F1 news Formula 1MotorsportNotizie auto

F1 | Qualifiche GP Italia Monza: pole a sorpresa di Pierre Gasly

Il pilota Alpine brucia tutti nel finale di Q3 e conquista la prima pole position della sua carriera proprio nel tempio della velocità.

Nel weekend che lo aveva già visto protagonista di polemiche dopo la revoca del podio di Monaco, Pierre Gasly si prende la rivincita più dolce: la pole position a Monza, la prima in assoluto per lui in Formula 1 avvenuta durante il GP d’Italia. Un risultato clamoroso, arrivato al termine di una qualifica combattutissima in cui tutta la top ten è racchiusa in appena due decimi, e che certifica il grande passo in avanti mostrato da Alpine per tutto il weekend.

Classifica Qualifiche GP Italia a Monza

P PILOTA TEAM TEMPO
1 Pierre Gasly Q3 Alpine 1:21.786
2 George Russell Q3 Mercedes 1:21.846
3 Oscar Piastri Q3 McLaren 1:21.966
4 Charles Leclerc Q3 Scuderia Ferrari 1:22.004
5 Lewis Hamilton Q3 Scuderia Ferrari 1:22.011
6 Max Verstappen Q3 Red Bull 1:22.070
7 Kimi Antonelli Q3 Mercedes 1:22.093
8 Franco Colapinto Q3 Alpine 1:22.220
9 Lando Norris Q3 McLaren 1:22.256
10 Arvid Lindblad Q3 Racing Bulls 1:22.286
11 Gabriel Bortoleto Q2 Audi 1:22.517
12 Oliver Bearman Q2 Haas 1:22.756
13 Nico Hulkenberg Q2 Audi 1:22.779
14 Liam Lawson Q2 Red Bull 1:22.821
15 Carlos Sainz Q2 Williams 1:23.453
16 Esteban Ocon Q2 Haas 1:23.454
17 Yuki Tsunoda Q1 Racing Bulls 1:23.755
18 Alexander Albon Q1 Williams 1:24.356
19 Valtteri Bottas Q1 Cadillac 1:24.364
20 Sergio Perez Q1 Cadillac 1:24.595
21 Fernando Alonso Q1 Aston Martin 1:25.150
22 Lance Stroll Q1 Aston Martin 1:25.222

Qualifiche GP Italia: Gasly sorprende tutti a Monza

Che pomeriggio al termine delle qualifiche del GP d’Italia a Monza. Pierre Gasly centra la prima pole position della carriera proprio nel tempio della velocità, beffando George Russell per appena 6 centesimi in un Q3 pazzesco dove tutta la top ten è racchiusa in meno di due decimi.

Il francese si gioca bene le sue carte, agganciandosi alla scia di Hamilton nel momento decisivo e rifilando un giro fenomenale proprio quando sembrava che Russell avesse già messo le mani sulla pole. Il britannico, dal canto suo, aveva potuto contare sul traino di Antonelli, che partirà comunque in fondo per una penalità motore e che quindi ha sacrificato il proprio giro per aiutare il compagno di squadra.

Terzo tempo per Piastri, davanti a Leclerc, Hamilton e Verstappen. Proprio l’olandese lamenta un problema all’asse posteriore nelle fasi iniziali della qualifica. Antonelli chiude settimo ma, per via della penalità, cederà la posizione a Colapinto, mentre un deluso Norris è solo nono: il britannico non riesce a sfruttare la scia del compagno Piastri, che va largo alla prima variante rovinando il giro di entrambi. L’australiano rischia peraltro un’investigazione per aver ostacolato Lawson. Lindblad, decimo, salirà in nona posizione grazie alla penalità di Antonelli.

Pierre Gasly pole position GP Italia
Pierre Gasly conquista a Monza la prima pole position della sua carriera

Qualifiche a Monza, nel GP di casa, in salita per la Ferrari: Hamilton finisce nella zona a rischio eliminazione dopo aver trovato traffico, ma riesce a strappare mezzo decimo nell’ultimo tentativo, scavalcando Bortoleto per soli 0.001s e salvando la Rossa dall’eliminazione in Q2. Leclerc, invece, non riesce a migliorare.

Fuori in Q2 anche Bortoleto, Bearman (comunque in progresso grazie ad aggiornamenti su power unit e vettura), un furioso Lawson, Hulkenberg, Sainz e Ocon. Lawson, che sostituisce l’infortunato Hadjar per il secondo weekend consecutivo, raggiungerà Antonelli in fondo alla griglia per la propria penalità motore.

In Q1, aperta a sorpresa proprio dal tempo di Gasly davanti a Verstappen e Norris, a fare le spese del taglio è Yuki Tsunoda, al volante della Racing Bull al posto di Lawson: il giapponese chiude 17°, permettendo a Sainz di qualificarsi grazie anche a una scia decisiva regalata dal compagno Albon. In coda al gruppo, Cadillac ha la meglio su Aston Martin, con Bottas e Perez davanti a un Alonso fermato da un problema al power unit Honda e a Stroll.

→ CLASSIFICA F1 MONDIALE PILOTI, TEAM
→ CALENDARIO F1 2026
→ EVENTI E PROGRAMMA GP ITALIA
→ DETTAGLI E STORIA CIRCUITO DI MONZA

👇 Ti interessa questo argomento? Clicca sui tag qui sotto per esplorare tutti gli articoli e gli approfondimenti correlati!

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre… More »