Aston MartinNotizie auto

Aston Martin DB12 S, nuova super sportiva inglese, caratteristiche e prestazioni

La Aston Martin DB12 S è la nuova super sportiva inglese con 700 CV, 0-100 km/h in 3,4 s, freni carbo-ceramici, telaio aggiornato e interni “S” in pelle e Alcantara.

MOTORE
4.0Biturbo
CAVALLI
700
Velocità Max.
325km/h
PESO / POTENZA
2,6Kg/CV

Aston Martin svela la DB12 S, il nuovo modello super sportivo della gamma DB12, con aggiornamenti estetici e interni dedicati. Il cuore della DB12 S è il potente V8 Twin-Turbo da 4.0 litri, ora in grado di erogare 700 CV e 800 Nm di coppia, con una velocità massima di 202 mph.

Grazie a una serie di affinamenti, tra cui un nuovo sistema di scarico sportivo e l’ottimizzazione del Launch Control, lo 0-60 mph scende a soli 3,4 secondi. L’acceleratore offre una risposta più progressiva e diretta, mentre il pilota può godere di un suono del motore più profondo e coinvolgente, amplificato dall’opzione di scarico in titanio.

Aston Martin DB12 S laterale
Aston Martin DB12 S laterale

Anche la dinamica di guida è stata ulteriormente perfezionata, con modifiche mirate al telaio, adozione di nuove sospensioni Bilstein DTX, regolazioni di sterzo e differenziale elettronico. Il sistema di frenata con Carbon Ceramic Brakes (410mm x 38mm all’anteriore e 360mm x 38mm al posteriore) garantisce prestazioni elevate e una gestione ottimale in curva, mentre il sistema di controllo integrato consente di mantenere stabilità e precisione anche nelle manovre più impegnative.

L’Aston Martin DB12 S si distingue per proporzioni da vera gran turismo: lunga 4,73 metri, larga 2,05 e alta 1,30 (1,31 per la Volante), con un passo di 2,81 metri. Il bagagliaio offre una capacità di 262 litri, che scendono a 206 nella versione scoperta con il tetto chiuso. Dal punto di vista estetico, la DB12 S si distingue per un look più aggressivo e sportivo, grazie al doppio splitter anteriore, alle nuove feritoie sul cofano e alle minigonne laterali, rifinite in nero lucido o in fibra di carbonio. Al posteriore c’è uno spoiler fisso, il diffusore aerodinamico e le due coppie sovrapposte di terminali di scarico.

Aston Martin DB12 S abitacolo
L’abitacolo dell’Aston Martin DB12 S

Il design dell’auto si caratterizza anche per il badge “S” dedicato sui parafanghi, realizzato a mano con finitura cromata chiara o scura e inserti in vetro smaltato rosso. Infine la DB12 S monta cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S (275/35 ZR21 davanti e 325/30 ZR21 dietro).

Negli interni l’Aston Martin DB12 S prevede finiture dedicate, come il selettore modalità di guida in rosso anodizzato, ripreso da cinture e cuciture. I sedili Sport Plus elettrici a 16 vie sono di serie, mentre a richiesta ci sono volante in Alcantara riscaldato, sedili Performance in carbonio e varie opzioni di rivestimento.

Le modalità di guida sono cinque (Wet, GT, Sport, Sport+ e Individual) e agiscono su trasmissione, sterzo e telaio. L’infotainment integra Apple CarPlay Ultra, che gestisce anche la strumentazione digitale.

La DB12 S è disponibile nelle versioni Coupé e Volante, con ordini già aperti e consegne previste a partire dal primo trimestre 2026.

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio Aston Martin

→ Listino prezzi ASTON MARTIN

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto