Opel Mokka GSE, come va in pista
Abbiamo provato sulla pista di Jarama la Opel Mokka GSE, la versione più sportiva del B-SUV con powertrain elettrico da 280 CV
Abbiamo provato in pista la Opel Mokka GSE, un SUV elettrico sportivo da 280 CV, con il nome che ritroviamo evidenziato dal logo con una grande ‘E’. Questa vettura, pur basandosi sulla piattaforma Stellantis condivisa con diverse sorelle sportive, si distingue grazie a una taratura specifica che affonda le sue radici nel mondo dei rally, attingendo direttamente alla tecnologia sviluppata per le Mokka da competizione. L’obiettivo è trasferire l’agilità e le prestazioni della pista e della terra sulla strada. Ecco quindi le nostre impressioni di guida complete disponibili in questo articolo, insieme alla video prova dedicata.

Impressioni di guida, come va la Opel Mokka GSE
Su strada, l’assetto rigido si fa sentire, specialmente al posteriore, ma la differenza dinamica è netta rispetto al modello standard. Il rollio è praticamente inesistente, e la precisione di guida è notevole. Lo sterzo in modalità Sport risulta molto diretto ma potenzialmente troppo pesante per un guidatore non abituato. Il differenziale autobloccante si rivela fondamentale, lavorando in modo evidente per assicurare un’ottima trazione in uscita di curva.
Un dettaglio tecnico interessante è che in modalità Sport la funzione di blending tra frenata rigenerativa e frenata meccanica con i dischi viene disattivata. Riguardo l’impianto frenante, il pedale può risultare duro da azionare e non sempre efficace quanto ci si aspetterebbe, anche se la causa potrebbe essere l’esigenza di scaldare le pastiglie.
L’Espressione Piena in Pista
Il circuito di Jarama in Spagna ha confermato che la Mokka GSE trova in pista il suo territorio ideale. Nonostante la coppia elevata che il sistema di controllo della trazione deve gestire in uscita di curva, la vettura si è dimostrata estremamente stabile anche ad alta velocità, toccando quasi i 200 km/h sul rettilineo principale. L’autobloccante si fa sentire con maggiore facilità, liberando le prestazioni della vettura. Inoltre si nota come la taratura dell’assetto rende la GSE più adatta alle velocità elevate, meritandosi l’appellativo di “vettura da Autobahn”, differenziandosi dalle sorelle sulla stessa piattaforma che risultano più agili. Durante l’utilizzo estremo in pista, il consumo è salito a 50 kWh per 100 km.
Com’è fuori la Opel Mokka GSE
Esteticamente, la Mokka GSE non nasconde le sue ambizioni sportive. Di serie, troviamo i fari Intellilux Matrix e l’iconico Opel Visor, affiancati da un paraurti anteriore specifico per la GSE che include side curtain per il passaggio dell’aria. Il tetto nero a contrasto è standard, mentre il cofano nero è disponibile come optional. La vettura poggia su cerchi specifici da 20 pollici che mettono in risalto un impianto frenante generoso, composto da dischi anteriori da 380 mm con pinza monoblocco a quattro pistoncini, firmata Alcon. I dischi posteriori misurano 268 mm.

Anche al posteriore, il paraurti e un alettone dedicato differenziano il modello. Il bagagliaio offre una capienza di 310 litri, che può espandersi fino a 1060 litri abbattendo i sedili posteriori frazionati 60/40, con un utile doppio fondo per stivare i cavi di ricarica,. Le dimensioni esterne rimangono quelle della Mokka compatta: 4,15 metri di lunghezza, 1,79 metri di larghezza e 1,51 metri di altezza, con un passo di 2,56 metri.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
Gli interni rispecchiano la sportività esterna con l’uso diffuso di Alcantara sui pannelli delle portiere e sui sedili, caratterizzati da cuciture a contrasto e un design contenitivo. Il volante è specifico, tagliato sia nella parte superiore che in quella inferiore. La digitalizzazione è totale, con due schermi per strumentazione e infotainment le cui grafiche assumono una colorazione gialla in modalità Sport, visualizzando dati sulle performance, il misuratore di forza G e persino i tempi in pista.

