Notizie autoTOP MANAGER

ACI, al via la nuova gestione: nominati i componenti del Consiglio e della Giunta Sportiva

L’Automobile Club d’Italia torna alla gestione ordinaria: nominate le nuove cariche dopo la fine del commissariamento. Ecco tutti i componenti.

L’Automobile Club d’Italia (ACI) torna ufficialmente alla gestione ordinaria dopo la conclusione del periodo di commissariamento straordinario. Con l’insediamento del nuovo Presidente Antonino Geronimo La Russa, avvenuto lo scorso 11 febbraio, e la nomina degli organi istituzionali, si apre una nuova fase per l’ente.

Organi e struttura

Il ritorno alla normalità amministrativa è stato sancito dall’insediamento di tre organi fondamentali:

  • Consiglio Direttivo Nazionale
  • Consiglio Sportivo Nazionale
  • Giunta Sportiva

Questi organismi garantiranno la governance strategica, la gestione sportiva e il coordinamento delle attività istituzionali e agonistiche dell’ACI.

Componenti del Consiglio Direttivo Nazionale ACI

Il Consiglio Direttivo Nazionale rappresenta il cuore decisionale dell’ente. Ecco i principali membri:

  • Avv. Antonino Geronimo La Russa, Presidente ACI
  • Prof. Piergiorgio Re (Automobile Club Torino)
  • Dott. Adriano Baso (Automobile Club Verona)
  • Dott. Carlo Bagnasco (Automobile Club Genova)
  • Sig. Alberto Marenghi (Automobile Club Mantova)
  • Sig. Vincenzo Credi (Automobile Club Modena)
  • Sig. Marco Fiorillo (Automobile Club Livorno)
  • Dott.ssa Giuseppina Fusco (Automobile Club Roma)
  • Dott. Carmine Cellinese (Automobile Club Teramo)
  • Dott.ssa Rosalia La Motta (Automobile Club Benevento)
  • Avv. Francesco Ranieri (Automobile Club Bari)
  • Avv. Carlo Alessi (Automobile Club Caltanissetta)

A questi si aggiungono i rappresentanti delle istituzioni e delle amministrazioni vigilanti, tra cui il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Giustizia.

Consiglio Sportivo Nazionale

Il Consiglio Sportivo Nazionale è l’organo dedicato allo sviluppo e alla regolamentazione dello sport automobilistico italiano. Tra i membri figurano rappresentanti degli Automobile Club territoriali e figure di riferimento del motorsport.

Tra i nomi più noti:

  • Ing. Francesco Saverio Sticchi Damiani
  • Sig. Paolo Andreucci (Rappresentante dei Conduttori)
  • Sig. Piero Longhi (Rappresentante dei Tecnici)
  • Sig. Salvatore Riolo

Presenti anche rappresentanti di importanti associazioni del settore automotive come UNRAE e ANFIA.

Giunta Sportiva

La Giunta Sportiva si occupa della gestione operativa delle attività sportive ACI. Ne fanno parte:

  • Avv. Antonino Geronimo La Russa (Presidente)
  • Geom. Marino Scabini (Automobile Club Pavia)
  • Sig. Marco Fiorillo (Automobile Club Livorno)
  • Avv. Salomone Bevilacqua (Automobile Club Potenza)

Tra i rappresentanti dei conduttori spicca il nome di Ivan Capelli, figura di grande esperienza nel panorama automobilistico internazionale.

ACI: una nuova fase per mobilità e sport

La fine del commissariamento segna un passaggio cruciale per l’Automobile Club d’Italia. Il nuovo assetto istituzionale permetterà di:

  • rafforzare il ruolo dell’ACI nella mobilità sostenibile
  • sviluppare ulteriormente il motorsport italiano
  • migliorare i servizi agli automobilisti
  • consolidare il rapporto con istituzioni e territori

→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive

Giovanni Mancini

L'Ing. Giovanni Mancini, ingegnere meccanico e membro della Commissione Motorismo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, è pilota, giornalista, Direttore Responsabile di NewsAuto.it e dei magazine Elaborare GT e Elaborare 4x4, punti di riferimento per i car enthusiast da oltre trent'anni. Con una carriera agonistica di oltre 100 gare… More »