Smart #6 EHD, la prima berlina ibrida plug-in: debutto in Cina con 429 CV e 1.800 km di autonomia
La Casa controllata da Geely amplia la gamma e lancia sul mercato cinese la sua prima berlina di segmento D. Design sportivo, dimensioni importanti e sistema EHD avanzato.

La Smart, storicamente sinonimo di citycar compatte, compie un salto di categoria con la nuova #6 EHD, la prima berlina della Casa controllata da Geely. Pur essendo destinata principalmente al mercato cinese, questo modello segna un’evoluzione significativa per il marchio, che amplia la propria presenza nei segmenti superiori con una berlina ibrida plug-in.
Dimensioni e Design della Smart #6 EHD
La #6 EHD si allontana dalle compatte tradizionali della smart, con una lunghezza di 4.906 mm, una larghezza di 1.922 mm e un passo di 2.926 mm, avvicinandosi alle dimensioni delle più famose berline tedesche.
Il design esterno presenta:
- Una carrozzeria gialla con dettagli sportivi.
- Tetto inclinato e spoiler posteriore regolabile elettricamente.
- Lidar sul tetto e telecamere laterali al posto degli specchietti tradizionali, anticipando sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).
Gli interni non sono stati ancora svelati, ma dovrebbero riprendere la filosofia della #5, con cockpit digitale, maxi-schermo centrale e assistente vocale basato su intelligenza artificiale.
Motore e Autonomia della Smart #6 Ibrida Plug-in
La berlina smart #6 EHD adotta una soluzione ibrida plug-in avanzata (EHD – Extended Hybrid Drive), con un motore termico 1.5 turbo da 161 CV e un motore elettrico integrato in un cambio DHT a 3 marce, con la potenza complessiva che raggiunge 429 CV.
- Motore Termico: unità 1.5 turbo da 161 CV.
- Motore Elettrico: integrato in un cambio DHT a 3 marce.
- Potenza Complessiva: raggiunge i 429 CV.
L’autonomia dichiarata è di 285 km in elettrico secondo il ciclo CLTC, con una percorrenza totale di 1.810 km grazie all’integrazione tra motore termico, elettrico e batteria LFP fornita da SVOLT o CATL. Il consumo omologato è di 3,9 L/100 km (equivalente a 25,6 km/l).

L’autonomia dichiarata è di 285 km in elettrico secondo il ciclo CLTC, con una percorrenza totale di 1.810 km grazie all’integrazione tra motore termico, elettrico e batteria LFP fornita da SVOLT o CATL.
Il consumo omologato è di 3,9 L/100 km (25,6 km/l).