Nonostante l’indole sportiva, l’abitabilità posteriore è condizionata dalla presenza della batteria sul pianale e da un accesso ridotto; pur essendoci prese USB di tipo C e attacchi ISOFIX, mancano un passante centrale e un bracciolo,. La pedaliera è in alluminio.
Opel Mokka GSE prestazioni e ricarica
Il propulsore eroga 281 cavalli di potenza e 345 Nm di coppia, consentendo alla vettura di raggiungere i 100 km/h in soli 5,9 secondi e di toccare una velocità massima di 200 km/h. L’erogazione di potenza varia in base alla modalità di guida selezionata: in Eco, la coppia è limitata a 300 Nm e 190 CV; in Normal, si sale a 345 Nm e 231 CV; mentre in Sport sono disponibili tutti i 281 CV e 345 Nm. Durante la guida, la differenza si percepisce nettamente: in Sport, la potenza viene scaricata in modo immediato, quasi brutale, mentre in Normal l’esperienza è più gestibile.
La Mokka GSE monta una batteria NMC da 54 kWh. L’autonomia varia a seconda degli pneumatici scelti: con i Michelin Pilot Sport EV più sportivi si raggiungono 324 km, mentre con i Goodyear Eagle F1 l’autonomia sale a 336 km. I consumi in autostrada a 120 km/h si sono attestati intorno ai 27 kWh/100 km. La vettura supporta ricariche in corrente alternata (AC) a 11 kW e in corrente continua (DC) fino a 100 kW, permettendo di ricaricare dal 10% all’80% in circa 27 minuti.
Opel Mokka GSE caratteristiche assetto
Il vero cuore della Mokka GSE risiede nell’assetto radicalmente rivisto. Le modifiche sono sostanziali: le molle anteriori sono più rigide del 49%, e la barra antirollio anteriore è stata irrigidita del 4%. La differenza maggiore si trova al posteriore, dove la barra antirollio è stata maggiorata a quasi 31 mm, incrementando la rigidità del 189% rispetto alla Mokka elettrica standard, e le molle sono state irrigidite del 35%.

Gli ammortizzatori sono dotati di fine corsa idraulici. Cruciale per la dinamica di guida è l’introduzione di un differenziale a slittamento limitato Torsen di ultima generazione, che lavora con un carico del 36% in accelerazione e del 34% in frenata. Anche lo sterzo è stato reso più diretto, passando a un rapporto di 14,5.
Prezzo, quanto costa la Opel Mokka GSE
La Opel Mokka GSE è offerta in un unico allestimento, con un prezzo di partenza di €47.300. Nonostante il costo sia elevato, il modello offre una combinazione di compattezza (4,15 metri) e prestazioni entusiasmanti, rappresentando un’opzione di nicchia per chi cerca una sportiva elettrica performante ma adatta anche a spazi ridotti.
Foto Opel Mokka GSE
Video Opel Mokka GSE prova in pista
Caratteristiche tecniche Opel Mokka GSE (elettrica)
| Motore e Prestazioni | |
| Tipologia | Motore elettrico sincrono a magneti permanenti |
| Alimentazione | elettrica |
| Potenza | 281 CV / 207 kW |
| Coppia massima | 345 Nm a 250 giri/min |
| Velocità massima | 200 km/h |
| Accelerazione (0-100 km/h) | 5,9 secondi |
| Autonomia elettrica | 324-336 km |
| Sistema Elettrico | |
| Tipologia batteria di trazione | NMC |
| Capacità batteria di trazione | 54 kWh |
| Tensione batteria di trazione | 400 Volt |
| Recupero energia frenante | Sì |
| Batteria dei servizi | 12 Volt |
| Dimensioni e Pesi | |
| Lunghezza | 415 cm |
| Larghezza | 179 cm |
| Altezza | 151 cm |
| Passo | 256 cm |
| Peso a vuoto | 1.597 kg |
| Capacità | |
| Posti a sedere | 5 |
| Bagagliaio | 310/1060 litri |
| Trasmissione | |
| Cambio | Automatico |
| Trazione | Anteriore |
| Pneumatici | 235/40 R20 |
| Consumo combinato (WLTP) | 15 kWh/100 km |
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POSITIVO
– Dinamica di guida al top
– Comfort e precisione
– Autobloccante meccanico
NEGATIVO
– Manca il Frunk
– Bagagliaio piccolo
