Quantcast
DefenderLand RoverNotizie auto

Il Defender rinasce: l’iconico 4×4 restaurato in casa Land Rover con il V8 e Soft Top

Un restomod di lusso: tra eredità storica, dettagli su misura e prestazioni da sportiva, il Defender V8 Soft Top è il ritorno dell’icona in chiave moderna.

Il Classic Defender V8 Soft Top è il perfetto connubio tra tradizione e prestazioni moderne, un tributo esclusivo alla mitica Land Rover telonata, realizzato direttamente dal reparto SV Bespoke della casa britannica. Questa versione, disponibile esclusivamente con telaio a passo corto Defender 90, nasce da un esemplare originale prodotto tra il 2012 e il 2016, completamente rigenerato attraverso un processo di restauro e ricostruzione.

La rinascita del Defender

L’icona del fuoristrada, un classico Defender, è stato riportato al suo antico splendore, ma con un tocco di potenza e lusso moderni. Questo è, in sostanza, il restauro di cui stiamo parlando, eseguito direttamente dagli esperti di Land Rover Classic, specializzati nel preservare e celebrare il patrimonio del marchio.

Il cuore pulsante di questo restauro è il Classic Defender V8 Soft Top. Questo significa che non si tratta di un Defender qualsiasi, ma di una versione che monta un potente motore V8, un elemento che aggiunge un’emozione di guida unica a un veicolo già leggendario per le sue capacità off-road. La configurazione “Soft Top” implica la presenza di un tetto in tela rimovibile, che regala un’esperienza di guida all’aria aperta e un tocco di avventura in più.

  • Smontaggio completo: il veicolo viene smontato completamente fino al telaio. Ogni singolo componente viene ispezionato, pulito e valutato.
  • Restauro della Carrozzeria e del Telaio: la carrozzeria viene riportata alle sue condizioni originali, eliminando imperfezioni. Il telaio viene rinforzato e trattato per garantirne la longevità.
  • Revisione o Sostituzione dei Componenti Meccanici: il motore V8, la trasmissione, le sospensioni, i freni e tutti gli altri sistemi meccanici vengono revisionati a fondo o sostituiti con ricambi originali o equivalenti di alta qualità.
  • Restauro degli Interni: gli interni vengono rifatti con materiali di pregio, spesso seguendo le specifiche originali ma con la possibilità di aggiungere tocchi di modernità e personalizzazione. La selleria, i rivestimenti, la strumentazione vengono riportati al loro antico splendore.
  • Verniciatura: la carrozzeria viene riverniciata nel colore originale o in una tonalità scelta dal cliente, con tecniche che garantiscono una finitura di alta qualità.
  • Rimontaggio e Messa a Punto: il veicolo viene riassemblato con cura, con attenzione ai dettagli e alla precisione. Infine, viene eseguita una meticolosa messa a punto per garantire prestazioni ottimali.
  • Certificazione: Un restauro eseguito da Land Rover Classic spesso viene accompagnato da una certificazione che ne attesta l’autenticità e la qualità del lavoro svolto.

Il punto forte del Defender V8 Soft Top è la possibilità di personalizzazione: la capote in tela è disponibile in quattro colorazioni – Nero (standard), Sabbia, Dark Khaki e Navy – e può essere facilmente aperta lateralmente e posteriormente, garantendo un’esperienza di guida en plein air anche ad alte velocità.

Classic Defender V8 Soft Top laterale
Il Defender Classic in versione V8 e Soft Top visto di lato

La carrozzeria può essere scelta tra 49 tinte diverse, offrendo centinaia di combinazioni cromatiche. A queste si aggiungono dettagli personalizzabili come la griglia anteriore, le maniglie delle porte e la scritta sul cofano. Completano l’estetica i cerchi in acciaio da 16” o in lega leggera da 18”.

Interni artigianali per il Defender storico

L’abitacolo riflette l’artigianalità del progetto con cinque opzioni di pelle monocolore e otto bicolore, oltre a numerose finiture personalizzabili.

L'abitacolo del Classic Defender V8 Soft Top con la guida a destra.
L’abitacolo del Classic Defender V8 Soft Top con la guida a destra

Non mancano tocchi di classe come una cantinetta per vino climatizzata o una rastrelliera per tavole da surf, perfette per chi ama unire stile, avventura e lifestyle.

Motore V8 Land Rover Defender

Sotto il cofano, il Classic Defender V8 Soft Top monta un potente motore V8 benzina da 5.0 litri, capace di erogare 405 CV e 515 Nm di coppia.

Classic Defender V8 Soft Top laterale
Classic Defender V8 Soft Top laterale

Il propulsore è abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti, mentre le sospensioni sono state tarate per offrire un equilibrio ottimale tra comfort e performance. Le prestazioni parlano chiaro: 0-100 km/h in soli 5,6 secondi e velocità massima di oltre 170 km/h.

Prezzo

Ogni esemplare del Classic Defender V8 Soft Top viene venduto con la garanzia di un anno a chilometraggio illimitato, segno della qualità e dell’affidabilità dell’intervento SV Bespoke.

Il prezzo? 195.000 sterline tasse escluse (circa 225.000 euro), per un veicolo unico che unisce eredità storica e lusso contemporaneo.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto