Sportcontact 6 + Grip By Continental

Continental SportContact 6

Nuovo pneumatico SportContact 6 di Continental provato in pista. Un super sportivo rinnovato con una nuova mescola, tecnologia di battistrada e struttura rivista che garantiscono più grip in ogni condizione, destinato per auto supersportive e tuning.

Social

Parole Chiave

5 settembre, 2015

Hannover – Abbiamo finalmente potuto saggiare le caratteristiche del nuovo pneumatico SportContact 6 di Continental, nello scenario del circuito tedesco di Blister Berg (Bilster Berg Drive Resort, nel nord della Germania a metà strada tra Dortmund ed Hannover) con diverse vetture con trazione anteriore, posteriore ed integrale. E’ destinato a vetture supersportive ed al tuning.
Non è facile per il comune mortale “sentire” le differenze tra una marca ed un altra di pneumatici che spesso si assomigliano e molte altre volte dipende anche dalle sensazioni soggettive.
In Germania grazie ad una giornata dedicata in pista con diverse vetture equipaggiate con SportContact 6 e altri 2 differenti modelli alla quale abbiamo partecipato dopo lunghe sedute di spiegazioni tecniche approfondite, siamo riusciti a cogliere il salto di qualità che questo SportContact 6 presenta sulle vetture di cui ne sono dotate.
SportContact 6  è un pneumatico supersportivo destinato alle vetture ad alte prestazioni attraverso il quale Continental dà seguito alla sua gamma di prodotti di successo ad alte prestazioni.
Il nuovo pneumatico UltraHighPerformance è particolarmente adatto per auto sportive pure come Audi R8 o Porsche 911 così come per altri modelli con motorizzazioni generose come BMW M5 o Mercedes AMG. Lo monta di serie anche la nuova Honda Civic Type R con una gamma include anche un prodotto adatto al modello elettrico Tesla S.
E’ utilizzato anche dai principali tuner come Abt, Brabus, Lorinser e TechArt che lo presenteranno sotto le loro creature nel prossimo salone di Francoforte.
Secondo Continental questo segmento di mercato diventerà sempre più importante con una crescita di mercato annuale di poco inferiore al 10% per le varie misure del SportContact 6.
Il nuovo prodotto high-tech ha già ottenuto il primo sigillo di qualità: Honda lo ha approvato per la nuova CivicType R prima del suo lancio ufficiale, segnando un record sul giro nella Nordschleife sul mitico circuito del Nürburgring. Ci si attendono ulteriori omologhe di primo equipaggiamento dalle principali case automobilistiche.

I tecnici di Hannover hanno reinventato la mescola del battistrada (l’hanno chiamata Black Chili), il suo design, e la struttura dello pneumatico con migliorie su più fronti che hanno fornito sul campo un incremento della prestazione del 14% in alcuni casi.  A partire da oggi, sono disponibili 41 misure per cerchi del diametro tra 19 e 23 pollici.
Un pneumatico da 350 km/h con cintura a zero gradi realizzata con aramide e nylon.
SPORTCONTACT6 CARATTERISTICHE e MISURE DISPONIBILI – Mescola Black Chili per la massima aderenza in tutte le direzioni, garantisce un piacere di guida estremo “Vettorizzazione della Forza” per il massimo controllo, la nuova era nello sviluppo del disegno del battistrada Aralon 350™, la nuova cintura “tessile” ibrida adattiva, per la massima stabilità fino a 350 km/h
Codice di velocità: (ZR) Y
Cerchio in pollici: 19 – 23
Larghezza: 225 – 335
Serie: 25 – 40

 

continental-sport-contact-6-battistradata-anteriore

COME VA –  Guidando le vetture equipaggiate con il nuovo SportContact6 si ha subito la sensazione di un netto miglioramento del feeling nell’handling con una precisione di sterzo significativa soprattutto alle alte velocità rispetto al modello precedente. Effettivamente quell’incremento del +14% dichiarato dai tecnici Continental si avverte e possiamo confermare che il nuovo SportContact 6 ha raggiunto significativi progressi rispetto al predecessore ContiSportContact 5P, un pneumatico che -di per sè- offre performance eccellenti.
Ok confermiamo che la precisione di guida è stata incrementata del 14%, la maneggevolezza su asciutto del 11%, l’aderenza in pista cresciuta del 4%.
Le caratteristiche relative all’aderenza sul bagnato sono migliorate complessivamente del 2%, rispetto a quelle già ottime offerte dal modello precedente. Come se non bastasse, comfort e durata sono aumentati del 7%.

Per questa prova erano previste tre auto sportive a trazione integrale: Audi RS3 (340 cavalli), Mercedes Classe A45 AMG (360 cavalli), Volkswagen Golf 7 R (300 cavalli).
continental-sportcontact6-045

Tutto su PNEUMATICI

Tutto su Continental

Tutto su Tuning

Seguici su Youtube

Seguici in TV

newsautoTV logo
fiat 500 forever young su newsautoTV