Eventi autoNotizie autoSaloni

CES Las Vegas 2026: le novità auto e nuove tecnologiche per l’automotive

Al CES Las Vegas 2026 tante le novità tecnologiche, innovazioni hi-tech anche dal mondo dell'auto e tutti i prodotti presentati dai principali brand internazionali.

Il 9 gennaio 2026 si conclude a Las Vegas il CES (Consumer Electronics Show), una variegata fiera con un giro d’affari intorno ai 505 miliardi di dollari. L’edizione 2026, la numero 59, è un appuntamento tecnologico che ha messo in risalto i notevoli progressi dell’intelligenza artificiale, con la presenza di 140.000 partecipanti provenienti da 160 Paesi e oltre 5.000 espositori.

Un palcoscenico dove l’innovazione prende vita, tra il lancio di prodotti “da mille e una notte”, un festival di personal computer, console da gioco, schermi ad alta definizione e smartphone. Una vera vetrina tecnologica, un ecosistema dinamico. In Nevada sono stati svelati centinaia di prodotti che arriveranno sul mercato nei primi mesi dell’anno.

Arena Italia e le startup italiane al CES 2026

Al CES 2026 c’è anche un Padiglione Italia, che ospita panel tematici, dibattiti e sessioni di pitching con la presenza di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, assieme a Kinsey Fabrizio, presidente della Consumer Technology Association, e della Console Generale d’Italia a Los Angeles, Raffaella Valentini.

Il CES (Consumer Electronics Show) si è svolto dal 6 al 9 gennaio 2026 al Las Vegas Convention Center
Il CES (Consumer Electronics Show) si è svolto dal 6 al 9 gennaio 2026 al Las Vegas Convention Center

L’ICE ha portato 51 startup italiane, con un interscambio hi-tech tra Italia e USA che negli ultimi due anni ha raggiunto 10,75 miliardi di dollari. Le innovazioni in evidenza hanno riguardato: gestione dell’energia green, airbag indossabili contro le cadute, esoscheletri per carichi pesanti, wearable per lo stato psicologico, sensori per la sonnolenza e selle moto a vibrazione. Le delegazioni più numerose sono arrivate da Lazio e Lombardia.

Nuove tecnologie al CES 2026 e tecnologie per l’automotive

Spazio anche all’industria automobilistica, in collaborazione con ANFIA, Politecnico di Milano, Stellantis ed Eldor. Ha suscitato curiosità una Fiat 500e a guida autonoma, equipaggiata con un robo-driver.
BMW ha attirato attenzione con il cockpit AI a bordo del primo modello della Neue Klasse e con il SUV elettrico iX3.

Sony Afeela SUV Concept al CES di Las Vegas 2026
Sony Afeela SUV Concept al CES di Las Vegas 2026

Sony Honda Mobility ha presentato Afeela 1 e un’auto elettrica, mentre Bosch ha firmato un cockpit con assistente vocale proattivo e integrazione Microsoft 365, trasformando l’auto in un partner digitale in grado di anticipare i desideri del guidatore. Hyundai Mobis ha mostrato un sistema olografico che trasforma il parabrezza in interfaccia digitale con immagini a colori.

Innovazioni robotiche e wearable

Al CES 2026 non sono mancati robot, occhiali intelligenti e dispositivi per la salute:

  • HOVERAir ACQUA, prima camera auto-volante completamente impermeabile;
  • Antigravity A1, primo drone 8K 360 al mondo;
  • Robot da tavolo per la riabilitazione motoria post-ictus;
  • Esoscheletri per bambini con disturbi neurologici;
  • Tute robotiche in tessuto;
  • Bagni smart, poltrone wellness, letti intelligenti;
  • Cucine con fotocamera che riconosce gli alimenti;
  • Occhiali adattivi che modulano la luce;
  • Tecnologie che trasformano la lettura in un’esperienza immersiva

Informatica ed elettronica di consumo

Tra i protagonisti dell’elettronica:

  • Samsung: The First Look con CEO Roh, linee TV con micro RGB da 55 a 155 pollici, altoparlanti Music Studio 5 e 7, integrazione con Google Foto;
  • LG: Innovation in Tune with You, primo TV micro RGB, Sound Suite modulare con Dolby Atmos;
  • Intel: processori Core Ultra Serie 3, chip Panther Lake, serie Ryzen 9000 G;
  • AMD Mobility: auto elettrica smart;
  • Nvidia: AI applicata alla multimedialità con Jensen Huang;
  • 3M: Ask3M, assistente AI per ingegneri e progettisti, Digital Materials Hub ampliato;

CES: un futuro tecnologico sempre più vicino

Il CES 2026 conferma la sua reputazione come evento all’avanguardia in ogni settore: dalle auto intelligenti che diventano uffici mobili, ai robot domestici, agli esoscheletri e wearable per la salute, fino a televisori e sistemi audio integrati con AI. Una fiera che anticipa il futuro, tra innovazione tecnologica, business internazionale e invenzioni da “mille e una notte”.

Leggi anche:

→ Tutte le news sulla tecnologia in auto

→ Aggiornamenti su EVENTI MOTORI

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto