BYDNotizie auto

Yangwang U9, record al Nürburgring, è l’auto elettrica di serie più veloce al Ring

La Yangwang U9 Xtreme è l’auto elettrica di serie più veloce al Nürburgring. Con un tempo sotto i 7 minuti, ha migliorato di oltre cinque secondi il precedente record detenuto dalla Xiaomi SU7 Ultra.

Le auto elettriche cinesi ad alte prestazioni fanno parlare di sé al Nurburgring: la Yangwang U9 Xtreme ha ottenuto un nuovo record fermando il cronometro a 6 minuti, 59 secondi e 157 millesimi sulla celebre Nordschleife. Al volante c’era il pilota tedesco Moritz Kranz, che ha portato la super coupé del gruppo BYD sotto la soglia dei 7 minuti, un risultato mai raggiunto prima da un’elettrica di serie.

Record auto elettriche al Nürburgring sotto i 7 minuti

La Yangwang U9 Xtreme è ufficialmente l’auto elettrica di serie più veloce al Nürburgring. Con un tempo di 6’59″157, ha migliorato di oltre cinque secondi il precedente primato della Xiaomi SU7 Ultra, che nel giugno 2025 aveva segnato 7’04″957. Questo risultato si aggiunge al record di velocità massima di 496,22 km/h raggiunto a Papenburg, il valore più alto mai registrato da un’elettrica di serie.

Il marchio YangWang, divisione di lusso di BYD, lavorava da oltre un anno su questo obiettivo. I test di sviluppo della U9 Xtreme erano iniziati già a luglio 2024, con sessioni dedicate alla messa a punto del telaio, dell’aerodinamica e dei sistemi di raffreddamento.

Yangwang U9 Xtreme da record: al Nürburgring ferma il cronometro a 6'59"157
Yangwang U9 Xtreme da record: al Nürburgring ferma il cronometro a 6’59″157

Il tempo della U9 Xtreme è addirittura più veloce di quello ottenuto nel 2015 da una Lamborghini Aventador SuperVeloce LP750-4, a conferma del livello raggiunto dalle nuove sportive elettriche.

Yangwang U9 Xtreme caratteristiche

La Yangwang U9 Xtreme è una versione in serie limitata (solo 30 esemplari) della già esclusiva U9. È costruita sulla piattaforma a 1.200 volt e utilizza quattro motori elettrici per una potenza complessiva di oltre 3.000 CV, capaci di girare fino a 30.000 giri/min.

Record Yangwang U9 Xtreme al Nürburgring VIDEO

Con un peso di 2,46 tonnellate, il rapporto peso/potenza è impressionante: solo 0,82 kg per cavallo. Nonostante la massa, l’elettrica di lusso di BYD riesce a garantire una dinamica eccezionale grazie al sistema di trazione integrale intelligente, alle sospensioni attive Disus-X e ad un raffreddamento potenziato sviluppato appositamente per la versione Xtreme.

Per affrontare le sollecitazioni estreme del Nürburgring, la U9 Xtreme adotta un impianto frenante carboceramico con componenti in titanio, studiato per offrire la massima resistenza al fading. Gli speciali pneumatici semi-slick GitiSport e·GTR² PRO, sviluppati in collaborazione con Giti Tire, garantiscono aderenza e stabilità anche alle altissime velocità raggiunte in pista.

La Yangwang U9 Xtreme adotta l’architettura a 1.200 volt e quattro motori elettrici da 3.000 CV.
La Yangwang U9 Xtreme adotta l’architettura a 1.200 volt e quattro motori elettrici da 3.000 CV

Il pacchetto tecnico è completato da un’aerodinamica attiva e da un sistema di raffreddamento completamente ridisegnato, necessario per gestire la potenza erogata dai quattro motori e mantenere le batterie alla temperatura ideale durante l’intero giro del tracciato.

→ Classifica dei record al Nurburgring

→ Tutte le news su RECORD e PRIMATI

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto