WTCC2016 CitroënCina conquista il terzo titolo mondiale consecutivo nel FIA WTCC e trionfa nelle gare disputate nel circuito di Shanghai. José María López, Yvan Muller e Mehdi Bennani hanno ottenuto con la C-Elysée WTCC la prima tripletta della stagione. Con il doppio podio, Yvan Muller è solo al secondo posto nel Campionato del Mondo Piloti, con un notevole vantaggio sugli inseguitori. Mehdi Bennani ha vinto il WTCC Trophy, riservato ai piloti indipendenti. Nella Opening Race invece è arrivata la prima vittoria della Volvo Polestar. All’ultimo giro lo svedese Thed Bjork beffa la Honda Civic WTCC di Norbert Michelisz.
WTCC 2016 Cina OPENING RACE –Le auto si sono schierate in partenza davanti all’immensa tribuna del circuito internazionale di Shanghai, gremita come sempre. Nella gara di apertura a griglia invertita Yvan Muller e José María López si sono piazzati rispettivamente in ottava e decima posizione. La veloce partenza di Tom Chilton gli ha permesso di portare la sua Citroën C-Elysée WTCC del team SLR in seconda posizione, mentre i piloti Citroën Total Yvan Muller e José María López hanno concluso il primo giro rispettivamente al sesto e nono posto, difendendosi dagli attacchi degli avversari! Nel secondo giro Muller ha conquistato il quinto posto, mentre Lopez si è trovato in lotta per la conquista del settimo posto. L’abbandono di Filippi ha fatto entrare in pista la safety car; le auto si sono raggruppate e la bagarre è ricominciata per altri undici giri. Poco dopo, quando Tarquini ha urtato Chilton, la gara ha preso una piega diversa. I due hanno abbandonato, permettendo a Yvan Muller di passare in terza posizione, dietro a Michelisz e Björk. Anche José María López è passato in quinta posizione! L’entusiasmo degli spettatori si è riacceso quando i primi cinque si sono raggruppati a tre giri dall’arrivo. I primi due si sono urtati a più riprese. Infine Björk ha avuto la meglio davanti a Michelisz, Muller, López e Catsburg.
OPENING RACE Cina WTCC 2016 LA GARA ORDINE D’ARRIVO (Top 10)
Pos
#
Pilota
Auto
Giri
Tempo
1
62
Thed Björk
Volvo
16
–
2
5
Norbert Michelisz
Honda
16
+ 0.361
3
68
Yvan Muller
Citroën
16
+ 0.528
4
37
José María López
Citroën
16
+ 2.215
5
10
Nicky Catsburg
LADA
16
+ 2.315
6
7
Hugo Valente
LADA
16
+ 6.290
7
9
Tom Coronel
Chevrolet
16
+ 6.911
8
61
Fredrik Ekblom
Volvo
16
+ 12.151
9
12
Rob Huff
Honda
16
+ 13.494
10
18
Tiago Monteiro
Honda
16
+ 16.586
WTCC 2016 Cina MAIN RACE – Nella gara principale di nuovo una fantastica partenza per le Citroën C-Elysée WTCC. Dalla pole position José María López è andato in testa davanti a Yvan Muller e Mehdi Bennani. Il leader ha subito spinto forte allungando le distanze sul compagno di team. Giro dopo giro, in una gara più fluida della precedente, Lopez è andato incontro alla settima vittoria della stagione. Yvan Muller ha controllato Mehdi Bennani per conquistare il secondo podio a Shanghai. Ha concluso un week end molto positivo, con 36 punti contro i 5 del suo principale avversario nella lotta per il titolo di vice Campione del Mondo. Il podio ha accolto un Mehdi Bennani raggiante per aver raggiunto il suo principale obiettivo: vincere il WTCC Trophy, riservato ai piloti indipendenti. Anche il pilota marocchino, in lotta principalmente con il compagno di team Tom Chilton, si è aggiudicato la corona in anticipo.
Main RACE Cina WTCC 2016 LA GARA ORDINE D’ARRIVO (Top 10)