Il Rally del Marocco è iniziato il 5 ottobre 2017, con un breve prologo di 12 chilometri disputato nelle vicinanze di Fèz, una prova di riscaldamento per i concorrenti prima di affrontare la prima vera tappa del programma di venerdì 6 ottobre.
Sébastien Loeb e Daniel Elena hanno portato la loro Peugeot 3008DKR al secondo posto del Prologo, a soli diciotto secondi dal vincitore. Purtroppo devono scontare una penalità di un minuto, per avere superato di 2 km/h la velocità massima consentita in una zona a velocità limitata della speciale. Alla fine dunque si sono posizionati all’11° posto in classifica. I compagni di squadra del DreamTeam Carlos Sainz e Lucas Cruz hanno ottenuto il 4° posto, in occasione del loro ritorno alle gare dopo nove mesi di assenza. Le due Peugeot 3008DKR hanno raggiunto il traguardo senza accusare il minimo problema.
I primi 10 classificati del Prologo hanno potuto scegliere la loro posizione di partenza per la prima tappa di: una decisione importante e strategica. Sainz e Loeb si sono posizionati rispettivamente 1° e 11°.
Rally del Marocco 2017 | PROGRAMMA 1^ TAPPA – I concorrenti lasciano Fès per andare a Erfoud, dove Peugeot Sport è solita organizzare la maggior parte dei suoi test. Dopo la partenza del prologo a mezzogiorno, nella prima tappa di devono disputare 367,18 chilometri di prova cronometrata e 460,39 di tratto di collegamento. È la tappa più lunga di tutto il rally.