Toyota GR Supra A90 Final Edition, serie limitata, caratteristiche e prezzo
Toyota celebra la GR Supra con la serie limitata A90 Final Edition: solo 300 esemplari per l’auto di punta della gamma GR, pensata per veri appassionati.
Le auto sportive vecchia maniera sono ormai merce rara e nel panorama automobilistico pochi marchi continuano a produrre vere sportive pure. Tra i pochi rimasti c’è Toyota che, grazie alla passione di Akio Toyoda – alias Master Driver Morizo – ha portato avanti il progetto Gazoo Racing non solo nel motorsport, ma anche nella produzione di serie, sfornando modelli iconici come la GR Yaris e la GR Supra. Quest’ultima, però, è giunta al traguardo e, per celebrarne l’uscita di scena, Toyota ha realizzato la serie speciale A90 Final Edition, un’edizione limitata a 300 esemplari con motore 3.0 turbo potenziato a 441 CV e cambio manuale.
Nuova Toyota Supra 2025
La Toyota GR Supra A90 Final Edition è stata sviluppata partendo dalla GR Supra GT4, portando a un incremento delle prestazioni attraverso interventi su motore, aerodinamica, telaio e sospensioni. Il sei cilindri in linea da 3.0 litri turbo è stato potenziato da 340 a 441 CV, con la coppia che sale da 500 a 571 Nm, grazie a un nuovo sistema di aspirazione, un catalizzatore a bassa contropressione e una gestione elettronica ottimizzata. La velocità massima è di 275 km/h.








Per un controllo più diretto, è previsto un cambio manuale su misura, mentre il sistema di scarico Akrapovič in titanio esalta la resa acustica. Completano l’assetto soluzioni dedicate per migliorare il raffreddamento, la rigidità e la stabilità in curva, garantendo prestazioni elevate anche in uso track-day.
Caratteristiche assetto e freni
A livello di assetto la GR Supra A90 Final Edition introduce numerosi aggiornamenti per migliorare la dinamica di guida in curva. Le sospensioni regolabili KW, identiche a quelle della versione GT4 da competizione, prevedono 16 livelli di estensione e 12 di compressione, permettendo un setup preciso su strada e pista. L’handling è ulteriormente ottimizzato da barre antirollio anteriori rinforzate, maggiore camber all’avantreno e un controllo attivo del differenziale ricalibrato per contenere il sottosterzo.
Lo sterzo elettrico presenta tarature dedicate per una risposta più diretta, mentre la rigidità del telaio è aumentata grazie a rinforzi strutturali come la traversa nel vano bagagli, supporti rigidi in alluminio per il telaio posteriore e stabilizzatori più robusti.
L’aderenza è garantita da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 più larghi (+10 mm) montati su cerchi leggeri TGR da 19” (ant.) e 20” (post.). L’impianto frenante è stato potenziato con freni Brembo anteriori maggiorati, dischi forati da 395 mm (ant.) e 345 mm (post.), pastiglie ad alto attrito e tubi in treccia metallica per una risposta più costante e precisa.

Infine, per assicurare un funzionamento efficiente anche sotto carichi termici elevati, il sistema di raffreddamento è stato aggiornato con una ventola radiatore ad alta portata, un radiatore supplementare, nuove alette sul differenziale e una deflettore sull’olio motore per garantire una corretta lubrificazione alle alte accelerazioni laterali.
Carbonio fuori e dentro
La GR Supra A90 Final Edition adotta una configurazione aerodinamica avanzata sviluppata da Toyota Gazoo Racing Europe, con componenti testati in galleria del vento derivati direttamente dal programma GT4. Lo spoiler anteriore, i canard e il flap centrale in fibra di carbonio migliorano la stabilità e la deportanza all’avantreno, mentre l’ala posteriore a collo di cigno, anch’essa in carbonio e in stile GT4, ottimizza l’equilibrio aerodinamico e riduce la resistenza. Il cofano motore integra un condotto in fibra di carbonio con elemento removibile per aumentare l’efficienza del raffreddamento in condizioni di utilizzo intensivo.

All’interno, l’impostazione racing è sottolineata dai sedili Recaro Podium CF con finiture rosse e rivestimenti in Alcantara, progettati per garantire contenimento laterale e comfort anche sotto forti accelerazioni laterali. Cinture rosse, battitacco in fibra di carbonio e dettagli in Alcantara completano un abitacolo funzionale e orientato alla guida sportiva, mantenendo un’elevata esclusività coerente con il carattere da serie limitata del modello.
Prezzo, quanto costa la Supra A90 Final Edition
La Toyota GR Supra A90 Final Edition, disponibile in soli 300 esemplari (150 per il Giappone e 150 per l’Europa, di cui in Italia circa 10 unità), ha un prezzo di 146.400 euro.
→ GR Supra A90 Final Edition: 146.400 €
Scheda tecnica Toyota GR Supra 2025
Supra A90 Final Edition | ||
---|---|---|
Lunghezza [mm] | 4.380 | |
Larghezza [mm] | 1.865 | |
Altezza [mm] | 1.275 | |
Passo [mm] | 2.470 | |
Carreggiata (ant/post) [mm] | 1.595/1.585 | |
Posti | 2 | |
Peso [kg] | 1.528 | |
Motore | 6 cilindri in linea | |
Tipo | Numero di modello: B58B30O1 | |
Alesaggio x corsa [mm] | Dimensioni: 82,0 x 94,6 | |
Cilindrata [litri] | 2.997 | |
Potenza massima kW (CV)/giri/min | 320 (441)/6.000 | |
Coppia massima Nm/rpm | 570/4.500 | |
Trasmissione | Manuale a 6 velocità | |
Trasmissione | Trazione posteriore | |
Differenziali | – | – |
Posteriore | Differenziale attivo | |
Sospensione | Montante MacPherson | Montante MacPherson |
Posteriore | Multilink | |
Freni | Pinze Brembo da 18 pollici in alluminio a 4 pistoncini contrapposti e disco da 374 mm di diametro | Pinze Brembo da 19 pollici in alluminio a 4 pistoncini contrapposti e disco flottante forato da 395 mm di diametro |
Posteriore | Pinza flottante e disco flottante forato da 345 mm di diametro | |
Ruote | Anteriore: cerchi in alluminio forgiato da 19 pollici Posteriore: cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici | |
Pneumatici (ant/post) | 265/35Z1R19・285/30ZR20 Michelin Pilot Super Sport Cup 2 | |
Serbatoio [litri] | 52 |