3008Notizie autoPeugeot - Modelli, prove, storia, listino prezzi, usato, novità, foto

Peugeot E-3008 Dual Motor, prezzo e ordini aperti del SUV elettrico

Peugeot apre gli ordini per la E-3008 325 Dual Motor, con doppio motore elettrico e trazione integrale, per una potenza complessiva di 325 CV.

In Italia sono partiti gli ordini per la Peugeot e-3008 325 Dual Motor, la versione più potente della gamma elettrica del SUV francese. Il modello, oggetto del nostro test su strada, è disponibile unicamente nell’allestimento GT, con un prezzo di partenza fissato a 55.280 euro.

Dotazione di serie e caratteristiche principali

La configurazione GT della e-3008 Dual Motor include una dotazione piuttosto completa: verniciatura bicolore, cerchi da 20 pollici, gruppi ottici Pixel LED, interni in Alcantara, pacchetto di assistenza alla guida “360° Vision & Drive Assist Plus”, tetto panoramico, impianto audio Focal e wallbox per la ricarica domestica.

Motorizzazione, autonomia e prestazioni

La 325 Dual Motor è la variante più prestazionale della gamma elettrica e si affianca alle versioni a trazione anteriore da 210 CV e 230 CV Long Range. In questo caso, il sistema comprende due motori: uno anteriore da 213 CV e uno posteriore da 112 CV, per una potenza combinata di 325 CV e 509 Nm di coppia.

Peugeot E-3008 Dual Motor su strada
Peugeot E-3008 Dual Motor su strada

L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi. La batteria ha una capacità utile di 73 kWh, che permette un’autonomia di 490 km secondo il ciclo WLTP. La ricarica rapida consente di passare dal 20% all’80% in circa 30 minuti, utilizzando colonnine compatibili.

Modalità di guida

La Peugeot e-3008 325 Dual Motor offre la trazione integrale e quattro modalità di guida selezionabili, pensate per adattarsi a diverse esigenze di utilizzo e condizioni stradali.

In modalità Normal, l’auto privilegia il funzionamento del motore anteriore per ottimizzare l’efficienza nei tragitti quotidiani. La potenza è limitata a 313 CV e la coppia a 450 Nm, mentre il motore posteriore interviene solo quando serve, ad esempio in caso di accelerazione decisa.

Con la modalità 4WD, entrambi i motori lavorano in modo continuo, distribuendo la potenza in parti uguali tra asse anteriore e posteriore. Questa impostazione è utile su fondi scivolosi, come neve o fango, e i sistemi di controllo della trazione e stabilità si adattano di conseguenza.

La modalità Sport mantiene attivi entrambi i motori, ma con una ripartizione 60/40 tra anteriore e posteriore, per offrire una risposta più dinamica. Anche lo sterzo e l’acceleratore si configurano in chiave più reattiva.

Peugeot 3008 AWD volante
L’abitacolo della 3008 AWD

Infine, la modalità Eco punta al risparmio energetico: viene utilizzato solo il motore anteriore, con potenza ridotta a 213 CV. Il motore posteriore entra in funzione solo se richiesto da una forte accelerazione.

Prezzo Peugeot E-3008 Dual Motor

La Peugeot e-3008 325 Dual Motor GT è ora disponibile per gli ordini in Italia, con un prezzo di partenza di 55.280 euro. Questo modello elettrico, offerto solo nell’allestimento GT, include il programma Peugeot Electric Promise.

Peugeot 3008 AWD, prova VIDEO

Tra i vantaggi ci sono una garanzia di 8 anni o 160.000 km sull’intero veicolo e sulla batteria, una wallbox per la ricarica domestica inclusa, e l’accesso alla rete Free2Move, che permette di utilizzare quasi un milione di colonnine di ricarica in tutta Europa con un’unica card.

Test, come va su strada la E-300 Dual Motor

Leggi anche:

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto