Accessori AutoFotogallery

Pinze freno Brembo false, come riconoscerle

Otto persone sono state arrestate per aver venduto cover pinze freno Brembo false. Ecco come riconoscere una pinza freno contraffatta

PINZE FRENO BREMBO FALSE – Otto persone di nazionalità giapponese sono finite agli arresti per aver venduto false cover Brembo di origine cinese. Le cover sono quelle coperture in plastica (più raramente in alluminio) che vanno a coprire la pinza freno a fini estetici. Così facendo, infatti, la pinza freno non risulta più visibile all’esterno.

Su questa vicenda, portata a termine dalla Polizia giapponese della Prefettura di Aichi, Brembo precisa che non c’entra nulla con le cover freno per il semplice motivo che non produce, e non ha mai prodotto, cover per le pinze freno.
Brembo è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti. Siccome non produce cover, tutte le cover in commercio che riportano il logo Brembo sono dei falsi. Non importa se comprate da un ambulante o da Amazon o eBay o presso qualunque altro store on-line, qualsiasi cover in plastica riportante il logo Brembo è un falso.Pinze Freno Brembo

Pinze freno Brembo | COME RICONOSCERE UN FALSO?

CI sono 5 modi per scoprire che i freni auto che ti stanno comprando non sono Brembo, anche perché la semplice scritta non è garanzia di prodotto ufficiale. Questi modi sono:

carta anticontraffazione (i componenti Brembo High Performance, sia quelli auto sia quelli moto, ne hanno una e si trova all’interno di un astuccio sigillato insieme alle istruzioni);
vendita delle sole pinze (Se qualcuno vende le sole pinze auto Brembo, senza gli altri componenti del kit, sicuramente è un falso);
costo (se un prodotto spacciato come Brembo è venduto ad un prezzo decisamente troppo basso rispetto al prezzo praticato da altri venditori, c’è sicuramente qualcosa che non va);
distributore ( se ci sono dubbi sull’identità del distributore si può consultare l’elenco messo a disposizione di Brembo link QUI);
catalogo (sul mercato a volte compaiono componenti frenanti che Brembo non ha mai realizzato).Pinze Freno Brembo

Pinze freno Brembo | SONO UTILI LE COVER?

A differenza delle MotoGP, che utilizzano le cover per evitare il raffreddamento eccessivo dei dischi in carbonio in presenza di temperature ambientali molto basse o in caso di pioggia battente, le cover per le pinze freno delle auto stradali non danno nessun beneficio in termini di prestazioni.

Si limitano solo a ricoprire la parte visibile della pinza, le cover non influenzano in alcun modo la potenza frenante, né il comfort e tanto meno la prestazione in caso di utilizzo ripetuto.
Anzi, alcune cover false prelevate sul mercato illegale hanno dimostrato grossi limiti nello smaltimento del calore, proprio perché realizzate in materiale plastico. Insomma, risulterebbero addirittura controproducenti. ​Pinze Freno Brembo

Pinze freno Brembo | RIVERNICIATURA PINZE FRENO

Le cover delle pinze da un punto di vista estetico colpiscono l’occhio dell’osservatore. Merito delle dimensioni abbondanti e dei colori sgargianti con cui vengono realizzate. Insomma, rispetto ad un’anonima pinza in ghisa, conferiscono all’auto un aspetto decisamente più grintoso.
È per questo motivo che molti le preferiscono alla riverniciatura delle pinze, operazione che Brembo sconsiglia. Ma proprio perché devono inglobare la parte esterna delle pinze, ad un occhio attento le cover risultano pacchiane.

Chi se ne intende si accorge subito che non hanno la forma e le misure delle pinze freno disponibili: sono decisamente troppo arrotondate e prive degli spigoli e delle nervature tipiche di una vera pinza. In definitiva, appaiono plasticose e risultano improponibili con alcune tipologie di cerchi.
​Una pinza freno verniciata non nel rispetto di rigide procedure industriali Brembo può tradursi in un prodotto rischioso, inaffidabile e anche esteticamente scadente.

Verniciare le pinze freno è un’operazione delicata e non priva di contro-indicazioni. Brembo non esclude che ci possano essere dei professionisti in grado di realizzare questo tipo di operazione in maniera corretta, ma purtroppo ci sono sempre più spesso segnalazione di malfunzionamenti delle pinze a seguito di interventi di verniciatura non eseguiti correttamente.
Ovviamente non è la vernice in sé che può danneggiare le pinze, ma le operazioni preliminari sulla parte idraulica. Molto spesso lo smontaggio e montaggio dei pistoni non viene eseguito correttamente o in alcuni casi non viene eseguito affatto.
In questo caso, se la pinza viene sottoposta a un processo di verniciatura “con forno di cottura”, il calore può danneggiare le guarnizioni dei pistoni e compromettere il funzionamento della pinza.

Pinze Freno Brembo

Pinze freno Brembo | DISCHI Xtra

Chi monta sulla propria auto le cover freno ignora che non solo non migliora l’efficacia dinamica del veicolo, ma anzi potrebbe peggiorarla. Perché quindi non destinare questa somma a migliorare oltre all’estetica anche le prestazioni dell’impianto frenante?

Con una manciata di euro in più, infatti, si possono acquistare una coppia di dischi Brembo Xtra. Questi speciali dischi hanno i fori sulla fascia frenante rendono più grintosa l’auto, ma svolgono anche diverse funzioni pratiche.

In primis assicurano un effetto di ravvivamento della superficie della pastiglia, inoltre aumentano il raffreddamento dell’impianto e in caso di pioggia interrompono il velo d’acqua. Tutto ciò genera un grip più elevato e una risposta pronta in ogni condizione di utilizzo.Pinze Freno Brembo

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close