Tesla Model 3 Standard, la versione più economica della berlina elettrica
Negli Stati Uniti debutta la Tesla Model 3 Standard, versione più economica con allestimento semplificato e funzioni ridotte rispetto alla Premium.

Oltre alla Model Y, Tesla propone anche la Model 3 Standard come versione più economica negli Stati Uniti. Il modello entry-level presenta alcune semplificazioni rispetto alle versioni più ricche, sia all’esterno che all’interno dell’abitacolo.
Dal punto di vista estetico, la differenza più evidente riguarda i cerchi “Prismata” da 18 pollici con copertura aerodinamica. Le possibilità di personalizzazione sono più limitate: la colorazione gratuita è il grigio “Stealth Grey”, mentre a richiesta si possono avere solo il bianco “Pearl White” o il nero “Diamond Black”. L’unica alternativa di cerchi disponibili è quella da 19 pollici “Nova”.
All’interno i cambiamenti sono più evidenti. I sedili sono in tessuto e il display posteriore da 8″ sparisce. La regolazione del volante è manuale, mentre vengono rimossi i sedili posteriori riscaldati e la radio FM/AM. Rimane invece il tetto in vetro, tipico della Model 3.
La guida assistita è di livello 2, senza la funzione di cambio corsia automatico, ma la vettura monta comunque l’hardware necessario per l’aggiornamento al Full Self-Driving (FSD).
Sebbene Tesla non abbia comunicato dati tecnici ufficiali completi, alcune informazioni disponibili mostrano una leggera riduzione di potenza e autonomia rispetto alle versioni a trazione posteriore (RWD). La velocità massima rimane di 125 mph (201 km/h), mentre l’accelerazione da 0 a 60 mph è di 5,8 secondi, contro i 4,9 secondi della RWD. L’autonomia dichiarata è di 321 miglia (516 km), leggermente inferiore alle 363 miglia (584 km) della versione RWD.









Negli Stati Uniti, la Model 3 Standard ha un prezzo di 36.990 dollari (tasse escluse), 5.500 dollari in meno rispetto alla precedente versione d’attacco a trazione posteriore, che partiva da 42.490 dollari. Il risparmio effettivo rispetto agli incentivi federali da 7.500 dollari è quindi di circa 2.000 dollari.