Durante le festività natalizie e di Capodanno, il traffico sulle strade italiane è intenso, con picchi critici nel pomeriggio del weekend del 28 dicembre, soprattutto in uscita dalle grandi città in vista del Capodanno.
Attenzione anche a domenica 4 gennaio, quando il traffico da bollino nero riguarda il rientro nelle città. Secondo Anas, sulle strade italiane viaggeranno 3,5 milioni di auto in più, per un totale di 35 milioni di veicoli.
Previsioni traffico Natale 2025
In vista del Natale 2025, il traffico sulle strade italiane aumenta in alcuni giorni chiave. Il calendario dei bollini segnala mercoledì 24 dicembre con bollino giallo, giovedì 25 di Natale verde, venerdì 26 rosso, e giornate di traffico intenso anche tra il 27 dicembre e i primi giorni del 2026, con domenica 4 gennaio segnata dal bollino nero.
Lunedì 22 dicembre, il numero di auto in circolazione cresce del 5%, con i maggiori incrementi sulle strade e autostrade del Sud Italia e delle isole. Il Grande Raccordo Anulare di Roma si conferma la strada più trafficata, con oltre un milione di transiti, seguito dalla SS16 Adriatica e dalla A2, entrambe con flussi tra 600.000 e 700.000 veicoli.
Le altre tratte più critiche sono la A2, la statale 18 “Tirrena Inferiore” e la statale 106 “Jonica”, mentre al Nord il traffico aumenta di oltre il 20% lungo la SS38 dello Stelvio.
Previsioni traffico Capodanno 2025
Per Capodanno 2025-2026, il traffico sulle strade italiane registra un calo del 30% rispetto ai giorni normali, come spesso accade durante le festività. Il 31 dicembre e il 1 gennaio le principali arterie restano più scorrevoli, anche se per motivi di sicurezza è previsto il blocco della circolazione dei mezzi pesanti il 1 gennaio, dalle 9:00 alle 22:00. Secondo le previsioni, entrambe le giornate rientrano nel bollino giallo, indicando un flusso moderato di traffico e una circolazione generalmente regolare.
Divieto mezzi pesanti a Natale e Capodanno
Per i mezzi pesanti sopra 7,5 t è vietata la circolazione fuori dai centri urbani nei giorni festivi. In particolare, il blocco riguarda giovedì 25 dicembre e venerdì 26 dicembre, con stop ai mezzi pesanti dalle 9:00 alle 22:00. Lo stesso divieto si applica anche a domenica 28 dicembre, a giovedì 1 gennaio e a domenica 4 gennaio, sempre nello stesso arco orario. Nei giorni sabato 27 dicembre e mercoledì 31 dicembre, invece, non è previsto alcun stop per i mezzi pesanti, permettendo una circolazione normale anche per il traffico commerciale.
Obbligo pneumatici invernali o catene da neve
Per circolare durante le festività natalizie su autostrade e molte strade extraurbane è obbligatorio avere pneumatici invernali o catene a bordo; sono consentite gomme quattro stagioni o calze da neve omologate.
Informazioni traffico in autostrada
Per informarsi sulle condizioni del traffico, è consigliabile consultare i Pannelli a Messaggio Variabile lungo la rete autostradale e utilizzare i canali del C.C.I.S.S., come il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, le trasmissioni di Rai-Isoradio e i notiziari di Onda Verde su Radio-Rai e Televideo RAI.
Per la rete Anas, è disponibile l’applicazione “VAI” e il numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulle autostrade in concessione possono essere ottenute attraverso i siti, numeri dedicati e app delle singole concessionarie o sul sito www.aiscat.it.
Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:
- VAI (Viabilità Anas Integrata);
- APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente in “App store” e in “Play store”;
- CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
- Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
- Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo ANAS per parlare con un operatore dalle 8.00 alle 20.00 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.
Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).
