Leapmotor da record in Italia: 2025 chiuso con numeri shock e la T03 regina delle elettriche

Il brand nato dalla joint venture con Stellantis domina l’ultimo trimestre 2025: leadership assoluta nel mercato BEV e vendite raddoppiate per la citycar T03.

Un debutto che si è trasformato in un’ascesa fulminea. Leapmotor, il marchio cinese che opera in Italia sotto l’ala di Stellantis (tramite la joint venture Leapmotor International), ha archiviato il 2025 con risultati che scuotono il mercato dell’elettrico. Dopo un 2024 di “assaggio”, l’anno appena concluso ha segnato la consacrazione definitiva del brand nel Bel Paese.

I numeri del successo: 7.469 immatricolazioni

Secondo i dati di Dataforce, Leapmotor chiude il 2025 a quota 7.469 unità (auto elettrica più venduta), una cifra che evidenzia una spinta commerciale superiore rispetto al dato preliminare di 6.242* diffuso dalle prime stime di mercato (UNRAE). Per capire la portata del fenomeno, basta guardare indietro: nell’ultimo trimestre del 2024, il marchio aveva totalizzato circa 300 unità. La crescita non è solo numerica, ma strategica:

Modello Posizione Mercato BEV (Privati) Nota di rilievo
Leapmotor T03 1° Posto L’elettrica più venduta in Italia a Dicembre
Leapmotor B10 1° Posto (Segmento C-SUV) Risultato ottenuto in soli 3 mesi
Leapmotor C10 5° Posto (Segmento D-SUV) Performance solida nel segmento premium

T03: l’auto elettrica più amata dagli italiani

Il vero “crack” del mercato è la Leapmotor T03. La piccola citycar tecnologica ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, diventando l’auto elettrica più venduta in Italia a dicembre 2025, con una quota del 18,4% (che sale a un impressionante 24,3% tra i privati).

Considerando l’intero anno, la T03 si piazza al secondo posto generale tra le BEV (6,6% di quota), ma conquista la medaglia d’oro nel canale privati, dove quasi un’auto elettrica su otto venduta in Italia è una T03 (11,9% di quota).

Non solo citycar: bene B10 e C10

Il successo di Leapmotor non è affidato a un solo modello. La gamma si sta dimostrando solida in ogni segmento:


Cosa aspettarsi per il 2026?

Con una gamma in espansione e il supporto della rete logistica e assistenziale di Stellantis, Leapmotor punta a consolidare la sua posizione. Il mix vincente sembra essere quello della tecnologia di alto livello offerta a prezzi competitivi, una formula che ha convinto i privati italiani più delle flotte aziendali, segnale di un brand che sa parlare direttamente al consumatore finale.

Il 2025 si è chiuso con risultati oltre ogni nostra aspettativa. Ci consideriamo una vera e propria start-up che è riuscita a crescere in modo costante tutto l’anno e contiamo su un 2026 ancora da protagonisti tra le vetture elettriche in Italia con l’arrivo di nuovi altri modelli che amplieranno la nostra gamma altamente tecnologica e con prezzi accessibili” ha commentato Federico Scopelliti, Country Manager Leapmotor Italia.


(*) La discrepanza dei dati, tra Dataforce ed Unrae, di circa 1.200 vetture è significativa: suggerisce che ci sia stato un fortissimo “push” di fine anno (probabilmente immatricolazioni negli ultimi 2 giorni del mese) che Dataforce ha già integrato nel suo report finale, mentre UNRAE potrebbe averle lasciate nel limbo del consolidamento.

Leggi anche e guarda il video!

Exit mobile version