Accessori AutoFotogalleryRacing

CARBON FACTORY BREMBO fabbrica freni in carbonio

Nasce a Curno la factory Brembo per la produzione dei materiali in carbonio utilizzati nella realizzazione di dischi e pastiglie in carbonio racing

Sorgerà nel piccolo Curno, 8.000 abitanti nella provincia di Bergamo, in Lombardia, situato nell’hinterland di Bergamo ed attraversato dal fiume Brembo, la Carbon Factory di Brembo, un nuovo stabilimento in cui verranno prodotti e lavorati materiali in fibra di carbonio.
Sarà un nuovo impianto produttivo italiano destinato alla produzione nel settore freni situato all’interno del polo Brembo già esistente che vanta una superficie di circa 7.000 metri quadrati. In questa fabbrica saranno prodotti freni in carbonio per il settore delle competizioni a partire da zero.

Carbon Factory Brembo è la fabbrica freni in carbonio


All’interno della Carbon Factory saranno infatti sviluppati, lavorati e prodotti con tecnologie avanzate, materiali compositi in carbonio che sono la base per la realizzazione di dischi e pastiglie di impianti 100% in carbonio. Gli impianti frenanti in carbonio prodotti da Brembo sono utilizzati nelle competizioni ed equipaggiano vetture e moto dei team dalla Formula Uno e dalla MotoGP. La produzione dei prodotti destinati a questo settore sarà tutta concentrata in Italia. Gli impianti completi in materiale carbo-ceramico utilizzati invece per le auto sportive stradali vengono prodotti a Stezzano e in Germania.

Presidente di Brembo Alberto Bombassei
La prima pietra della Carbon Factory è stata posata il 13 febbraio 2018 dal Presidente di Brembo Spa, Alberto Bombassei.
Dopo un anno previsto di lavori è prevista l’entrata a regime della produzione che dovrebbe andare a pieno regime a fine 2019.
Brembo dischi confronto

Brembo SpA

Brembo è fornitore di sistemi frenanti ad alte prestazioni per costruttori auto a livello mondiale, ma produce anche frizioni e altri componenti. E’ leader nelle competizioni dove è presente con oltre 300 campionati mondiali vinti sino a oggi e rappresenta una eccellenza italiana presente su 3 continenti e 15 Paesi con 23 stabilimenti e siti commerciali.
Impiega in totale oltre 9.000 persone, di cui il 10% sono ingegneri e specialisti di prodotto che lavorano nella ricerca e sviluppo. Il fatturato 2016 è pari a € 2.279,1 milioni (31/12/2016).
Brembo è proprietaria dei marchi: Brembo, Breco, AP, Bybre, Marchesini e opera anche attraverso il marchio AP Racing.

VIDEO IMPIANTI FRENANTI F1 IN CARBONIO E RACING

Tags
Close