Suzuki Vision e-Sky, la nuova E-Car elettrica giapponese, in arrivo anche in Europa?
In Giappone debutta la kei car elettrica di Suzuki, un modello che potrebbe arrivare anche in Europa, all’interno del futuro segmento delle E-Car.

Vision e-Sky è il concept di Suzuki di una kei car elettrica che anticipa un modello di nuova generazione destinato a entrare in produzione nel 2026. La piccola elettrica sarà venduta esclusivamente in Giappone, ma potrebbe arrivare anche in Europa e si inserisce nel segmento dell’E-Car.
La Suzuki Vision e-Sky è lunga 3.395 mm, larga 1.475 mm e alta 1.625 mm; rispetta i limiti dimensionali delle kei car ma introduce proporzioni più dinamiche, con corti sbalzi, tetto sospeso e maniglie a filo carrozzeria. Le firme luminose a LED a forma di “C” e i cerchi aerodinamici coperti completano il look futuristico.
Il design interpreta il tema “Unique, Smart, Positive” con un design allegro e moderno. È anche la prima Suzuki a sfoggiare il nuovo logo del marchio, dal profilo piatto e finitura in alluminio opaco, simbolo del rinnovamento stilistico della casa giapponese.






L’interno della Vision e-Sky appare già vicino alla produzione. La plancia è dominata da un doppio display digitale, con infotainment e strumentazione integrati, e da un tunnel centrale sospeso.
Suzuki non ha ancora rivelato i dati tecnici del motore elettrico o della batteria, ma ha anticipato un’autonomia di oltre 270 km, più che adeguata per gli spostamenti urbani e suburbani per cui il modello è stato progettato.
La Vision e-Sky di Suzuki debutta al Japan Mobility Show, accanto all’e EVERY Concept, un piccolo van elettrico sviluppato con Toyota e Daihatsu. Il modello, lungo 3.395 mm e alto 1.890 mm, promette 200 km di autonomia e una grande versatilità d’uso.
Pensato per il mercato giapponese, l’e EVERY è in grado di ridistribuire energia in caso di emergenza, contribuendo alla resilienza delle comunità locali. Oltre ai modelli elettrici, Suzuki esporrà anche la FRONX FFV, un concept equipaggiato con un motore a combustione flessibile alimentato a etanolo.