JAGUAR RECORD NURBURGRING Jaguar con la XE SV Project 8 da 600 CV ha ottenuto il record al Nürburgring per la categoria berline 4 porte al, girando in 7 minuti e 21,2 secondi.
La Jaguar XE SV Project 8 è stata sviluppata dalla divisione SVO (Special Vehicle Operations), il centro Tecnico di Jaguar Land Rover, con una preparazione ad hoc grazie alla quale è riuscita a guadagnarsi il titolo di vettura quattro porte più veloce del mondo al Ring.
Record Nurburgring Jaguar
Il tempo segnato al Nürburgring è di quasi 11 secondi inferiore rispetto al precedente record sul leggendario circuito tedesco, lungo oltre 20 chilometri. Il vecchio giro più veloce per le berline a quattro porte era stato siglato dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio (link QUI), che ha fatto fermare il cronometro sui 7’32”.
La XE SV Project 8 da 600 CV ha battuto anche alcune delle coupé e delle supercar più veloci al mondo.
Si tratta infatti della Jaguar più estrema di sempre, progettata, ingegnerizzata e assemblata a mano dalla divisione SVO, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di oltre 320 km/h. Quest’incredibile bolide è stato prodotto in versione limitatissima in soli 300 esemplari, disponibili ad un prezzo di circa 170.000 euro l’uno.
Record Nurburgring auto più veloce
Il record assoluto della pista del Nurburgring è di 6’11”130 del 1983, fatto segnare dal pilota Stefan Bellof al volante di una Porsche 956 da 620 CV, alla velocità media di 202,073 km/h.
Al Nürburgring ogni categoria di auto ha il suo record, anche i furgoni. Il veicolo commerciale più veloce sulla Nordschleife infatti è stato il Volkswagen T5 modificato da Revo da 220 CV, che ha girato in 9 minuti e 57 secondi.