CX-5MazdaNotizie auto

Nuova Mazda CX-5: debutta l’inedita tinta Navy Blue. Foto e dettagli

Il Navy Blue entra nella gamma colori Mazda e debutta con la nuova Mazda CX-5; la tonalità è già disponibile fin da subito.

La Mazda CX-5 continua a sviluppare il linguaggio di design Kodo, caratterizzato da linee dinamiche e superfici armoniose, e introduce un nuovo colore esterno, il Navy Blue.

Mazda CX-5 con il nuovo colore Navy Blue

La gamma colore della nuova CX-5 include otto tinte, tra cui il Navy Blue, una novità assoluta per Mazda. La nuova tinta si aggiunge alle altre livree di carrozzeria già disponibili: Artic White, Machine Grey, Soul Red Crystal, Rhodium White, Aero Grey, Polymetal Grey e Jet Black.

Sebbene il marchio sia noto soprattutto per il rosso, il blu ha avuto un ruolo storico significativo nei modelli Mazda, dalla R360 Coupé agli iconici Familia e MX-5.

La Mazda CX-5 con il nuovo colore Navy Blue
La Mazda CX-5 con il nuovo colore Navy Blue

Nel corso degli anni, Mazda ha sviluppato oltre 150 tonalità di blu, e il Navy Blue si inserisce in questa tradizione come un colore pensato per essere senza tempo, versatile ed emotivamente riconoscibile, capace di adattarsi a mercati e stili di vita differenti.

Sviluppo e produzione del nuovo colore Mazda

Il Navy Blue è stato sviluppato attraverso un processo collaborativo che ha coinvolto team di design, sviluppo e ingegneria di produzione di Mazda. Per tradurre la visione dei designer in una finitura di produzione, sono stati utilizzati metodi digitali avanzati e sistemi di modellazione che consentono di garantire precisione, coerenza e qualità nella realizzazione del colore.

 “Il design della nuova CX-5 evolve restando immediatamente riconoscibile, con un’espressione più sicura e versatile. Il Navy Blue valorizza le superfici Kodo in modo naturale, rafforzandone la presenza con una tonalità raffinata e adatta all’uso quotidiano”, spiega Jo Stenuit, European Design Director di Mazda.

Mazda CX-5 nella livrea Navy Blue nella vista posteriore 3/4
Mazda CX-5 nella livrea Navy Blue nella vista posteriore 3/4

“Nello sviluppo dei nuovi colori per gli esterni seguiamo un approccio di co-creazione con i nostri colleghi in Giappone. Questo significa condividere le proposte sia in formato digitale sia fisico, confrontarci costantemente attraverso feedback reciproci e restringere progressivamente la selezione delle tonalità più adatte ai modelli dei prossimi anni.

È questo il processo che ha guidato lo sviluppo del Navy Blue per la CX-5, e lo stiamo già applicando anche alle future generazioni di colori”, spiega Alena Gersonde, Senior Designer Colori e Materiali presso il Centro europeo di Ricerca e Sviluppo Mazda.

→ SCOPRI TUTTI i dettagli della nuova CX-5

→ VIDEO Recensione MAZDA CX-5
→ VIDEO Presentazione SHOW
→ VIDEO Reel

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Mazda

→ Scopri i prezzi dei modelli Mazda sul listino

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto