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Dirigibile Goodyear, vola a Milano e Monza lo Zeppelin

Il dirigibile Goodyear torna a volare in Italia nei cieli di Milano e Monza, in occasione del weekend dedicato alla 6 Ore di Monza del WEC 2022. Il primo dirigibile Goodyear operativo al di fuori degli Stati Uniti era stato l’Europa di base a Roma.

Dopo oltre dieci anni, il mitico dirigibile Goodyear torna a sorvolare i cieli europei, grazie al piano di rinnovamento dell’attività di Goodyear in Europa, che comprende il ritorno nel motorsport europeo e l’introduzione di nuovi pneumatici come l’EfficientGrip Performance 2 e il Vector 4Seasons Gen-3.

Nel weekend del 10 luglio 2022 sorvola anche i cieli di Milano e Monza in occasione della gara della 6 Ore di Monza valida per il Mondiale WEC 2022.

Dirigibile Goodyear vola a Milano e Monza

Dopo aver sorvolato la 24 Ore di Le Mans nel weekend del 10 luglio il dirigibile Goodyear, il più grande al mondo, vola nei cieli italiani di Milano e Monza, dopo oltre 10 anni di assenza.

Dopo il ritorno nei cieli europei nel 2020, infatti, l’iconico Goodyear Blimp è arrivato a Milano, per sorvolare i luoghi simbolo della città: Piazza del Duomo, Navigli, quadrilatero della moda e Porta Nuova.

Dirigibile Goodyear nei cieli di Milano e Monza
Dirigibile Goodyear nei cieli di Milano e Monza

Dopo Milano vola sul Parco di Monza, domenica 10 luglio, in occasione della 6 Ore di Monza, una delle tappe del FIA World Endurance Championship (WEC), il campionato dove Goodyear è partner esclusivo di pneumatici della categoria prototipi.

Il nuovo dirigibile Zeppelin NT di Goodyear

Il dirigibile Goodyear che torna operativo in Europa è il nuovo modello Zeppelin NT (siglato N4A), caratterizzato da una livrea interamente dedicata al marchio del piede alato e movimentato dall’azienda tedesca Deutsche Zeppelin-Reederei GmbH di Friedrichshafen (Germania), la stessa che ha costruito il velivolo, confermando così la collaborazione quasi centenaria tra Goodyear e Zeppelin.

Dirigibile Goodyear Zeppelin NT
Dirigibile Goodyear Zeppelin NT

Il dirigibile semirigido Zeppelin NT misura oltre 75 m in lunghezza, quasi tre quarti di un campo da calcio, e quasi 18 m di altezza. E’ lo stesso modello utilizzato dai tre nuovi dirigibili Goodyear già operativi negli Stati Uniti dal 2014. Con telaio inferiore o superiore rigido interno e un involucro pressurizzato che, ad oggi, è il più grande del suo genere al mondo.

Eletto come brand ambassador per Goodyear in Europa, fornisce una eccezionale copertura aerea dei principali eventi sportivi, come le principali gare europee nel calendario del motorsport; inoltre effettua voli turistici in Germania essendo di stanza presso la base di Friedrichshafen.

Goodyear torna le competizioni
Goodyear torna nelle competizioni come Le Mans

Grazie a questa aeronave la Goodyear vuole dare un forte e significativo impulso al ritorno di Goodyear alle competizioni internazionali. L’azienda infatti è fornitore ufficiale di pneumatici per la classe LMP2 del WEC, della European Le Mans Series, del British Touring Car Championship (BTCC) e tramite un nuovo media partner, l’emittente sportiva europea Eurosport, della FIA World Touring Car Cup (WTCR) e della Pure ETCR, la prima categoria riservata alle vetture turismo multimarca completamente elettriche.

