Alfa Romeo

Alfa Romeo debutta il nuovo logo del Biscione

Il nuovo logo Alfa Romeo, firmato da Robilant Associati, riprende il vecchio disegno, mantenendone tutta la tradizione vincente e leggendaria ed ha debuttato con il lancio della nuova Giulia, ma i più attenti lo avevano già notato in forma stilizzata cambiato sulla Ferrari di Formula Uno quest’anno.
All’interno contiene il simbolo del biscione, usato dalla famiglia Visconti e simbolo della città di Milano.

LOGO ALFA ROMEO – “Rinnovato e modernizzato” – dicono da Alfa Romeo – ”nulla è stato toccato nella forma e nei segni distintivi che ne fanno un simbolo amato a livello globale”.

LOGO ALFA ROMEO COSA CAMBIA

Sul ogo Alfa Romeo è stata eliminata la linea verticale che separa i due lati del cerchio principale in modo da far invadere la parte della Croce (stemma di Milano) dal Biscione (Stemma dei Visconti). Rivisti, leggermente, anche i colori e tolte un paio di spire: il biscione originale ha 7 curve quello nuovo 5.
L’anello esterno in blu notte intenso, quasi nero, esalta l’esclusività della casa. L’uso dell’acciaio cromato nei profili enfatizza la modernità e la vocazione tecnologica. Il logotipo Alfa Romeo, anch’esso in acciaio cromato, valorizza il tratto avanguardistico legato alla performance. Il biscione, stilizzato nel tratto, diventa più iconico, prominente e fiero. La preziosità del marchio è ulteriormente ribadita dalla texture del fondo ottenuta tramite un’incisione a sbalzo.

“Il marchio è stato sottoposto – ci dicono dallo studio Robilant Associati – a un processo di sintesi e di modernizzazione che ha inteso renderlo più iconico, memorabile, visibile e quindi anche più adatto a stare sulle nuove automobili e a competere nella propria fascia di mercato. Naturalmente questo ha richiesto una semplificazione di certi elementi, pur nel rispetto della storia. Non mancano già in passato delle evoluzioni in questo senso: ad esempio fino al marchio degli anni 40 il biscione è rimasto abbastanza simile, ma nell’edizione del 46 il serpente si semplifica riducendo le spire a 5 anziché 7.
Inoltre sempre nella stessa edizione la corona passa da 5 a 3 punte. Sempre nell’edizione del 46 si semplificano i nodi Savoia presenti nel marchio per poi sparire nell’edizione del 72. Sempre nell’edizione del 72 sparisce anche la scritta Milano.
I marchi evolvono e si modificano, pur mantenendo saldi gli elementi grafici che li rendono unici e riconoscibili”.

nuovo logo 2015 Alfa Romeo Biscione

COMMENTI e CONSIDERAZIONI sul FORUM QUI

Nuovo Logo Alfa Romeo Biscione confronto storico

Il “biscione” araldico dei Visconti è usato anche come stemma di Milano nell’androne della Stazione Centrale di Milano.

Biscione famiglia visconti

Commenta

Tags

Redazione

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di esperti e profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano.
Vedi Anche
Close
Back to top button
Close