Notizie autoTOP MANAGER

Olivier Jansonnie nominato Responsabile di Stellantis Motorsport dal 2026

Olivier Jansonnie è il nuovo Responsabile di Stellantis Motorsport dal 31 gennaio 2026. Subentra a Jean-Marc Finot con oltre 25 anni di esperienza in WEC, Dakar, WRC e DTM.

Stellantis ha annunciato la nomina di Olivier Jansonnie a nuovo Responsabile di Stellantis Motorsport. L’incarico diventerà effettivo il 31 gennaio 2026.

Jansonnie riporterà direttamente a Emanuele Cappellano, Head of Enlarged Europe, European Brands e Stellantis Pro One. Subentrerà a Jean-Marc Finot, che ha deciso di andare in pensione.

Olivier Jansonnie Responsabile di Stellantis Motorsport

Olivier Jansonnie, nuovo Responsabile di Stellantis Motorsport dal 31 gennaio 2026, ha costruito una carriera che copre oltre 25 anni nelle massime categorie del motorsport mondiale.

Laureato a CentraleSupélec, ha iniziato nel 1998 in Peugeot Sport. Nel 2003 è passato a Mitsubishi Motors per sviluppare la Lancer WRC e, tra il 2006 e il 2012, ha collaborato come freelance con Peugeot, contribuendo alla vittoria della 24 Ore di Le Mans 2009.

Dal 2012 al 2016 ha diretto lo sviluppo veicolo in BMW Motorsport, supervisionando aerodinamica, design e qualità per tutte le attività del gruppo (DTM, GT e prototipi).

Nel 2016 è tornato in Peugeot Sport come Direttore Tecnico: ha guidato i programmi Cross-Country (con successi alla Dakar), WRX ed e-WRX. Dal 2020 ha assunto la responsabilità del programma Hypercar di Stellantis, sviluppando la Peugeot 9X8 e ricoprendo il ruolo di Team Principal del Peugeot TotalEnergies Team nel FIA WEC.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Stellantis

→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto