Presentato a Gennaio 2017 al Salone di Bruxelles, Nuovo Kangoo Z.E. è disponibile da oggi in Italia.
Furgonetta elettrica leader in Europa dal suo lancio nel 2011, Nuovo Kangoo Z.E. adotta oggi la nuova batteria Z.E. 33 da 33 kWh e un nuovo motore, offrendo così un’autonomia maggiorata di oltre il 50%, pari a 270 km NEDC, la maggiore autonomia disponibile sul mercato dei veicoli commerciali elettrici. In condizioni di utilizzo reali, questa maggiore autonomia consente di percorrere circa 200 km senza bisogno di ricaricare la batteria. Nuovo Kangoo Z.E. facilita, così, l’utilizzo professionale di un veicolo elettrico.
Nuovo Kangoo Z.E. offre la stessa varietà di carrozzerie del modello precedente: 3 versioni, 2 lunghezze (4,28 m e 4,66 m), 2 o 5 posti. Nuovo Kangoo Z.E. propone sempre un volume di carico da 3 a 4,6 m3 ed un carico utile di 650 kg e può sempre essere allestito in funzione delle necessità degli operatori professionali (officina mobile, allestimenti isotermici, rivestimenti HACCP, etc.).
Nuovo Kangoo Z.E. | NUOVA BATTERIA – La nuova batteria, frutto della competenza di Renault e LG Chem, si basa su un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica. L’innovazione consiste nell’accrescere la capacità di stoccaggio della batteria mantenendo invariato l’ingombro e preservando il volume utile del veicolo. L’ottimizzazione non è indotta dall’aggiunta di moduli supplementari, ma dal miglioramento della chimica delle celle della batteria, per aumentarne la densità energetica.
Nuovo Kangoo Z.E. propone anche un nuovo motore ad alta efficienza energetica e una gestione elettronica ottimizzata della batteria, che limitano il consumo elettrico del veicolo in funzionamento, senza alternarne la potenza; integralmente Renault, il motore R60 da 44 kW e 60 cv deriva dal propulsore R90 di ZOE.
Nuovo Kangoo Z.E. | POMPA DI CALORE – Autentica novità nel mondo dei veicoli commerciali elettrici, Nuovo Kangoo Z.E. è equipaggiato con una pompa di calore collegata al climatizzatore che preserva l’autonomia con un clima freddo. Il sistema di precondizionamento consente di riscaldare o raffreddare in anticipo l’abitacolo, quando il veicolo è collegato alla presa di corrente (l’orario di avviamento può essere impostato dallo smartphone o con i comandi al volante). Nuovo Kangoo Z.E. è dotato, inoltre, in opzione, di un riscaldamento addizionale, a gasolio, che assicura comfort all’utente in condizioni estreme e conserva l’autonomia anche con temperature molto basse.