Hot Wheels Legends Tour 2025: vincitrice assoluta una Fiat 126
La FIAT 126B “rally style” di Paweł Czarnecki trionfa alla finale mondiale Hot Wheels Legends Tour 2025 e diventa un modellino Hot Wheels in scala 1:64.
Una piccola Fiat polacca, trasformata in un’arma da rally “in miniatura”, è la vincitrice assoluta dell’Hot Wheels Legends Tour 2025 e diventerà un modellino die-cast in scala 1:64 distribuito a livello global da Mattel. A conquistare la giuria nella finale mondiale virtuale del 15 novembre è stata la FIAT 126B personalizzata di Paweł Czarnecki, già trionfatrice nella tappa Poland Tour.
Una “126” con spirito Gruppo B
Il progetto prende spunto dall’estetica e dalla filosofia delle rally car anni ’80, con un’impostazione che richiama le vetture da competizione più estreme, pur partendo da una base compatta. Pur senza una storia ufficiale del Gruppo B in Polonia, l’ispirazione guarda alle prove tecniche e difficili dei Carpazi ma anche alla Pikes Peak Hill Climb.

La costruzione è stata descritta come un lavoro enorme: oltre 2.500 ore di lavorazione manuale e circa 800 ore dedicate alla stampa 3D dei componenti. Tra gli elementi in evidenza ci sono l’estetica molto allargata, il frontale ribaltabile come sulle Lancia 037 o delta S4 e un’aerodinamica funzionale pensata per essere credibile sia su asfalto sia su sterrato.

Motore turbo e componenti “misti”
Sotto la carrozzeria c’è un motore Fiat Uno 1.4 Turbo da 200 CV, con turbocompressore Nissan 200SX GT28 e cambio Fiat Punto GT, per prestazioni dichiaratamente da rally. L’allestimento include anche ammortizzatori coilover personalizzati, carreggiata aumentata (carrozzeria allargata di 47 cm), cerchi HTN Motorsport scomponibili in tre pezzi, freni Fiat Uno, roll-bar completo e cofano anteriore ribaltabile per interventi rapidi.

Finale globale e altri finalisti
Nel 2025, ha toccato 16 paesi tra cui 11 tappe regionali negli Stati Uniti ma il tour ha adottato un nuovo schema: finali regionali per Stati Uniti, EMEA (Europa/Medio Oriente/Africa) e America Latina, con tre campioni qualificati alla finale mondiale. In finale, insieme alla Fiat di Czarnecki, erano presenti la Chevy S10 del 1990 di Clint DeVine (USA) e un VW Maggiolino trasformato in pick-up off-road da Jesus Daniel Payan Gastelum (Messico). La giuria includeva, tra gli altri, Jay Leno e designer Hot Wheels come Bryan Benedict e Craig Callum, con la conduzione affidata a Jarod DeAnda.

