Notizie auto

ELABORARE magazine 298, adrenalina e tecnica nel nuovo numero dedicato al tuning!

Il magazine del tuning festeggia 30 anni: test esclusivi su Subaru Soretti e Abarth da 313 CV, speciale assetti sportivi e tutti i reportage dai Time Attack italiani.

Il rombo dei motori non si ferma mai ed ELABORARE festeggia il suo 30° anno di attività con il numero 298 che è un vero concentrato di potenza, tecnica e passione. Disponibile in edicola e in digitale, il nuovo numero celebra tre decenni di cultura automobilistica “spinta”, portandovi direttamente nel cuore del mondo dei preparatori e dei track day.

Newsauto ti offre uno sconto di 6€ (coupon “newsauto” sullo SHOP Ufficiale) per sottoscrivere l’abbonamento annuale di 6 numeri. Se ti abboni entro il 3 maggio, questo numero lo riceverai a casa!

Supercar Test Drive: dalla leggenda Subaru alle piccole pesti Abarth

Il piatto forte di Elaborare 298 è, come sempre, la sezione dedicata ai test drive, con preparazioni che spaziano dallo stile giapponese all’eccellenza europea:

  • Subaru Impreza WRX (258 CV): la firma di Soretti su un’icona del rallysmo mondiale. Un equilibrio perfetto tra stradale e racing.
  • Abarth 500C (313 CV): quando la piccola dello Scorpione diventa una “belva”. Il lavoro di Taglienti trasforma la cabrio in un missile terra-terra.
  • Škoda Octavia RS Wagon (221 CV): la prova firmata ACT dimostra che anche una spaziosa familiare può avere un’anima da pista.
  • Peugeot 206 RC (186 CV): un ritorno alle origini con la preparazione di Dazero, per chi ama la guida analogica e reattiva.

Per gli amanti del vintage estremo, la sezione Racing Car propone una splendida BMW 2002 tii da 157 CV curata da Alloro Autofficina: un gioiello storico pronto a mordere l’asfalto.

Gare e Cronometro: il Time Attack protagonista

Il numero 298 è un viaggio attraverso i circuiti italiani più belli. Troverete i reportage completi del Time Attack Italia a Misano e del Time Attack Sicilia, oltre agli approfondimenti sul CIVCA Autostoriche al Mugello e sulla Lotus Speed Cup. Non mancano le emozioni del Trofeo Endurance HR 2026 e il fascino senza tempo delle Auto Storiche in Sicilia.

Garage e Tecnica: come assettare la tua auto

Entriamo nel vivo della meccanica con lo speciale dedicato agli assetti sportivi: una guida completa su cosa sono e come sceglierli per migliorare l’handling della propria vettura. Inoltre, vi portiamo dentro il quartier generale di KW Automotive e alla scoperta di Biesse Racing Bergamo, nominato Top Tuner di questo mese.

Eventi e Raduni: la community si scalda

Riviviamo insieme le atmosfere dell’AMTS – Expo Tuning Torino, il Racing Meeting di Miki Biasion a Vicenza e l’adrenalina dell’ASI in Pista al Circuito Tazio Nuvolari. Ampio spazio anche ai raduni locali, dal Drifting del Piceno Racing al Challenge LLCC in Sardegna.

IL SOMMARIO COMPLETO
4 Editoriale

6 – 7 | NEWS Anteprima Magneti Marelli Elaborazioni 1919 e Shop i migliori accessori per la tua auto

SUPERCAR TEST DRIVE

16 Subaru Impreza WRX 258 CV | Preparazioni Soretti
24 Abarth 500C 313 CV | Elaborazioni Taglienti
32 Škoda Octavia RS Wagon 221 CV | ACT
40 Peugeot 206 RC 186 CV | Dazero

Racing Car
48 BMW 2002 tii 157 CV | Alloro Autofficina

RACING EVENTI

58 Time Attack Italia | Misano (RN)
64 Time Attack Sicilia | 1° e 2° Round
74 CIVCA Autostoriche | Mugello (FI)
78 Lotus Speed Cup | Misano (RN)
80 Trofeo Endurance HR 2026 | Racalmuto (AG)
86 Auto Storiche Sicilia |Racalmuto (AG)

GARAGE Tecnica
88 Assetti sportivi | Cosa sono e come sceglierli

Factory
96 KW Automotive Headquarter

Top Tuner
102 Biesse Racing Bergamo

EVENTI
106 AMTS – Expo Tuning Torino
112 Racing Meeting by Biasion | Vicenza
116 ASI in Pista Spring Experience | Circuito Tazio Nuvolari (PV)
118 Rieti Racing Club

Raduni Sprint
120 Piceno Racing – Drifting & Sport Cars Club Sardegna – Challenge LLCC
124 Calendario eventi
126 Mappa Banchi Prova
128 ECP
130 Come abbonarsi

Giovanni Mancini

L'Ing. Giovanni Mancini, ingegnere meccanico e membro della Commissione Motorismo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, è pilota, giornalista, Direttore Responsabile di NewsAuto.it e dei magazine Elaborare GT e Elaborare 4x4, punti di riferimento per i car enthusiast da oltre trent'anni. Con una carriera agonistica di oltre 100 gare… More »