Abbiamo provato la nuova Peugeot 308 che con il restyling è disponibile esclusivamente con motorizzazioni elettrificate, offrendo una gamma completa che include Hybrid, Plug-In Hybrid e anche 100% elettrica. Scopri le nostre impressioni di guida dettagliate della versione Plug-In Hybrid e guarda la video prova per un’esperienza immersiva.
Impressioni di guida, come va la 308 PHEV
La Peugeot 308 SW si è dimostrata una vettura che si guida veramente bene. La dinamica di guida è ottima, e l’assetto è tarato per una guida veloce, risultando un po’ più rigido rispetto ad altre vetture della stessa categoria, il che contribuisce a una piacevolezza di guida differente. Il volante resta quello piccolino di Peugeot, ma il peso sullo sterzo è ben calibrato e piuttosto diretto in tutte le modalità di guida, non solo in Sport. Non è la classica vettura “morbidona” alla francese, anzi.
In modalità puramente elettrica, l’esperienza è molto piacevole, e l’auto offre una spinta sufficiente a muoverla, con una sensazione simile a quella di un’auto elettrica. Attivando la modalità ibrida, il motore termico si fa sentire, specialmente quando si affonda sul pedale dell’acceleratore. Sebbene l’insonorizzazione rispetto alla guida solo elettrica potrebbe essere migliorata, va notato che il motore termico in questo caso è un 1.6 turbo a quattro cilindri, e non un tre cilindri come sulla versione ibrida.
La vettura è abbinata esclusivamente a un cambio automatico a otto rapporti. In modalità Sport, è possibile utilizzare le palette al volante per comandare il cambio. Per quanto riguarda la visibilità, quella anteriore è molto buona, permettendo anche di vedere il cofano se si alza leggermente il sedile. La visibilità posteriore è ottima grazie al lunotto abbastanza verticale.
Sono disponibili tre modalità di guida: Electric, Hybrid e Sport. La funzionalità “Save” permette inoltre di mantenere la carica massima della batteria o un range predefinito di 10 o 20 km.
Com’è fuori la nuova Peugeot 308
La Peugeot ha rinnovato la 308, concentrandosi soprattutto sul frontale. La vettura, disponibile sia in versione berlina a 5 porte (4,37 m) sia in versione station wagon (4,64 m), mantiene dimensioni di 1,85 m di larghezza e 1,44 m di altezza per la Wagon.
Il frontale è stato completamente rinnovato, con una nuova firma luminosa e fari a LED di posizione integrati in verticale, che richiamano la griglia. Debutta su questo restyling anche il logo Peugeot illuminato. Lateralmente, sono presenti le side curtains che ottimizzano i flussi. A seconda dell’allestimento, come il GT in prova, troviamo nuovi cerchi in lega da 18 pollici che montano pneumatici Michelin Primacy 4.
Al posteriore, cambia la firma luminosa interna dei fari. Le versioni Plug-in Hybrid (PHEV), ibride ed elettriche si distinguono finalmente anche all’esterno. La linea della Wagon è molto sportiva e aggressiva, arricchita da un doppio spoiler integrato.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
A bordo si ritrovano alcune finiture riviste in questo restyling. La parte superiore e centrale della plancia è morbida, mentre la parte bassa è realizzata in plastica rigida.
L’abitacolo è caratterizzato dal classico volante piccolo di Peugeot e dall’i-Cockpit 3D riprogettato, con una parte superiore leggermente più piccola,. Sono presenti due display da 10 pollici, uno per la strumentazione e uno per il sistema multimediale. Il sistema multimediale include connessioni wireless per Android Auto ed Apple CarPlay, navigazione, e gli I-toggles personalizzabili che richiamano le funzionalità preferite. È interessante notare l’integrazione di ChatGPT all’interno della vettura.
I sedili dell’allestimento GT in prova hanno regolazioni elettriche e la certificazione AGR, rilasciata da medici posturali tedeschi indipendenti, che attesta la corretta postura. Tuttavia, il sedile del passeggero ha solo la regolazione manuale. Sono presenti maniglie per tutti i passeggeri.
Per quanto riguarda i vani portaoggetti e comfort, il cassetto portaoggetti è ampio, morbido all’apertura e floccato. Tra i sedili anteriori si trovano due porta-bevande con serrandina, un caricatore wireless, prese 12V e USB-C. Il pozzetto centrale sdoppiato include un’ulteriore USB-C in grado di caricare.
