Assicurazione danni catastrofali, la polizza anche per i furgoni delle imprese
Le imprese sono esposte ai rischi di eventi naturali e atmosferici. Dal 2024 la polizza catastrofale è obbligatoria anche per piccole e microimprese. Un’assicurazione furgone e impresa assicura conformità e protezione completa.

Chi si trova a gestire un’impresa sa che l’attività è esposta a diversi tipi di rischio. Tra questi si devono ricordare i danni derivanti dagli eventi naturali e atmosferici, che in molti casi sono sottovalutati. Al momento, infatti, una percentuale ancora bassa delle aziende è protetta dai danni catastrofali. La maggior parte di queste ultime sono imprese di grandi dimensioni, mentre le piccole imprese e le microimprese sono ancora indietro su questo aspetto. Ovviamente questi dati tenderanno a cambiare, perché questa polizza è stata resa obbligatoria dalla Legge di Bilancio 2024.
Le piccole imprese e le microimprese dovrebbero, quindi, valutare l’opportunità di stipulare un’assicurazione furgone e impresa, che non solo permetterebbe loro di ottemperare agli obblighi di legge, ma fornirebbe una copertura completa.
Assicurazione danni catastrofali, quali sono gli obblighi di legge?
Nel febbraio del 2025 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Interministeriale 18/2025, un decreto attuativo che dettaglia quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2024, ovvero la sottoscrizione di una polizza assicurativa obbligatoria contro i danni provocati dagli eventi catastrofali (terremoti, alluvioni, inondazioni, esondazioni, frane ecc.).
L’obbligo vale per la quasi totalità delle aziende che operano sul territorio italiano: per le grandi imprese, l’obbligo è scattato il 31 marzo 2025, per quelle di medie dimensioni la scadenza è il 1° ottobre 2025, mentre per le piccole e microimprese, il termine ultimo è il 31 dicembre 2025.
Con questo obbligo, il legislatore ha inteso garantire una protezione alle imprese italiane in caso di calamità e catastrofi naturali che, negli ultimi anni, sono diventate sempre più frequenti. Peraltro, il report 2024 di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) evidenzia anche che l’Italia è uno dei Paesi europei più esposti al rischio sismico e, inoltre, quasi il 95% dei Comuni è a rischio frane, alluvioni e/o erosione costiera. In questi Comuni sono ubicate più di 4 milioni di imprese.
Assicurazione “furgone e impresa”
Stipulare un’assicurazione per il furgone e l’impresa è un modo per garantire all’azienda una copertura economica a 360 gradi da molti eventi imprevisti.
Per quanto riguarda l’impresa, la polizza copre i danni subiti dalle immobilizzazioni materiali iscritte in bilancio, ovvero immobili (fabbricati e terreni), impianti e macchinari (apparecchiature, fisse o mobili) e attrezzature industriali e commerciali.
Per quanto riguarda il furgone, oltre alla copertura di base obbligatoria (la Responsabilità Civile Auto, che protegge dai danni involontari procurati a terzi), c’è una protezione dagli eventi catastrofali.

Inoltre si ha la possibilità di aggiungere ulteriori garanzie, come furto e incendio, cristalli, soccorso stradale, tutela legale, danni alle merci trasportate, rinuncia alla rivalsa in caso di guida in stato di ebbrezza e altro ancora.
Come stipulare la polizza furgone e impresa?
Prima di stipulare una polizza furgone e impresa è opportuno richiedere un preventivo, una procedura che può essere effettuata online e che richiede pochi minuti: dopo aver inserito i dati richiesti, si scelgono le diverse coperture che si ritengono più funzionali alla propria attività.
Terminata la scelta delle coperture, se il preventivo risulta adeguato e conveniente, lo si può confermare e passare alla stipula del contratto assicurativo. Una volta effettuato il pagamento, la copertura è attiva.
→ Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di assicurazione auto