I Rally italiani rafforzano la vocazione sportiva di Suzuki; la filiale italiana della Casa di Hamamatsu conferma l’impegno nei rally con i trofei monomarca dedicati a Swift, anche per la stagione agonistica 2016. Il Rally Trophy, quella che prende il via da Viareggio, è giunto alla sua terza edizione. Undici piloti e quattro navigatori hanno scelto Rally Trophy quale serie per confrontarsi e inseguire l’obiettivo di vincere il trofeo o, quanto meno, aggiudicarsi una delle posizioni della classifica, quindi “incassare” la parte spettante del montepremi in palio. La Rally Trophy è iniziativa gradita dai giovani in virtù di un layout che permette di correre senza opprimenti impegni economici, anzi tra i ragazzi partecipanti ricorre l’affermazione che “…con i soldi dei premi, la stagione ha un costo bassissimo” grazie appunto agli “aiuti” di Suzuki.
– CALENDARIO SUZUKI RALLY TROPHY 2016
SUZUKI CI RALLY R1 – Il Campionato Italiano Rally R1 è poi uno degli obbiettivi di quanti sono al via del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, serie Tricolore di nuovo conio della Federazione ACI Sport è il più prestigioso alloro dedicato ai giovanissimi e trampolino di lancio verso una carriera rallistica di livello al quale possono parteciparvi i piloti che disputano la stagione a bordo di vetture di Classe R1, proprio come le Swift Sport 1600 protagoniste del monomarca Suzuki.
SUZUKY RALLY TROPHY – Competizione, adrenalina e economicità, sono i tratti distinti della Rally Trophy, serie che si articola in sette prove del Campionato Italiano Rally, di cui 6 appuntamenti divisi in 2 gare distinte, gara 1 e gara 2. In totale i risultati conteggiati ai fini della classifica saranno 11 (13 – 2 scarti). Confermato il ricco montepremi finale destinato ai vincitori assoluti, ai piloti e ai navigatori che si distingueranno nelle singole tappe e l’adozione degli pneumatici unici, monogomma Toyo Tires (a esclusione dell’unica tappa che si correrà su fondo sterrato al Rally Adriatico, dove si utilizzeranno Michelin in versione Terra). A testimonianza dell’interesse che ogni anno suscitano le iniziative Suzuki, Rally Trophy in particolare, è la grande attenzione mostrata dai piloti, con richieste giunte anche da Germania e Svizzera.
SUZUKI SWIFT SPORT 1.6 – Le auto schierate al via sono le Swift Sport 1.6 strettamente di serie rientranti nelle specifiche dell’omologazione nazionale (Gruppo R1 e Racing Start) con le quali gli equipaggi al via andranno alla caccia del titolo conquistato nel 2015 da Alessandro Uliana e “Mad Jack” (TRT La Scuderia). Proprio il vincitore della serie 2015, non si ripresenterà quest’anno. Dopo aver partecipato a tutte le edizioni dei trofei indetti da Suzuki, è del tutto probabile che Alessandro Uliana aderisca ad programma di gare nel Campionato Italiano Cross Country Rally, altro contesto sportivo dove Suzuki vanta una forte tradizione vincente.