Peugeot 3008 ibrida, abitacolo, motore, consumi

La nuova generazione della Peugeot 3008 non è solo elettrica ma anche ibrida con trazione a 48 Volt. In gamma è attesa anche una versione ibrida plug-in PHEV.

GUARDA LA FOTOGALLERY

La nuova generazione della Peugeot 3008 è arrivata prima in versione elettrica, ma è disponibile anche con motorizzazione ibrida a 48 Volt, spinta dal motore 1.2 turbo benzina da 136 CV presente nella generazione precedente. La 3008 ibrida insieme al motore a benzina sfrutta un motore elettrico da 21 kW di picco (equivalente a 28 CV) e 55 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 0,9 kWh. Questo sistema ibrido consente alla 3008 di muoversi per alcuni chilometri in modalità completamente elettrica. In gamma c’è anche una versione ibrida plug-in Hybrid 195 e DCS7.

Nuova Peugeot 3008 ibrida

Il sistema della Peugeot 3008 Hybrid 48V prevede un motore a 1.2 turbo benzina da 136 CV con un cambio e-DCS a doppia frizione elettrificato a 6 marce che incorpora un motore elettrico. Questa tecnologia offre un incremento di coppia ai bassi regimi e una riduzione fino al 15% dei consumi di carburante grazie alla batteria che si ricarica durante la guida.

Vano motore 1.2 turbo ibrido

Nello specifico la grande caratteristica di questa trazione ibrida è rappresentata dal nuovo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 marce, progettato specificamente per i sistemi ibridi. Questo cambio, situato all’interno della scatola del cambio, ospita anche il motore elettrico, l’inverter e il computer.

La piccola unità elettrica integrata nel cambio fornisce una potenza di picco di 21 kW (28 CV) e una coppia di 55 Nm, consentendo il funzionamento in modalità completamente elettrica per basse richieste di coppia e supportando il motore a combustione interna per ridurre i consumi.

Architettura ibrida Hybrid a 48 Volt

Durante le fasi di decelerazione, il motore funge da generatore per ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido e fornisce anche l’avviamento principale del motore a combustione interna.

Cambio elettrificato ë-DCS6

Il sistema ibrido presenta due reti elettriche: una a bassa tensione a 12V per l’equipaggiamento dell’auto e una ad alta tensione a 48V per il sistema ibrido. La produzione di energia è gestita esclusivamente dal motore elettrico 48V, con un convertitore di tensione continua che trasferisce l’elettricità alla rete 12V dell’auto.

Peugeot 3008 Hybrid a 48V VIDEO come va

La batteria agli ioni di litio da 48V ha una capacità lorda di 898 Wh e una capacità disponibile di 432 Wh, progettata per mantenere le prestazioni costanti per tutta la vita del veicolo, coperta da una garanzia originale di 8 anni/160.000 km.

Peugeot 3008 ibrida plug-in PHEV

Il powertrain della Peugeot 3008 ibrida plug-in PHEV combina un motore a benzina 1.6 da 150 CV con un motore elettrico da 92 kW (125 CV), per una potenza totale di 195 CV (143 kW) e 350 Nm. La velocità massima è di 220 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,9 kWh e garantisce un’autonomia elettrica in WLTP di 87 km (102 km nel ciclo urbano). La ricarica avviene in corrente alternata con potenze di 3,7 kW o 7,4 kW, senza opzione per la ricarica in corrente continua.

Consumi ed emissioni Peugeot 3008 ibrida

I consumi e le emissioni di CO2 sono inferiori del 15% rispetto alla vecchia generazione con motore a benzina elettrificata. I valori dichiarati di CO2 sono pari a 124 g/km, mentre il consumo di benzina combinato è pari a 5,5 l/100 km. I consumi dichiarati della plug-in sono di 0,9 l/100 km, con emissioni a partire da 19-21 g di CO2/km.

Prezzo, quanto costa la 300 ibrida

Il prezzo della Peugeot 3008 ibrida parte da 38.700 euro per l’allestimento Allure, che sale a 43.200 euro per il top di gamma GT. Da 44.950 euro invece parte il listino della 3008 PHEV.

→ 3008 Hybrid 136 Allure e-DCS 6: 38.700 €
→ 3008 Hybrid 136 GT e-DCS 6: € 43.200 €

→ 3008 Plug in Hybrid 195 e DCS7 Allure: 44.950 €
→ 3008 Plug in Hybrid 195 e DCS7 GT: 49.950 €

Scheda tecnica Peugeot 3008 Hybrid 48V

CARATTERISTICHE VALORI
Lunghezza 454 cm
Larghezza 189 cm
Altezza 164 cm
Passo 273 cm
Bagaglio 520 L
Serbatoio 55 L
Peso 1.573 kg
Alimentazione Hybrid 48V
Trazione Anteriore
Cambio Automatico
Cilindrata 1,2 l/1.199 cm3
Potenza 136 CV/100 kW
Coppia massima 230 Nm a 1.750 giri/min
Velocità massima 201.0 km/h
Accelerazione 10,2 s (0-100 km/h)
Classe ambientale Euro 6D
Emissioni CO2 124 g/km
Autonomia 1.000 km
Consumo combinato 5,5 l/100 km
Scheda tecnica Peugeot 3008 ibrida

Foto nuova Peugeot 3008

Video Peugeot E-3008 elettrica

Video Peugeot E-3008

Leggi anche:

→ Tutte le novità, prove auto su PEUGEOT
→  Video auto Peugeot provate
→  Listino prezzi Peugeot

Listino prezzi 3008 → Annunci usato 3008

→ Cosa ne pensi? Leggi le discussioni aperte sul FORUM

Exit mobile version