cambio S tronic) è in grado di frenare Audi A1 Sportback sino al completo arresto alle spalle del veicolo che precede.

Per facilitare le operazioni di parcheggio, nuova Audi A1 Sportback mette a disposizione diversi sistemi, come la telecamera per la retromarcia, in abbinamento al sistema di ausilio al parcheggio plus.
L’assistente al parcheggio è in grado di guidare A1 Sportback negli spazi di sosta. Procedendo a bassa velocità, dodici sensori a ultrasuoni riconoscono gli spazi longitudinali e trasversali.
Il conducente deve solo inserire la retromarcia, accelerare e frenare, mentre l’assistente al parcheggio gestisce la vettura anche negli stalli a pettine ed eseguendo più manovre.Audi A1 Sportback

Nuova Audi A1 Sportback 2019 | TELAIO

La “spina dorsale” di nuova Audi A1 Sportback 2019 è costituita da componenti in acciaio sagomato a caldo. Tale materiale composito ad altissima resistenza costituisce il 27% della scocca, garantendo un’eccellente sicurezza passiva oltre a un’elevata rigidità torsionale.

La carrozzeria rigida e la qualità di assemblaggio senza compromessi assicurano precisione di guida e assenza di risonanze.
Con una superficie frontale di 2,07 m2 e un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,31, nuova A1 Sportback si colloca al top della categoria.Nuova A1 Sportback

Nuova Audi A1 Sportback 2019 | MOTORI

Sulla nuova Audi A1 Sportback 2019 sono disponibili efficienti motori a benzina la cui potenza spazia da 95 a 200 CV.
Tutte le unità si avvalgono della sovralimentazione mediante turbocompressore, dell’iniezione diretta e del filtro antiparticolato.

Per tutti i propulsori, Audi propone un cambio manuale o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti. Unica eccezione la versione top di gamma da 200 CV, abbinata di serie a un cambio S tronic a 6 marce.Nuova A1 Sportback

Nuova Audi A1 Sportback 2019 | SOSPENSIONI

Le sospensioni all’avantreno dell’Audi A1 Sportback 2019 si caratterizzano da una struttura McPherson con bracci trasversali triangolari inferiori e supporti oscillanti in alluminio abbinati a molle elicoidali con ammortizzatori telescopici a gas. Al retrotreno viene adottato un leggero e compatto assale a ruote interconnesse con barra stabilizzatrice integrata.
Per nuova A1 Sportback Audi di Ingolstadt propone tre varianti d’assetto. Alla versione base si affianca il setup sportivo, disponibile a richiesta, che in abbinamento agli ammortizzatori regolabili diviene la configurazione top di gamma.
La stabilità in rettilineo e il comportamento neutrale in curva sono frutto della combinazione con il servosterzo elettromeccanico adattabile in funzione della velocità.

Due pacchetti riuniscono gli equipaggiamenti opzionali che consentono di accentuare il carattere dinamico di A1 Sportback: includono, nello specifico, l’assetto sportivo, le pinze freno rosse e i dischi freno maggiorati.
Il pacchetto dinamico Performance aggiunge gli ammortizzatori regolabili, l’Audi drive select e il sound generator.
L’impianto frenante di nuova A1 Sportback garantisce risposte pronte e un feeling immediato. Nuova A1 Sportback con trasmissione S tronic è equipaggiata di serie dell’assistenza alla partenza che, in pendenza, aumenta la sicurezza impedendo alla vettura di arretrare dopo l’arresto.
Questa dotazione è disponibile solo con il cambio manuale. Sono disponibili cerchi in lega da 15 a 18 pollici.

Nuova A1 Sportback 2019 è disponibile, a richiesta, con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select che consente di selezionare quattro modalità di marcia per modificare le caratteristiche di guida: auto, dynamic, efficiency e individual.Nuova A1 Sportback

Audi A1 Sportback 2019 | PREZZO

Al momento del lancio l’Audi A1 Sportback 2019 è diponibile in concessionaria ad un prezzo di listino che parte da 22.500 euro (30 TFSI 116 CV).Audi A1 Sportback 2019

ANNUNCI USATO A1 – LISTINO PREZZI A1

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close