I sedili posteriori presentano una guarnizione ben felpata. Lo spazio per le gambe è abbondante (circa 20 cm per un conducente di 1,70 m) e i piedi si riescono a inserire bene sotto il sedile anteriore. Il tunnel centrale è piccolo (alto 5-6 cm). Ci sono bocchette dell’aria e due prese USB-C al posteriore. Gli attacchi ISOFIX sono protetti da cerniere lampo, e al centro dei sedili posteriori è presente Alcantara, molto gradevole. Tutti e tre i poggiatesta sono regolabili in altezza.
Il bagagliaio ha un’apertura elettro attuata. La capacità di carico sulla versione Wagon Plug-in Hybrid si aggira intorno ai 500 litri. Abbattendo i sedili posteriori, il volume totale arriva a superare i 1480 litri (precisamente 1487 litri).
Il bagagliaio è ben rifinito, con una copertura per il gancio del portellone. Sono presenti una presa 12V, luce a LED, ganci e reti. Sotto il doppio fondo è alloggiata la batteria del sistema plug-in e l’occorrente per la ricarica.
Test consumi e autonomia
La versione Plug-in Hybrid provata è dotata di un motore termico 1.6 turbo a quattro cilindri da 150 cavalli, abbinato a un motore elettrico da 125 cavalli, per una potenza combinata di 195 cavalli. La batteria è stata aggiornata, passando da 12,4 kWh a una capacità lorda di 17,2 kWh (14,6 kWh netti utilizzabili). Questa nuova batteria garantisce un’autonomia in modalità elettrica che passa da 60 km a 85 km. Per quanto riguarda le prestazioni, la 308 SW PHEV ha uno scatto 0-100 km/h in 7,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h.
In termini di ricarica, la vettura accetta fino a 7,4 kW di potenza, consentendo di effettuare il classico range 10-80% in circa due ore; di serie è incluso un caricatore da 3,7 kW. Al termine della prova su 130 km, il consumo medio registrato è stato di 3,1 L per 100 km, un dato eccellente, considerando che circa 70 km sono stati percorsi a batteria scarica.
Prezzi nuova Peugeot 308
La Grandland 2025 è disponibile con tre diverse motorizzazioni: mild hybrid a 48 volt, con un prezzo di partenza di 35.500 euro, ibrida plug-in (PHEV) a partire da 42.500 euro, e la versione completamente elettrica. Per la Grandland 2025 elettrica, i prezzi variano a seconda della capacità della batteria e dell’allestimento. La versione Edition con batteria da 73 kWh è proposta a 40.950 euro, mentre la versione GS con la stessa batteria ha un prezzo di 43.450 euro. La versione con batteria da 82 kWh ha un costo di 44.450 euro.
Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it
Il video della Peugeot 308 ibrida Plug-In
Caratteristiche tecniche Peugeot 308 restyling (PHEV)
| Motore e Prestazioni | |
| Tipologia | Motore ibrido plug-in |
| Alimentazione | benzina-elettrica |
| Potenza combinata | 195 CV / 157 kW |
| Coppia massima combinata | 350 Nm a 250 giri/min |
| Velocità massima | 220 km/h |
| Accelerazione (0-100 km/h) | 7,7 secondi |
| Autonomia elettrica | 85 km |
| Sistema Elettrico | |
| Tipologia batteria di trazione | NMC |
| Capacità batteria di trazione | 17,9 kWh |
| Tensione batteria di trazione | 400 Volt |
| Recupero energia frenante | Sì |
| Batteria dei servizi | 12 Volt |
| Dimensioni e Pesi | |
| Lunghezza | 464 cm |
| Larghezza | 184 cm |
| Altezza | 146 cm |
| Passo | 278 cm |
| Peso a vuoto | 1.675 kg |
| Capacità | |
| Posti a sedere | 5 |
| Bagagliaio | 551 litri (1.483 litri con sedili posteriori abbassati) |
| Capacità di traino | 1.500 kg |
| Trasmissione | |
| Cambio | Automatico |
| Trazione | Anteriore |
| Pneumatici | 225/40 R18 |
| Consumo combinato (WLTP) | 2,2 kWh/100 km |
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