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Nuova Alpine A110 Ginevra 2017

Alpine un anno dopo la presentazione della show car Alpine Vision, svela le prime immagini della nuova due posti presentata in anteprima al Motor Show di Ginevra 2017, l’A110
Mantenendo i principi sempre attuali di Alpine in termini di leggerezza, agilità e performance, la nuova biposto coupé sportiva a motore centrale resta fedele allo spirito dei predecessori e in particolare della A110 ‘Berlinette’. Il nuovo modello sarà realizzato nello stabilimento Alpine di Dieppe e le consegne cominceranno a fine 2017 per l’Europa continentale e nel 2018 per Regno Unito e Giappone
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Alpine A110 | Telaio – La piattaforma e la carrozzeria in alluminio dell’A110 sono collegate, fissate e saldate in modo da costituire una struttura straordinariamente solida, ma leggera.
Con un peso a vuoto (opzioni escluse) di soli 1.080 kg, l’A110 è superleggera. Le dimensioni compatte (lunghezza 4.178 mm, larghezza 1.798 mm, altezza 1.252 mm), la distribuzione ottimale del peso (44% anteriore / 56% posteriore) e il baricentro abbassato sono tutti elementi che favoriscono l’agilità del veicolo, soprattutto sulle strade di montagna tortuose che hanno reso famosa l’Alpine negli anni Sessanta e Settanta.
La massa del veicolo è inoltre concentrata al centro, con il serbatoio del carburante dietro all’assale anteriore e il motore davanti all’assale posteriore, per consentire al conducente di sentirsi tutt’uno con la propria auto.

Alpine A110 | Motore – L’ A110 monta il nuovo motore turbo 1.8 litri a 4 cilindri sviluppato dall’Alleanza Renault-Nissan. I tecnici dell’Alpine, in collaborazione con Renault Sport, hanno personalizzato il motore per l’Alpine, con presa dell’aria, turbocompressore, impianto di scarico e messa a punto dedicati. Il motore vanta una potenza massima di 185 kW / 252 cv e una coppia motore massima di 320 Nm. Insieme al peso a vuoto limitato a soli 1.080 kg, l’ottimo rapporto peso / potenza dell’A110 pari a 4.3 kg / cv consente al veicolo di passare da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Il motore è abbinato a una trasmissione a doppia frizione (DCT) Getrag a bagno d’olio e 7 velocità, con rapporti sviluppati appositamente per l’Alpine per garantire una performance ottimale in ogni circostanza.
Grazie al ricorso intensivo a simulazioni della dinamica dei fluidi, l’impianto di scarico singolo dell’A110, sportivo, attivo e leggero, è stato progettato per la massima qualità a livello di performance e suono.
L’ A110 ha tre modalità di guida (Normal, Sport, Track) in cui la configurazione del motore e della trasmissione, lo sterzo, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il suono dello scarico e il display sul cruscotto si adattano alle diverse condizioni di guida (e agli umori del conducente).
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Alpine A110 | Aerodinamica –Una base piatta degna di un’auto da corsa, testata in lungo e in largo nella galleria del vento.
Alla ricerca del perfetto abbinamento tra profilo slanciato e ottima performance, i tecnici dell’Alpine si sono ispirati al mondo delle auto da corsa e delle supercar per ottimizzare l’aerodinamica dell’A110. Grazie alla base assolutamente piatta e al diffusore funzionale montato sotto al paraurti posteriore, l’A110 associa alla bassa resistenza aerodinamica una deportanza di tutto rilievo.
Questo assetto consente all’A110 di raggiungere la velocità massima di 250 km/h pur conservando il tipico profilo morbido “Alpine”, senza bisogno dello spoiler posteriore.
Le prese d’aria presenti nel paraurti anteriore creano una schermatura dei passaruota che migliora il flusso d’aria sulle ruote anteriori e pertanto riduce la resistenza aerodinamica.
Con un coefficiente (Cx) pari solo allo 0,32 la resistenza aerodinamica dell’A110 è tra le più basse nel segmento delle sportive.
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Alpine A110 | Fari a led – L’ A110 è estremamente moderna, eppure riconoscibilissima come Alpine. Coniuga il linguaggio del design, i materiali e le tecnologie moderne all’efficacia in termini di dimensioni, forma e profilo che caratterizzava l’A110 Berlinette delle origini.
Sul davanti, quattro luci full LED di marcia diurna indipendenti e la “spina dorsale” centrale del cofano sono segni inequivocabili del DNA Alpine.
Il profilo laterale mostra tutta l’efficienza del design: la carrozzeria si compatta intorno ai componenti tecnici per ridurre al minimo l’impronta e aumentare al massimo la performance.
Sul retro, le luci a LED a forma di X con gli indicatori di direzione conferiscono al veicolo un look estremamente moderno mentre il lunotto posteriore avvolgente e spiovente ricorda i modelli Alpine del passato.
Nell’abitacolo il design leggero e minimalista dell’A110 si fonde con una postazione di guida confortevole e accogliente. La scelta di materiali di ottima qualità – morbida pelle pieno fiore, alluminio strutturale, fibra di carbonio – garantiscono a conducente e passeggero una piacevolissima esperienza.
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Alpine A110 | Componenti – Per sviluppare l’A110, i tecnici e i designer dell’Alpine hanno selezionato i migliori fornitori per ottenere le migliori performance e finiture. Alcuni esempi:
Brembo ha sviluppato le pinze freno interamente in alluminio dell’A110. L’impianto frenante posteriore, tipico dell’Alpine, presenta un attuatore del freno di stazionamento integrato, una prima mondiale che consente di risparmiare 2,5 kg.
Otto Fuchs ha fornito i cerchi in alluminio forgiato leggero da 18” per l’A110, consentendo di ridurre ulteriormente il peso e offrendo un bel look “aperto”
Sabelt ha sviluppato i sedili monoscocca che pesano solo 13,1 kg l’uno, ma non rinunciano al confort.
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Alpine A110 | Premiere edition – L’Alpine A110 Première Edition è un’edizione limitata e numerata che prevede la produzione di 1.955 auto. Non a caso 1955 è l’anno in cui Jean Redele ha lanciato l’Alpine.
La Première Edition ha ricche dotazioni che comprendono:
? Tinte Alpine Blue, Noir Profond (nero) o Blanc Solaire (bianco)
? Cerchi da 18” in alluminio forgiato Otto Fuchs, con finitura diamantata nero opaco specifica per la Première Edition
? Tre modalità di guida: ‘Normal’, ‘Sport’ e ‘Track’
? Impianto frenante sportivo con pinze che comprendono freno di stazionamento integrato e dischi bimaterici con perno in alluminio
? Impianto di scarico sportivo leggero attivo
? Sistema audio Focal, sviluppato appositamente per l’Alpine
? Finiture degli interni in fibra di carbonio opacizzata
? Pedali in alluminio spazzolato
? Sedili sportivi monoscocca Sabelt in morbida pelle pieno fiore trapuntata
? Badge ‘Tricolore’ blu, bianco e rosso all’interno e all’esterno
? … e targhetta numerata ‘Première Edition’ sulla console centrale.
Nel 2018, quando il ciclo di produzione della Première Edition sarà terminato, saranno disponibili diversi livelli di equipaggiamento dell’A110, completati da un’ampia gamma di opzioni di personalizzazione.

Alpine ha fissato il prezzo indicativo per la Première Edition a:
? 58.500 euro (IVA inclusa) in Francia
? 64.000 franchi svizzeri (IVA inclusa) in Svizzera.
I prezzi definitivi saranno confermati contestualmente all’apertura degli ordini effettivi verso metà 2017.

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