L’azienda Goodyear

Goodyear è un’azienda statunitense fondata nel 1898, tra le principali costruttrici di pneumatici del mondo. Il nome deriva da quello di Charles Goodyear, inventore della gomma vulcanizzata. Oggi l’azienda di pneumatici ha un organico di circa 63.000 dipendenti e fabbrica i suoi prodotti in 47 stabilimenti sparsi in 21 Paesi del mondo. Due sono i Centri di Innovazione: il primo nella storica sede di Akron, nell’Ohio (USA), e l’altro a Colmar-Berg, in Lussemburgo. Da qui i tecnici ottimizzano i prodotti e realizzano servizi all’avanguardia, che sono alla base per la ricerca delle migliori prestazioni e tecnologie.
Per maggiori informazioni su Goodyear e i suoi prodotti, puoi visitare il sito www.goodyear.eu.

Tipologie dirigibili

  • I dirigibili veri e propri, in altre parole i modelli flosci (detti Blimp) senza struttura rigida, si basano esclusivamente sulla pressione interna del gas di sollevamento per mantenere la forma dell’involucro. Le uniche parti solide della struttura sono la gondola e le “pinne caudali” cioè i timoni. Appartengono a questa categoria tutti i precedenti dirigibili della Goodyear operativi fino al 2017.
  • I dirigibili semirigidi di solito hanno una chiglia inferiore rigida e una sacca pressurizzata sopra di essa. La chiglia può attaccarsi direttamente all’involucro o essere appesa sotto di esso. Tra i più famosi citiamo il Norge progettato dall’ing. e Generale Umberto Nobile, il primo a raggiungere il Polo Nord, e i modelli Astra-Torres impiegati durante la Prima guerra mondiale dagli eserciti francese e britannico. Anche tutti e quattro i nuovi dirigibili Goodyear Zeppelin NT sono di questa tipologia.
  • I dirigibili rigidi hanno telai interni. Questa struttura rigida, tradizionalmente una lega di alluminio, mantiene la forma del dirigibile al cui interno sono contenute numerose celle riempite di gas (idrogeno prima ed elio poi). In generale, i dirigibili rigidi sono efficienti solo se sono più lunghi di 110 metri. Questo perché i dirigibili hanno bisogno di rapporti peso/volume bassi.

    Per i dirigibili di piccole dimensioni, un telaio solido è semplicemente troppo pesante. Tipici di questa categoria sono gli Zeppelin (primo prototipo LZ 1 del 1900) dei primi del ‘900 tra cui il tragicamente famoso Hindenburg che con l’incidente in fase di atterraggio mise fine a questi velivoli. Citiamo inoltre i primi Goodyear-Zeppelin costruiti per la US Navy ovvero l’Akron e il Macon, entrambi andati distrutti durante una tempesta sull’oceano.

Video costruzione dirigibile Goodyear

Scheda Tecnica dirigibile Zeppelin NT

Equipaggio: 1-2 piloti (omologato per operare con singolo pilota)
Capacità: 15 passeggeri
Volume involucro: 8.425 m3
Gas: elio
Lunghezza: 75,10 m
Larghezza massima: 19,75 m
Larghezza massima involucro: 17,20 m
Altezza complessiva: 17,55 m
Peso massimo: 8.972 kg
Motori: 3 Textron-Lycoming IO-360-C1G6 (200 CV) 4-cilindri a benzina
Eliche: 3 Hoffmann vettoriali 2.7 m tripala; 1 Hoffmann 2.2 m tripala per spinta laterale
Carburante: 835 kg (302.5 kg per ogni serbatoio sinistro e destro, serbatoio 230 kg)
Velocità massima: 125,5 Km/h
Autonomia: 24 ore
Galleggiamento: 1333,5 kg
Massima forza di spinta dinamica: 500 kg
Zavorra massima, atterraggio/decollo: 400 kg
Zavorra massima, in volo: 500 kg
Carico utile: 2,350 kg
Altitudine di volo massima: 10.000 piedi (3,048 m)

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