Accessori AutoNotizie auto

Pneumatici invernali per auto elettriche, più misure per le GT Radial WinterPro2 Evo e Sport EV Ready

GT Radial amplia la gamma EV Ready con nuove misure invernali per auto elettriche, tra cui i pneumatici WinterPro2 evo e WinterPro2 Sport.

Con il crescente numero di auto elettriche sul mercato, il produttore di pneumatici GT Radial introduce la gamma EV Ready, che ora include 12 nuove misure dei modelli WinterPro2 evo e WinterPro2 Sport, pensati per la stagione invernale mantenendo prestazioni costanti su auto elettriche (EV) ma anche su veicoli con motore a combustione interna (ICE).

Pneumatici invernali per auto elettriche da 15’’ a 19’’

Le nuove dimensioni introdotte coprono cerchi da 15’’ a 19’’, consentendo di equipaggiare un’ampia varietà di vetture, dai modelli compatti ai SUV. Tutti i pneumatici selezionati riportano il badge EV Ready sul fianco, un elemento introdotto per facilitare l’identificazione delle soluzioni compatibili con le esigenze tipiche dei veicoli elettrici, come maggiore coppia istantanea, peso superiore e necessità di ridurre al minimo la resistenza al rotolamento.

L’ampliamento della gamma EV Ready si aggiunge ai modelli già presenti con la stessa marcatura. Tra questi rientrano il GT Radial SportActive 2 EV, il GT Radial SportActive 2 e il GT Radial FE2.

GT Radial WinterPro2 evo

Il pneumatico GT Radial WinterPro2 evo è progettato per rispondere alle esigenze tipiche della guida invernale, quando neve, pioggia e basse temperature mettono alla prova l’aderenza dell’auto. Il modello lavora per garantire una buona trazione sulla neve e un comportamento affidabile sul bagnato, riducendo al contempo gli spazi di frenata, elemento cruciale nella stagione fredda. Accanto agli aspetti legati alla sicurezza, questo pneumatico è progettato anche per offrire un potenziale chilometrico elevato e un livello di comfort adeguato ai percorsi quotidiani.

GT Radial WinterPro2 Sport

Il GT Radial WinterPro2 Sport, invece, è indicato per equipaggiare auto sportive o SUV di fascia premium anche durante l’inverno. Questo pneumatico è progettato per mantenere una guida stabile anche quando le temperature scendono, la strada è bagnata o le condizioni diventano più impegnative. L’attenzione posta sulla risposta dello sterzo, sul grip e sulla capacità di gestire velocità elevate consente al WinterPro2 Sport di offrire un comportamento equilibrato e prevedibile, caratteristiche fondamentali per chi cerca un livello di prestazioni costante anche nei mesi più freddi.

Sviluppo europeo e distribuzione in Italia

Il marchio EV Ready è stato ideato e sviluppato presso il Centro di Ricerca & Sviluppo europeo di Giti Tire, situato a Hannover, in Germania. Per il mercato italiano, la distribuzione dei pneumatici GT Radial è gestita in esclusiva dal Gruppo Magri.

Fabio Pecci-Boriani, Deputy General Manager per Product Planning PCR e LTR del Giti Tire R&D Centre (Europe), ha dichiarato: “Quando il clima diventa freddo e le strade scivolose, è fondamentale che i pneumatici siano adattati ai veicoli su cui vengono utilizzati. Le basse temperature riducono l’efficienza delle batterie e l’autonomia del veicolo, aumentando la cosiddetta ‘ansia da autonomia’. Inoltre, gestire la coppia immediata di un EV su una strada a bassa aderenza può risultare impegnativo.

Fabio Pecci-Boriani, Deputy General Manager per Product Planning PCR e LTR del Giti Tire R&D Centre
Fabio Pecci-Boriani, Deputy General Manager per Product Planning PCR e LTR del Giti Tire R&D Centre

Parlando specificamente delle prestazioni EV, i pneumatici selezionati sono ottimizzati per una minore resistenza al rotolamento, contribuendo all’autonomia, garantendo allo stesso tempo che la potenza venga trasferita a terra con un pneumatico che, quando montato su EV, fa grande presa sulla strada. E tutto ciò mantenendo le prestazioni consolidate per gli automobilisti con veicoli ICE.”

A queste parole si aggiunge il commento di Brian McDermott, PCR Sales Director Europe per Giti Tire: “Quando abbiamo lanciato la strategia EV Ready nel giugno 2023 l’abbiamo definita rivoluzionaria, ma non immaginavamo quanto sarebbe stata accolta favorevolmente dal mercato e quanto sarebbero state ‘bollenti’ le vendite. Ogni rivenditore GT Radial ha segnalato che la chiara identificazione sta rendendo il lavoro molto più semplice, specialmente nel momento della vendita, dove la semplificazione è fondamentale. Ma soprattutto il cliente sa che il pneumatico è la scelta giusta per il suo veicolo e può guidare con totale sicurezza.”

Leggi anche:

→ Data cambio gomme invernali / estive

→ Pressione corretta pneumatici

→ TUTTO SUI PNEUMATICI

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto