4×4 Fest 21.a edizione 2025, il K2 Off Road Edition e l’EMC 212 accendono l’edizione 2025
Il 4×4 Fest di Carrara (10-12 ottobre) si conferma capitale italiana dell'off-road con test drive su piste e Cave di Marmo. L'attualità auto è dominata dai debutti di due nuovi fuoristrada: l’estremo K2 Off Road Edition by Rock’s di ICH-X, con assetto rialzato e verricello, e il dinamico EMC 212, protagonista delle prove in fuoristrada. Oltre 60 aziende e percorsi unici rendono l'evento imperdibile per gli appassionati di avventura e trazione integrale.

Il 4×4 Fest, 21° Salone Internazionale della trazione integrale, è pronto a riaccendere i motori nel polo fieristico di Marina di Carrara da venerdì 10 a domenica 12 ottobre. La manifestazione, considerata l’unico evento in Italia dove l’esperienza fuoristrada è fruibile a 360 gradi, si conferma come appuntamento imperdibile per il settore, unendo esposizione, test drive su pista, spiaggia (Sand Emotion) e i leggendari percorsi nelle Cave di Marmo.
L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di oltre 60 aziende e pone particolare attenzione alle novità di prodotto, con due fuoristrada inediti in evidenza che catalizzeranno l’interesse del pubblico e degli addetti ai lavori: il K2 Off Road Edition e l’EMC 212.
- PERCORSI IN FUORISTRADA
- AZIENDE PRESENTI
- NOVITA’ NEGLI STAND
- PROGRAMMA DATE E ORARI
- NUOVI FUORISTRADA K2 OFF ROAD EDITION
- NUOVI FUORISTRADA EMC 212
Il Salone vedrà inoltre la presenza di altri marchi di primo piano (come Grenadier e BMW proposti da Birindelli Auto, Jeep da Rossi Leauto, e Volkswagen, Omoda e Jaecoo da Brotini) e numerosi specialisti di accessori e allestimenti da tutto il mondo, confermando il 4×4 Fest come punto di riferimento nazionale per il settore. Oltre ai nuovi modelli, la manifestazione offrirà ai partecipanti l’opportunità di provare i propri fuoristrada in contesti reali: dai percorsi dedicati nelle Cave di Marmo per auto e moto, al tracciato fettucciato del Sand Emotion sulla spiaggia.
Aziende presenti
Oltre 60 gli stand presenti: 4Technique S.r.l, AF4×4, Alfa Victor, Autohome, Bambini nel Deserto, Birindelli Auto srl, BLUEDREAM, Bravo Snorkel, Brink, Brotini S.p.A., DP Meccatronica, DIFFLY, Distanziali, Easy Tech, EDGE Overland, Elaborare 4×4, EMC, Expedition Truck, F.lli Nani Srl, Cellulapickup, Ferruccio Danieli, FTS Spa, GL Custom-TML, HM4×4, HOTTINA – PEDANE RADIANTI by HSI Italia, ICH-X (GRUPPO DR AUTOMOBILES), Isomotori, Jack 4×4, La Biella Adventure 4×4, Land Rover Registro Storico, Lumefra, M.G. Gualmini S.r.l., Magiktarg, Mattouno Off Road Division di Suntop, Modulidea, Mondo 4×4, MOTO4, New American Store, Nova Campeggio, OGT Events, Overland, Pieroni modellismo, Powerjet srl, Quadland, Rider4Passion, Ricci di Montagna, Rismauto, Riva Motors, Rock’s, Rossi Leauto Srl, Saito srl, Settore Fuoristrada Asi4×4, Sportequipe (Dr Automotive), STAFF SERVICE, Sunny Days Nice 4×4, Tecnofluid, The Cab, Totani, XQuattro.
Le novità negli stand
Tante le novità presso gli stand di Rock’s, Totani, 4Technique, XQuattro, Alfa Victor, Riva Motors. Da Mattouno esposizione dei prodotti Suntop, D6 4×4, Alu Cab (Sud Africa), Lazer (UK), Pedders (Olanda), Goos (Australia), Dirty Life (USA), Mayhem (USA), Alpicool (USA) e Lensun (USA). Tanti i marchi presenti: Frontrunner James Baroud, AFN, Sheriff, Rival, Crown, Fabrika 4×4, N4, Superwinch. E poi: Sunny Days Nice 4×4 dalla Francia, The Cab dalla Svizzera, EDGE Overland dalla Romania e Bravo Snorkel dalla Spagna. Nello stand Diffly troveremo anche Fuorischema, STP, Traditech (Olanda) e Viaggiando in Jimny. Poi ancora Midland e Garmin presso AF4×4; Protoxide con Elaborare 4×4; Centerquad e Mondomotor a bordo di Blue Dream; Pickamp con Modulidea; Foton (Cina) e EMC Auto con Eurasia Motor Company; Garrett Motion (Svizzera) e Indel B con FTS; Snake Suspension con Mondo 4×4. Da Birindelli Auto, Grenadier e BMW; da Rossi Leauto, Jeep; da Brotini, Volkswagen, Omoda e Jaecoo. In fiera il nuovo fuoristrada K2 con allestimento Off Road Edition di ICH-X (Gruppo DR Automobiles).
PROGRAMMA DATE E ORARI
VENERDI 10 OTTOBRE | Per professionisti, soci delle associazioni fuoristrada (biglietto ridotto a 5€ il venerdi) e outdoor la fiera apre i cancelli venerdì 10 ottobre alle 17,00. Poi, fino alle 23,00, l’Off-Road & Outdoor Professionals Day (con Incontri 4×4 Café – Share your Experience; Fest4x4 con musica, divertimento e prodotti dei territori). Avanti fino alle ore 23:00 i test drive e gli show auto, moto e quad. Per chi vuole scendere in pista con il proprio veicolo, invece, l’area test Sarzana Fuoristrada, apre alle 15,00 e chiude alle 18,00. Due i tour alle Cave di marmo in programma, uno parte alle 14,00 e uno alle 17,00.
SABATO 11 OTTOBRE | Via libera per tutte e tutti nel week-end: sabato 11 ottobre dalle 10,00 alle 19,00 sarà possibile visitare l’area espositiva con gli incontri 4×4 Café (Share your Experience) e scendere in pista per i test drive e gli show auto, moto e quad. In spiaggia, dalle 10,00 alle 14,00 ci sono le prove Beach Fun e, per il pubblico, dalle 10,00 alle 18,00 le prove Sand Emotion. Area Test Sarzana Fuoristrada aperta dalle 10,00 alle 18,00; i Tour Cave di Marmo partono alle 9, alle 11 (Tour Moto), alle 14 e alle 17.
DOMENICA 12 OTTOBRE | Domenica alle 10,00 si riparte con l’area espositiva (e gli incontri 4×4 Café – Share your Experience), le piste e l’Area Test Sarzana Fuoristrada. Le partenze dei Tour Cave di Marmo sono alle 9, alle 11, alle 14 e alle 17. Motori spenti alle 18,00.
Domenica alle ore 11 EMC scenderà in pista con i nuovi fuoristrada EMC 212 nel suggestivo Tour delle Cave, che condurrà i partecipanti nel cuore del bianco spettacolo delle cave di marmo: un percorso unico nel suo genere, tra panorami mozzafiato, per un’esperienza che unisce avventura e potenza.
NUOVO FUORISTRADA K2 Off Road Edition by Rock’s
Ci sarà anche lo stand di SportEquipe (DR Automotive) che esporrà il K2 Off Road Edition by Rock’s 4×4; è una versione potenziata del fuoristrada K2, pensata per affrontare i percorsi più impegnativi. Grazie all’assetto rialzato, ai nuovi angoli di attacco e alla maggiore altezza da terra, migliora notevolmente le prestazioni in off-road. Dotato di paraurti in acciaio omologati, verricello Superwinch, protezioni sottoscocca, faretti LED OSRAM, cerchi Black Rhino 17” e pneumatici BFGoodrich All-Terrain, questo nuovo fuoristrada è pronto per ogni avventura. All’interno, offre comfort e tecnologia: doppio display da 12,3″, infotainment con Apple/Android, dash cam, impianto stereo potenziato e un pratico tavolo posteriore richiudibile. Spinto da un 2.0 turbodiesel da 162 CV, con cambio automatico 8 marce e trasmissione 4×4 con bloccaggi elettrici, unisce potenza e controllo in ogni condizione.

NUOVO FUORISTRADA EMC 212
I motori della passione off-road si accendono tra le cave di marmo più famose del mondo: EMC Auto partecipa al 4×4 Fest. Una tre giorni dedicata all’adrenalina e all’innovazione delle quattro ruote motrici, dove il pubblico potrà vivere da vicino l’esperienza di guida dei modelli più grintosi della gamma EMC Auto: il nuovo fuoristrada Emc 212 e i pickup Foton Tunland V9 e G7.
In collaborazione con la concessionaria Brogi & Collitorti, EMC Auto sarà presente con i suoi veicoli e i visitatori potranno mettersi al volante in test drive dedicati. Nell’area test del Sarzana Fuoristrada le vetture metteranno alla prova potenza e affidabilità, affrontando percorsi sterrati con vari livelli di difficoltà.

“Il 4×4 Fest rappresenta l’evento ideale per far vivere i nostri veicoli là dove il terreno diventa sfida e divertimento”, commenta Fabrizio Guarnieri direttore commerciale di EMC Auto.
“La nuova EMC 212 e i pickup Foton V9 e G7 – sottolinea Luigi Oliverio, Brand manager EMC Auto di Brogi & Collitorti – sono alleati concreti nella quotidianità, ma pronti ad affrontare i percorsi più impegnativi, tra fango, sabbia e salite: nascono per chi vive la strada – o il fuoristrada – come una passione autentica”.
Aggiornamenti sul SITO UFFICIALE DELL’EVENTO