Notizie autoVideo

Ponte di Genova fuori norma? Limite di velocità a 70 km/h

Il nuovo ponte Morandi di Genova è fuori norma, sotto accusa c’è la curva verso Savona, si va verso il limite di velocità di 70 km/h. Polemiche dopo l’articolo del Sole 24 Ore.

Il nuovo Ponte di Genova è fuori norma? Vediamo come è la situazione della nuova struttura dove vige ora un limite di velocità massima di 70 km/h. La presunta irregolarità riguarderebbe la curva dopo il rettilineo del ponte, verso Savona, che non è stata modificata e ricalca il vecchio progetto del Ponte Morandi risalente al 1967. Cerchiamo di capire qualcosa di più su questa presunta irregolarità del nuovo viadotto.

Nuovo Ponte Morandi di Genova perché non è a norma?

Perché il nuovo Ponte di Genova non è a norma? Come scrive il Sole 24 Ore trattandosi di una ricostruzione totale, il tracciato dovrebbe rispettare le attuali norme di costruzione delle strade così come previsto dal Dm Infrastrutture del 2001, con il ponte che avrebbe dovuto quindi avere un nuovo disegno e sostanzialmente una forma a «S».

Il nuovo ponte di Genova invece ricalca quasi perfettamente il vecchio tracciato rettilineo raccordato da curve strette che rispetta il Dm del 2011.

La curva dopo il Ponte Morandi di Genova verso Savona
La curva dopo il ponte verso Savona al centro delle polemiche

L’anomalia del progetto di Renzo Piano, già nel febbraio 2019, era stata denunciata da Italferr al Consiglio superiore dei Lavori pubblici ed anche Aspi, nel marzo 2019, segnalò in Conferenza dei servizi le non conformità progettuali del nuovo Ponte. Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici, però, non prese posizione in merito.

Anomalia nuovo ponte di Genova

L’anomalia del progetto per il nuovo ponte nasce dalla fretta di consegnare a Genova il Ponte e quella del Governo per evitare eventuali ricorsi da parte di Aspi. Quando ci fu la discussione perciò il Consiglio si limitò ad indicare un limite di 80 km/h sul nuovo ponte di Genova, ex Morandi. Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore per eliminare il problema si sarebbe dovuto almeno scavare per un centinaio di metri l’attuale galleria Coronata, per raccordarla meglio. Dal canto suo i tecnici di PerGenova hanno dichiarato che il nuovo Ponte di Genova “è assolutamente a norma”.

Limite di velocità nuovo ponte di Genova a 70 km/h

Il limite massimo di velocità imposto sul nuovo viadotto è ora di 70 km/h. Quale era il limite di velocità in vigore sul vecchio ponte Morandi?
Il limite sul vecchio ponte Morandi era fissato ad 80 km/h per i veicoli fino a 3,5 tonnellate e 60 km/h per i veicoli oltre i 35 quintali.
Il nuovo limite di velocità stato fissato a 70 km/h e di fatto è in linea con il vecchio limite. Bisogna anche considerare che sull’autostrada Ligure il limite massimo è 110 km/h che continua a scendere ad ogni svincolo a 80 km/h perché non ci sono corsie di accelerazione ne di decelerazione e neppure quelle di emergenza: il tratto autostradale in zona “Busalla” può essere paragonato ad una strada statale.

Collaudo nuovo Ponte Morandi di Genova

La palla ora passa ai collaudi in corso sul nuovo Ponte Morandi di Genova. Le prove tecniche sul ponte durano sei giorni, utilizzando circa 2.500 tonnellate di carico per verificare la tenuta della struttura prima dell’inaugurazione.

Collaudo nuovo Ponte di Genova VIDEO

La prime prove statiche sono state fatte utilizzando 56 autoarticolati, di 44 tonnellate l’uno. Gli autotreni in questa fase percorrono il ponte nelle due direzioni, effettuando anche prove di frenata. Per il collaudo della rampa di levante si usano carrelli telecomandati.

Limite di velocità nuovo Ponte Morandi di Genova

Il collaudo deve confermare il limite di velocità sul nuovo Ponte Morandi di Genova, di 80 km/h in direzione Genova e di 70 km/h verso Savona.

La prima auto sul ponte di Genova VIDEO

Una volta operativo sarà l’Anas a vigilare sul ponte ed a stabilire in quale modo regolare la viabilità, eventualmente con l’installazione di autovelox o sistemi tutor.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

? Com’è il nuovo ponte di Genova

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto