Salone di Bruxelles 2026, tutte le novità e i marchi presenti
Tutte le novità del Salone di Bruxelles 2026: auto elettriche, anteprime mondiali, marchi presenti e i modelli più attesi, in un’edizione che ha incoronato la Mercedes CLA Auto dell’Anno 2026.

Si inaugura oggi il 102° Brussels Motor Show, organizzato dalla FEBIAC (chiusura il 18 gennaio). Si svolge dal 1902 (le edizioni 2021 e 2022 non si sono svolte per la pandemia). Se prima l’appuntamento “in” di inizio anno era Ginevra, oggi è il Belgio a recitare un ruolo da protagonista. Sono presenti, in sette padiglioni, 64 marchi automobilistici, veicoli commerciali e 20 brand motociclistici.
Auto Europea dell’Anno: le finaliste
Alle 11.30, è stata eletta l’Auto Europea dell’Anno (COTY), la Mercedes CLA eletta Car of The Year, battendo le sette le finaliste (Citroën C5 Aircross, Dacia Bigster, Fiat Grande Panda, Kia EV4, Mercedes CLA, Renault 4 e Skoda Elroq).
Stellantis in primo piano al Brussels Motor Show
A livello di novità, il Gruppo Stellantis (Alfa Romeo, Fiat con Qubo L, monovolume per famiglia con motori diesel, e Tris, veicolo commerciale elettrico a tre ruote erede della Piaggio Ape), Jeep (Avenger Black Edition), Lancia, Abarth, Opel, Peugeot (408), Citroën (concept Elo, in grado di trasformarsi in ufficio mobile, sala riunioni, spazio relax o mini camper), DS, Mopar, Free2move e Leapmotor, brand cinese con BO3X, BO5 e B10 Hybrid EV) esporrà 62 modelli.
Si parte dalle anteprime mondiali di Opel Astra, Peugeot 408 con intelligenza artificiale e ChatGPT integrato, e Jeep Compass 4xe. Presente anche la concept car Citroën Elo, con spazio interno modulare e sostenibile, e la Wagoneer S per il mercato europeo.

Fiat esporrà il Tris, primo veicolo elettrico a tre ruote nel settore della micromobilità, a cui si aggiunge il segretissimo Qubo L.
Alfa Romeo, Opel e Leapmotor: celebrazioni e debutti
Alfa Romeo proporrà una versione celebrativa per i 116 anni del brand e rilancerà 4C, Giulia e Stelvio.
Opel presenterà la Corsa GSE Vision Gran Turismo, concept ad alte prestazioni. Leapmotor alzerà i veli su tre novità europee: il crossover elettrico urbano Bo3X, in vendita tra quest’anno e il prossimo, la B10 REV, variante del SUV compatto, e gli interni della Bo5.
Toyota Hilux: mild hybrid, elettrico e idrogeno
Ruolo da protagonista per la nona generazione di Toyota Hilux, pick-up che dal suo arrivo sul mercato nel 1968 ha superato i 20 milioni di unità. Sotto il cofano un turbodiesel 2.8 litri da 204 CV, abbinato a un’architettura mild hybrid a 48 V alimentata da una batteria agli ioni di litio.
L’inedita versione elettrica dispone di due propulsori alimentati da una batteria agli ioni di litio da 59,2 kWh, con 240 km di autonomia. Prevista anche una variante Fuel Cell a idrogeno, disponibile dal 2028.
Hyundai e Kia: elettrico e nuove generazioni
Le novità mondiali di Hyundai e Kia saranno la versione a batteria del monovolume Staria, la piccola elettrica EV2, EV3 GT, EV4 GT, la EV5 GT, oltre a XCeed 2026, Niro 2026, Seltos, PV5, K4 e EV1, nuova citycar elettrica.
Opel, Xpeng e Porsche: tecnologia e prestazioni
Opel in grande spolvero con la prima mondiale di Astra e Astra Sports Tourer, con linee più tecnologiche e 456 km di autonomia. Il brand cinese Xpeng presenterà la G9, SUV elettrico con ricarica dal 10 all’80% in 12 minuti e 580 km di autonomia, e la berlina P7+. Si vocifera che Porsche esponga l’inedita Cayenne elettrica e la Macan GTS.
BMW, Mercedes, Audi e Volkswagen
Riflettori puntati su BMW con iX3, che apre l’era Neue Klasse, Serie 3 e i3, X5 e iX5, restyling di X1 e X2, sulla Honda Prelude e sulle Mercedes GLB, GLA, GLC elettrica, Classe C elettrica, Classe S 2026 restyling, EQS al secondo facelift, AMG GT Coupé 4 e AMG GT Track Sport.

Presenti anche Audi (A2 e-tron, Q4, RS5, RS6 Avant, RS6 Avant PHEV, Q7 e Q9) e Volkswagen, con quattro nuove vetture full electric a partire da 25.000 euro (ID. Polo e ID. Cross Concept).
Renault, Nissan e Tesla
Renault annuncia sette nuovi modelli entro il 2031, tra cui Mégane E-Tech, Scenic E-Tech, R5, R4 e Legend, oltre alla roadmap Ampere per la riduzione dei costi. Nissan segna una svolta con la nuova Micra elettrica, la Leaf di nuova generazione e Juke EV, continuando a investire nella tecnologia e-Power (Qashqai e X-Trail). Tesla è presente con l’aggiornamento Natale 2025, Model S e Model X.
I brand cinesi e la guida autonoma
Accanto a BYD, Nio, Zeekr e XPENG, quest’ultimo si distingue per i sistemi ADAS e la guida autonoma di livello 2 grazie alla piattaforma XPILOT, di serie su ogni modello. In base ai mercati e alle normative, sono disponibili livelli di autonomia 3 e 3.5. Il brand lancerà inoltre tre modelli di robotaxi nel mercato domestico, supportati dall’intelligenza artificiale.
Tutti i marchi presenti
Tra gli altri marchi presenti: Aixam, Alpine, Baic, Bentley, Bugatti, Cupra, DFSK, DR, Firefly, Ford, Honda, Isuzu, Lamborghini, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, MG, Mini, Mitsubishi, Polestar, Seat, Subaru, Silence e Zeekr.

