Nuova Mazda CX-5: debutta l’inedita tinta Navy Blue. Foto e dettagli
Il Navy Blue entra nella gamma colori Mazda e debutta con la nuova Mazda CX-5; la tonalità è già disponibile fin da subito.

La Mazda CX-5 continua a sviluppare il linguaggio di design Kodo, caratterizzato da linee dinamiche e superfici armoniose, e introduce un nuovo colore esterno, il Navy Blue.
Mazda CX-5 con il nuovo colore Navy Blue
La gamma colore della nuova CX-5 include otto tinte, tra cui il Navy Blue, una novità assoluta per Mazda. La nuova tinta si aggiunge alle altre livree di carrozzeria già disponibili: Artic White, Machine Grey, Soul Red Crystal, Rhodium White, Aero Grey, Polymetal Grey e Jet Black.
Sebbene il marchio sia noto soprattutto per il rosso, il blu ha avuto un ruolo storico significativo nei modelli Mazda, dalla R360 Coupé agli iconici Familia e MX-5.

Nel corso degli anni, Mazda ha sviluppato oltre 150 tonalità di blu, e il Navy Blue si inserisce in questa tradizione come un colore pensato per essere senza tempo, versatile ed emotivamente riconoscibile, capace di adattarsi a mercati e stili di vita differenti.
Sviluppo e produzione del nuovo colore Mazda
Il Navy Blue è stato sviluppato attraverso un processo collaborativo che ha coinvolto team di design, sviluppo e ingegneria di produzione di Mazda. Per tradurre la visione dei designer in una finitura di produzione, sono stati utilizzati metodi digitali avanzati e sistemi di modellazione che consentono di garantire precisione, coerenza e qualità nella realizzazione del colore.
“Il design della nuova CX-5 evolve restando immediatamente riconoscibile, con un’espressione più sicura e versatile. Il Navy Blue valorizza le superfici Kodo in modo naturale, rafforzandone la presenza con una tonalità raffinata e adatta all’uso quotidiano”, spiega Jo Stenuit, European Design Director di Mazda.

“Nello sviluppo dei nuovi colori per gli esterni seguiamo un approccio di co-creazione con i nostri colleghi in Giappone. Questo significa condividere le proposte sia in formato digitale sia fisico, confrontarci costantemente attraverso feedback reciproci e restringere progressivamente la selezione delle tonalità più adatte ai modelli dei prossimi anni.
È questo il processo che ha guidato lo sviluppo del Navy Blue per la CX-5, e lo stiamo già applicando anche alle future generazioni di colori”, spiega Alena Gersonde, Senior Designer Colori e Materiali presso il Centro europeo di Ricerca e Sviluppo Mazda.
