Aston Martin Vantage S, caratteristiche, motore V8 e prestazioni della nuova supercar
La nuova Vantage S alza l’asticella delle prestazioni con 680 CV, nuovi dettagli aerodinamici e lusso su misura, pronta al debutto al Goodwood Festival of Speed 2025.

Aston Martin ha ufficialmente svelato la nuova Vantage S 2025, evoluzione ad alte prestazioni della Vantage, fedele alla tradizione del marchio di aggiungere il suffisso “S” alle versioni più grintose dei suoi modelli. Dopo la recente DBX S, ora tocca alla coupé due posti, che debutta al Goodwood Festival of Speed 2025, affrontando la storica salita della collina del Sussex.
Motore V8 biturbo da 680 CV: prestazioni da supercar
La nuova Aston Martin Vantage S monta una versione potenziata del V8 biturbo 4.0 litri AMG, ora capace di erogare 680 CV (+15 CV) a 6.000 giri/min e 800 Nm di coppia massima. Gli ingegneri hanno affinato la risposta dell’acceleratore e ottimizzato il launch control, migliorando lo 0-100 km/h, ora in 3,4 secondi, mentre la velocità massima resta a 325 km/h.
La dinamica di guida beneficia di interventi mirati su sospensioni, supporti della catena cinematica e software di controllo. Gli ammortizzatori adattivi Bilstein DTX ricalibrati offrono maggiore precisione e comfort anche alle basse velocità.
Design e aerodinamica
Visivamente, la Vantage S si distingue per dettagli esclusivi come la linea rossa sotto la carrozzeria, le prese d’aria maggiorate sul cofano, lo spoiler in fibra di carbonio (+44 kg di deportanza) e il nuovo sottoscocca aerodinamico, con alettone anteriore e condotti venturi che aggiungono altri 67 kg di carico aerodinamico. I cerchi da 21” con razze a Y in nero satinato montano pneumatici Michelin Pilot Sport S: 275 mm davanti e 325 mm dietro.
L’impianto frenante prevede dischi da 400 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore, con freni carboceramici disponibili su richiesta.
Aston Martin Vantage S interni sportivi
L’abitacolo della Vantage S coniuga sportività e raffinatezza: sedili e pannelli sono rivestiti in pelle e Alcantara, con inserti in fibra di carbonio satinata. I loghi “S” ricamati sui sedili e riportati su battitacco e targhetta motore enfatizzano il carattere della vettura. Come da tradizione Aston Martin, ampie possibilità di personalizzazione permettono ai clienti di scegliere finiture su misura, sia per l’interno che per la carrozzeria.