Mercato autoNotizie auto

Mercato Auto Europa Bene Primo Bimestre 2017

Nonostante tre dei Major Markets in rallentamento – Germania (-2,6%), Francia (-2,9%) e UK (-0,3%) – l’Europa dei 28+EFTA registra in febbraio il 40° mese di crescita (su 42), ritornando ai livelli di febbraio 2008, prima della crisi.
Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, il mercato dell’automobile in Europa registra, infatti, un incremento delle vendite di auto del 2,1% con 1.114.443 immatricolazioni contro 1.091.521 del febbraio 2016. Resta positiva la crescita per il primo bimestre 2017 che fa registrare 2.317.717 unita`, il 6,1% in piu` rispetto ai 2.185.399 del gennaio-febbraio dello scorso anno.
Dei 5 Major Markets, in febbraio quindi, solo Italia (+6,2%) e Spagna (+0,2%) restano in territorio positivo, in particolare l’Italia ne approfitta per consolidare la seconda posizione in volumi di immatricolato dietro la Germania nel mese e nel bimestre.

 

Commenta così Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case Automobilistiche Estere

La flessione di alcuni mercati importanti va interpretata: in Germania e in Italia aumenta il peso delle auto aziendali, per storicita` in Germania e per effetto mix canali di vendita in Italia, dove il dato che chiede attenzione e` la flessione dei privati nonostante, nei primi 2 mesi dell’anno, abbiano continuato a beneficiare delle poderose campagne promozionali delle Case con le proprie Reti.
Tutti i Paesi stanno lavorando con leve diverse sul rinnovo del Parco e anche l’Italia – che sta affrontando gli irrisolti problemi della mobilita` individuale con i piani antismog che hanno ripreso corpo con una varieta` di provvedimenti sulla circolazione, disomogenei e con una logica emergenziale – dovrebbe impostare un intervento strutturale e coordinato: l’UNRAE avverte il bisogno che si dia vita alla gia` proposta cabina di regia, coordinata dalla figura del Mobility Champion, in modo che questi sia promotore di una “nuova cultura della mobilita`” e che possa assicurare anche il coordinamento e l’esecuzione armonizzata dei piani della mobilita` definiti dalle Autonomie locali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto