Aston Martin

Aston Martin DBS Concorde serie limitata, caratteristiche e prestazioni

Cosa accade quando Aston Martin incontra la compagnia aerea British Airways? Nasce la DBS Superleggera Concorde esemplare limitato in sole 10 unità.

50 anni dopo il primo volo dell’aereo supersonico Concorde, la Aston Martin decide di festeggiare insieme a British Airways mezzo secolo di storia con una versione esclusiva.

Aston Martin DBS Superleggera Concorde, perchè? A chi è dedicata…

Si chiama DBS Superleggera Concorde ed è stata fortemente voluta da Andy Palmer, presidente del gruppo Aston Martin e dedicata ai successi ottenuti dai talentuosi scienziati, ingegneri, progettisti e aeromobili britannici e francesi che hanno lavorato per realizzare il jet supersonico che ha solcato i nostri cieli mezzo secolo fa.

Aston Martin DBS Concorde
Aston Martin DBS Concorde

La DBS Superleggera Concorde è una supercar che fa parte del progetto Aston Martin Wings Series, una gamma di vetture nate per celebrare il legame indissolubile della Casa automobilistica inglese con la Royal Air Force. Della serie “Wings” fanno già parte la Vanquish S Red Arrows, la Vantage Blades e la V12 Vantage S Spitfire 80.

Aston Martin DBS Superleggera Concorde VIDEO

DBS Superleggera Concorde, eleganza e design unico nel suo genere

Limitata a soli 10 esemplari, la DBS Superleggera Concorde mantiene un design elegante e le forme fluide che contraddistingue le vetture Aston Martin con l’aggiunta di alcune caratteristiche uniche nel suo genere.

Il tetto in fibra di carbonio nero presenta la grafica della sagoma del jet supersonico mentre la bandiera inglese e i colori del Concorde sono stati utilizzati per evidenziare alcune parti della carrozzeria.

Sulla fiancata laterale è presente il logo “Speedmarque” caratteristico della compagnia aerea inglese.

Tetto in carbonio sulla Aston Martin  DBS Superleggera Concorde
Tetto in carbonio sulla Aston Martin DBS Superleggera Concorde

Anche gli interni sono stati personalizzati a tema Concorde il cui logo è presente sui rivestimenti dei sedili anteriori.

Abbassando la visiera parasole lato guida si trova ricamata la grafica Mach Meter mentre sul rivestimento in Alcantara è presente l’immagine del “boom sonico”.

Aletta parasole Aston Martin  DBS Superleggera Concorde
Aletta parasole Aston Martin DBS Superleggera Concorde

Le palette al volante sono realizzate in titanio mentre le fibbie delle cinture sono in alluminio massiccio.

Caratteristiche DBS Superleggera Concorde

Il propulsore della DBS Superleggera Concorde è il classico V12 biturbo da 5,2 litri che eroga 725 CV e 900 Nm di coppia.

Aston Martin  DBS Superleggera Concorde a fianco del Concorde vero
Aston Martin DBS Superleggera Concorde a fianco del Concorde vero

Il prezzo di vendita non è ancora stato dichiarato per certo, ma si parla di quasi 400.000 euro per questa supercar in serie limitata.

Parte del ricavato della vendita dei 10 esemplari di DBS Superleggera Concorde saranno devoluti alla Air League Trust, una organizzazione senza fini di lucro che sostiene i bambini più svantaggiati e offre loro la possibilità di intraprendere una carriera nel campo dell’ingegneria Aeronatica.

Aereo Concorde, la storia, prestazioni, caratteritiche.

Il Concorde, chiamato anche Aérospatiale-BAC Concorde, è stato un aereo da trasporto supersonico prodotto dal consorzio tra British Aerospace e Aérospatiale. Il primo volo del prototipo fu effettuato il 2 marzo 1969, mentre il 4 novembre 1970 il velivolo raggiunse per la prima volta Mach 2, diventando il secondo aereo commerciale a volare a tale velocità, dopo il sovietico Tupolev Tu-144. Entrò ufficialmente in servizio il 21 gennaio 1976 sulle linee ParigiDakar.

Il 24 ottobre 2003 il Concorde cessò il servizio passeggeri, mentre l’ultimo volo fu effettuato il 26 novembre dello stesso anno. Tra i vari fattori che hanno portato a questa decisione vi fu l’unico, ma disastroso, incidente avvenuto il 25 luglio 2000 e soprattutto il deficit dovuto agli impressionanti consumi e costi di manutenzione.

Leggi tutta la storia e le caratteristiche del Concorde

Video Concorde storia

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto