FotogalleryPNEUMATICIPRIMO CONTATTOVolvoXC40

Pneumatici 4 stagioni, test su strada Michelin CrossClimate

Test su strada dei pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate SUV, al volante della Volvo XC40. Ottima soluzione che elimina la noiosa sosta dal gommista per effettuare il cambio tra le estive e le invernali

TEST PNEUMATICI 4 STAGIONI MICHELIN CROSSCLIMATE – Il modo migliore per affrontare il meteo tipico dei mesi invernali è quello di avere le gomme giuste sulle nostre auto, e Michelin CrossClimate SUV è una valida alternativa ai pneumatici invernali, potendo così circolare tutto l’anno con le stesse coperture.

Ricordiamo che avere i pneumatici in regola è fondamentale per la sicurezza degli automobilisti, dato che sono l’unico punto di contatto del veicolo con la strada. La sicurezza è una vera e propria prestazione, particolarmente complessa da ottenere in inverno, stagione durante la quale le condizioni climatiche possono essere molto diverse presentando molte insidie per gli automobilisti.

FOTO test pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate

Sulla base dello studio Censis-Michelin, possiamo vedere che negli ultimi anni gli automobilisti hanno preso coscienza dell’importanza degli pneumatici per la sicurezza su strada.

In loro aiuto arriva la gamma completa di pneumatici Michelin, adatti ai mesi invernali, che si divide in due categorie. Il Michelin CrossClimate le cosiddette 4 stagioni scelte dagli automobilisti che tendono a usare i pneumatici estivi tutto l’anno e il Michelin Alpin, per chi viaggia spesso in condizioni invernali severe e richiede pneumatici specifici.

Pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate SUV condizioni di prova

Il nuovo Michelin CrossClimate SUV è un pneumatico 4 stagioni dalla linea aggressiva destinato principalmente al mercato dei SUV e Crossover.
Lo abbiamo testato al volante di una nuova Volvo XC40, in uno splendido percorso di due giorni che dal Piemonte ci ha portato in Liguria. Siamo partiti da Torino e giunti a Sanremo passando per Limone (Piemonte) e il colle Tenda.

Nel primo giorno di prova abbiamo testato i pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate SUV sulla Volvo XC40 D4, diesel 2 litri da 190 cavalli. Mentre il secondo giorno, invece, abbiamo optato per la versione a benzina T5 AWD Geartronic da 247 CV, nell’allestimento sportivo R-Design con cerchi da 19″.

Test pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate SUV

Il comportamento del nuovo Michelin CrossClimate SUV è sincero e preciso allo stesso tempo.
L’ottima sinergia tra i materiali utilizzati (mescole e carcassa), lo rendono fluido e ben controllabile anche nei bruschi cambi di direzione, volutamente effettuati per il test. Complice se non fondamentale è il profilo tondeggiante della spalla che seppur con un valore di 45, questo CrossClimate SUV si dimostra reattivo ma non nervoso come un pneumatico sportivo. Inoltre nel tratto autostradale abbiamo particolarmente apprezzato la silenziosità del battistrada.

Nella nostra prova abbiamo percorso uno sterrato caratterizzato dal terreno secco e ghiaioso. L’unico “handicap” è l’altezza della spalla (245-45/20 e 235-50/19) queste sono le misure che equipaggiavano le Volvo XC40 che abbiamo utilizzato per la prova di questo pneumatico, che richiede quindi attenzione quando si percorrono sentieri disconnessi.

Complessivamente è un ottimo prodotto, considerando che elimina la noiosa sosta dal gommista per effettuare il cambio tra le coperture estive e le invernali.
Purtroppo non è stato possibile testarlo su fondi con scarsa aderenza o con temperature sotto i 17°, per saggiarne al meglio le doti.

Gamma Michelin CrossClimate 4 stagioni

La gamma Michelin CrossClimate 4 stagioni è stata lanciata nel 2015 ed ora si è evoluta ed disponibile in due versioni: Michelin CrossClimate+ per auto piccole, medie e compatte; Michelin CrossClimate SUV per crossover e SUV.

Questo elevato livello di prestazioni fornito dai pneumatici 4 stagioni è possibile grazie all’azione congiunta di tre innovazioni principali. Una mescola del battistrada innovativa, capace di fornire elevato grip ad ogni temperatura; un design del battistrada a “V” per una migliore mobilità su neve, grazie all’effetto artiglio esercitato sulla neve fino a fine usura; delle lamelle ad alte prestazioni (3D ed auto-bloccanti) per fornire sicurezza e mobilità in ogni condizione meteo.

I pneumatici CrossClimate+ e CrossClimate SUV sono disponibili in 80 dimensioni, cui si aggiungono le 26 del modello Agilis CrossClimate, dedicato ai van e ai furgoni.

TEST PNEUMATICI INVERNALI

ANNUNCI USATO VOLVOLISTINO PREZZI VOLVO

POSITIVO

– Pneumatico che risponde bene alle esigenze di uso quotidiano
– Basso rumore del rotolamento
– Buona tenuta di strada
– Fluidità nei cambi di direzione

NEGATIVO

– Disegno in stile anni '80, ma estremamente efficace
Tags
Close